Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

ISTRUZIONE -(SE)-

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, sapreste dirmi cos'è -(SE)-?

Se avete qualche manuale dove viene spiegata nel dettaglio sarebbe meglio.

Siccome sto utilizzando un programma tia 11 nella versione attuale è ancora disponibile questa bobina, se no con cosa è stata sostituita?

Inserita:

Sono i vecchi temporizzatori S5T derivati dal 300, nel 1200 credo non ci siano proprio mentre esistono ancora nel 1500 per una questione di compatibilità e li trovi nella cartella istruzione>temporizzatori>legasy.

Sono sostituiti dal temporizzatore TON.

Inserita: (modificato)

ah okay. Sono riuscito a trovarlo, lo allego così se servirà mai a qualcuno poco abile come me avrà un aiuto. Grazie mille acquaman.

S_IMPULS Parametrizza e avvia bobina temporizzatore come impulso (SI)

S_VIMP Parametrizza e avvia bobina temporizzatore come impulso prolungato (SV)

S_EVERZ Parametrizza e avvia bobina temporizzatore come ritardo all'inserzione (SE)

S_SEVERZ Parametrizza e avvia bobina temporizzatore come ritardo all'inerzione con memoria (SS)

S_AVERZ Parametrizza e avvia bobina temporizzatore come ritardo alla disinserzione (SA)

---( SI ) Avvia bobina temporizzatore come impulso

---( SV ) Avvia bobina temporizzatore come impulso prolungato

---( SE ) Avvia bobina temporizzatore come ritardo all'inserzione

---( SS ) Avvia bobina temporizzatore come ritardo all'inserzione con memoria

---( SA ) Avvia bobina temporizzatore come ritardo alla disinserzione

Modificato: da stefano_PLC
Inserita:

S_EVEZ, ritardato all'eccitazione (TON) SA= S_AVEZ ritardato alla diseccitazione (TOFF) gli altri non ricordo ma sono i vari tipi di temporizzatori: impulsivi, con il reset ecc.

Inserita:

Siccome stavo notando che se io sul segmento utilizzo -(TON)- sotto imposto il tempo e sopra? Dato che non si possono dichiarare variabili di tipo Timer

Inserita:

o metti una costante T#2s oppure una variabile tipo TIME che è una DWORD che contiene il tempo in MS.

Inserita: (modificato)

PIPPO è la variabile TIME.

esempio:

PIPPO

---(TON)---

T#500MS

Modificato: da stefano_PLC
Inserita:

Pippo è l'istanza del temporizzatore e deve essere una IEC_TIMER, T#500ms è il set point che può essere una costante come nell'esempio o una variabile TIME.

Inserita:

scusa l'ignoranza ma come la creo questa istanza ?

Inserita:

crei una DB nel primo dato metti il nome del temporizzatore e tipo dati IEC_TIME.

Inserita:

Ah mi hai insegnato una cosa nuova, diciamo che io l'ho fatto in altra maniera ho inserito il temporizzatore TON così mi ha creato la sua DB, poi l'ho cancellato e la DB mi è rimasta e ho scritto l' istruzione -(TON)-.

Inserita:

Anche, io di solito faccio una DB con tutti i temporizzatori, cosi ho una sola DB e non 1000 che fanno disordine.

Inserita:

Sinceramente penso che opterò per il tuo metodo perchè vedere queste 7 DB non mi piace proprio.