Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave


Paolo1980

Messaggi consigliati

Si può fare funzionare un autoclave ogni tanto per non fare stagnare l'acqua nei serbatoi.?io ho un problema nel mio condominio che c'è sempre pressione quindi l'autoclave non parte mai siamo sei appartamenti e quindi se va via l'acqua qualche volta l'acqua nel serbatoio è stangata. Esiste qualche valvola ho sistema che automaticamente fa partire l'autoclave  ogni tanto così da fare circolare l'acqua. E non stagnarsi. Vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve Paolo.

Come hai detto la pressione dell'acquedotto è sempre sufficiente e  la pompa se la pressione non scende a quella impostata, non parte. Per farla partire e quindi "rigenerare" l'acqua nel serbatoio, bisognerebbe chiudere per un periodo di tempo la valvola generale del condominio in modo manuale oppure con elettrovalvola e timer giornaliero/settimanale in modo da simulare una mancanza di acqua da parte dell'acquedotto.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie bella idea. mi saresti dire che tipo di Elettro valvola devo prendere e che tipo di timer devo comprare e come va collegato il timer al elettrovalvola così provo a farlo io che me la cavo a fare dei lavoretti. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno, l'elettrovalvola deve essere del tipo normalmente aperta (NA) e deve avere il diametro della tubazione esistente. Essa deve essere installata dopo la valvola generale. l'alimentazione 230 volt. Per quanto riguarda il timer potresti prendere un orologio programmatore meccanico a cavalieri. Ne esistono di tipo spina/presa vale a dire che vanno inseriti in una presa a muro e poi in esso va inserita la spina dell'utilizzatore (in questo caso l'elettrovalvola), oppure da quadro. Nella versione da quadro oltre quello con programmazione giornaliera esiste anche quello con progr. settimanale. Nella versione spina/presa, non so ma potresti informarti.

Ovviamente esistono anche programmatori digitali. Se pensi di installare il timer da quadro lo schema da seguire (che comunque è anche nelle istruzioni) è questo :

programmatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...