Ennio Tamburini Inserito: 25 settembre 2019 Segnala Inserito: 25 settembre 2019 Vi chiedo scusa in anticipo per le bestialità che sicuramente dirò, ma sono completamente digiuno di queste cose. Il mio elettricista è venuto a cambiarmi un interruttore in casa. La mia casa è degli anni 60, e non credo che abbia la messa in terra. L'elettricista ha asserito che non è un problema, ed ha fatto un "arrocco". Ha cioè collegato nell' interrurrore ( nel retro dove ci sono le viti per collegare i fili elettrici ) il polo centrale, presumo la terra, con uno dei due poli laterali. Da allora ho spesso dei problemi in casa con l'elettricità. Che ne pensate ?
reka Inserita: 25 settembre 2019 Segnala Inserita: 25 settembre 2019 mah... interruttore? polo centrale? non è che fai un po' di confusione? spiegati meglio
Matteo Mabesolani Inserita: 25 settembre 2019 Segnala Inserita: 25 settembre 2019 38 minuti fa, Ennio Tamburini scrisse: Che ne pensate ? Sicuro che fosse "arrocco" e non "accrocchio" ?
Ennio Tamburini Inserita: 25 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2019 (modificato) Interruttore da parete per accendere e spegnere il lampadario. Nella parte che va incassata nel muro, ci sono tre viti, a cui vanno collegati i fili elettrici provenienti dal muro. Lui con un filo elettrico ha collegato la vite centrale con una delle vite laterali. Più di così non so come spiegarmi. Vi ho guardato tre volte. Modificato: 25 settembre 2019 da Ennio Tamburini
del_user_233069 Inserita: 25 settembre 2019 Segnala Inserita: 25 settembre 2019 (modificato) 44 minutes ago, Ennio Tamburini said: Ha cioè collegato nell' interrurrore ( nel retro dove ci sono le viti per collegare i fili elettrici ) il polo centrale, presumo la terra, con uno dei due poli laterali. a naso sospetto che In casa non hai un differenziale..... e che ti ha collegato la terra sul neutro. puoi postare una foto de quadro? Modificato: 25 settembre 2019 da desperado74
reka Inserita: 25 settembre 2019 Segnala Inserita: 25 settembre 2019 interruttore! non esiste polo centrale di terra...
Livio Orsini Inserita: 25 settembre 2019 Segnala Inserita: 25 settembre 2019 53 minuti fa, Ennio Tamburini scrisse: Che ne pensate ? E una bestialità e certa gente andrebbe rinchiusa in galera! 54 minuti fa, Ennio Tamburini scrisse: Ha cioè collegato nell' interrurrore ( nel retro dove ci sono le viti per collegare i fili elettrici ) il polo centrale, presumo la terra, con uno dei due poli laterali. L'idiota incompetente ha pensato bene di collegare la terra al neutro, cosa vietata dalla legge e dal buon senso. Basta che per una ragione qualsiasi vengano scambiate tra loro fase e neutro e ti ritrovi 230V su quello che dovrebbe corrispondere alla terra. Tu hai un impianto completamente fuiri legge anche considerando lalegge del '95 che prevedeva l'adeguamento minimo dei vecchi impianti. Rivolgiti ad un elettricista serio e capace per farti almeno adeguare l'impianto elettrico alla legge 95. Basta poco: è sufficiente avere almeno un interruttore magneto termico differenziale subito dopo il contatore; oppure, se è già presente il magneto termico, il solo differenziale. E la sicurezza minima. Poi sarebbe necessario almeno la messa a terra degli elettrodomestici. PS l'elettricista non ti ha fatto un "arrocco", ma un "accrocco", ovvero ha messo una pezza che è peggio del buco. L'arrocco è una mossa degli scacchi con cui si pretegge il re con la torre scambiando le rispettive posizioni.
Darlington Inserita: 25 settembre 2019 Segnala Inserita: 25 settembre 2019 (modificato) 1 ora fa, Matteo Mabesolani scrisse: Sicuro che fosse "arrocco" e non "accrocchio" ? anche perché l'unico arrocco che conosco io è una mossa degli scacchi... edit: Livio mi ha preceduto Modificato: 25 settembre 2019 da Darlington
Riccardo Ottaviucci Inserita: 25 settembre 2019 Segnala Inserita: 25 settembre 2019 1 ora fa, Matteo Mabesolani scrisse: Sicuro che fosse "arrocco" e non "accrocchio" ? forse l'elettricista è anche appassionato di scacchi
Adr1 Inserita: 25 settembre 2019 Segnala Inserita: 25 settembre 2019 1 ora fa, reka scrisse: interruttore! non esiste polo centrale di terra... ma non è che fosse un deviatore?
reka Inserita: 25 settembre 2019 Segnala Inserita: 25 settembre 2019 può essere, ce lo deve dire lui... in ogni caso non servono ponti e non c'è un polo di terra.
Adelino Rossi Inserita: 25 settembre 2019 Segnala Inserita: 25 settembre 2019 Io interpreto come gli altri che abbia fatto un "accrocco" o alcune sue varianti terminologiche, cioè una emerita caz.. Rivolgiti urgentemente ad un elettricista qualificato.
del_user_233069 Inserita: 25 settembre 2019 Segnala Inserita: 25 settembre 2019 2 hours ago, Adr1 said: ma non è che fosse un deviatore? non credo altrimenti non starebbe qui a scrivere... boom
acquaman Inserita: 25 settembre 2019 Segnala Inserita: 25 settembre 2019 2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse: forse l'elettricista è anche appassionato di scacchi Appassionato di scacchi forse, ma che sia un elettricista ho forti dubbi.
Livio Orsini Inserita: 25 settembre 2019 Segnala Inserita: 25 settembre 2019 La cosa miglior sarebbe che il Ennio Tamburini pubblicasse una foto del dispositivo "arroccato"
elettromega Inserita: 25 settembre 2019 Segnala Inserita: 25 settembre 2019 Prima di sparare sul tipo o di appenderlo senza sapere cosa ha fatto, con la premessa che Ennio si è presentato come incompetente .Se Ennio ci spiega il motivo del suo intervento, banalmente da un deviatore guasto ha ricavato un interruttore e i suoi scatti intempestivi non centrano un .....
hfdax Inserita: 25 settembre 2019 Segnala Inserita: 25 settembre 2019 1 ora fa, elettromega scrisse: un deviatore guasto ha ricavato un interruttore Mi sembra la cosa più probabile. Aspettiamo la foto.
Maurizio Colombi Inserita: 25 settembre 2019 Segnala Inserita: 25 settembre 2019 2 ore fa, elettromega scrisse: da un deviatore guasto ha ricavato un interruttore e i suoi scatti intempestivi non centrano un ..... Beh, le informazioni sono un po' vaghe... l'arrocco potrebbe anche essere quello.
Messaggi consigliati