sinuio Inserito: 25 settembre 2019 Segnala Inserito: 25 settembre 2019 Salve a tutti,mi capita uno strano difetto al mio impianto. Dopo tanto tempo ho infilato il filo di terra che prima non esisteva su tutto l'impianto di casa. Prima il differenziale scattava solo in caso di corto ,mai senza motivo. Dopo l'infilaggio della terra quando ho collegato la punta di terra,dopo qualche minuto ha incominciato a staccare il differenziale no mag.t. Ho controllato tutto ma sembra tutto a posta anche perchè non è stato cambiato nulla tranne la terra. Se misuro col tester analogico tra terra esterna e cavo gv. trovo una tensione molto alta sui 70v 80.? Ora con le mani non sento assolutamene nulla tra terra e cavo,ho messo una lampada incandescenza e non succede nulla. Può dipendere dal neutro enel? dal contatore in neuto e fase escono giusti. Hanno fatto dei lavori alla cassetta esterna enel può essere l'inversione delle polarità enel? dimenticavo tutti i fili di terra li ho ricontrollati e sono a posto,noto che questa tenzione in uscita più metto utilizzi collegati più aumenta.? Cosa sarà?????? Se scollego la terra dalla puntazza tutto ok. Dico se il differenziale interviene per la differenza tra N. e F. terra o non terra il guasto deve far scattare il differenziale vero??
del_user_271852 Inserita: 25 settembre 2019 Segnala Inserita: 25 settembre 2019 (modificato) 1 ora fa, sinuio scrisse: noto che questa tenzione in uscita più metto utilizzi collegati più aumenta.? Cosa sarà?????? Ciao, se ho capito bene, la tensione che misuri tra il cavo giallo verde, che hai collegato all'impianto elettrico di casa, ed il dispersore aumenta collegando gli utilizzatori, cioè gli elettrodomestici dentro casa! Allora detto ciò sempra molto probabile che hai una dispersione importante su un elettrodomestico. Il discorso neutro, lavori enel..... E altro adesso ti consiglierei di non affrontarlo, semplicemente per procedere per esclusione. Stacca se puoi tutti gli elettrodomestici e vedi se interviene il differenziale. Chiarimento il 1 ora fa, sinuio scrisse: differenziale scattava solo in caso di corto ,mai senza motivo. No il differenziale non scatta per corto circuito, ma solo se vi è una dispersione, cosa che secondo me è quello che si verifica nel tuo impianto, giusto che sia che scatta il differenziale. Agos Modificato: 25 settembre 2019 da agos1969
sinuio Inserita: 26 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2019 Gli elettrodomestici vanno bene. se stacco tutto la tenzione che misuro e quasi nulla. mam mano che collego aumenta,poi stacca. non può essere che tutti gli elettrodomestici siano rotti. Gli unici che non ho staccato sono due ventilatori da soffitto che perà si chiudono con l'interruttore. Vedevo nel sito ad un altra discussione che potrebbe essere mancanza del neutro da parte enel ,megli poco neutro da parte loro??
del_user_271852 Inserita: 26 settembre 2019 Segnala Inserita: 26 settembre 2019 Prova a scollegare tutti gli elettrodomestici, collega l'impianto con il dispersore e vedi se interviene il diffenziale. Se interviene vi è un problema sull'impianto elettrico.
del_user_233069 Inserita: 26 settembre 2019 Segnala Inserita: 26 settembre 2019 Il tester che hai può rilevare correttamente correnti sotto i 30 mA?
sinuio Inserita: 26 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2019 Ho fatto tutto questo con tutto scollegato va bene ,se collego 1 sola utenza va bene se collego tutto resiste quando 5 minuti 10 e appena tipo collego un trapano appena accendo scatta. Una domanda,avere oltre 70v quasi 100 sul neutro sono veramente tanti,si deve prendere la scossa almeno sentirla nelle mani,questo non succede- quindi corrente zero o quasi. Non ho fatto misure di corrente lo farò.
sinuio Inserita: 26 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 26 settembre 2019 Un dettaglio,ho collegato un termosifone 1500w e tutto ok,collego un trapano da 400 w e scatta immediato,collego un demolitore idem.
del_user_233069 Inserita: 26 settembre 2019 Segnala Inserita: 26 settembre 2019 Per venire a capo devi misurare la corrente di dispersione dei componenti di classe I (per intenderci quelli che hanno la terra collegata) .
del_user_271852 Inserita: 26 settembre 2019 Segnala Inserita: 26 settembre 2019 (modificato) 2 ore fa, sinuio scrisse: Una domanda,avere oltre 70v quasi 100 Non è proprio normale ma non la causa, a mio parere, dell'intervento del differenziale. Devi comprendere una cosa basilare, il differenziale interviene nel momento in cui rileva che il passaggio di corrente che sta sulla fase e sul neutro, tale valore deve corrispondere, se vi è differenza tra i due valori e il differenziale interviene secondo la taratura impostata dal Costruttore. nel tuo caso succede che se c'è una dispersione per mancanza di isolamento adeguato di uno degli elettrodomestici una parte della corrente va in dispersione verso terra viene Rilevato dal differenziale e quindi interviene. Potresti indicarci per piacere anche marca e modello del differenziale ed anno di costruzione,? Modificato: 26 settembre 2019 da agos1969
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora