Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung LT24C300EW

Michele Francia

Messaggi consigliati

Michele Francia

Ciao a tutti del forum, sono un tecnico elettronico ma non lavoro su TV, volevo chiedervi notizie sul modello in titolo. Purtroppo la mia tv 24C300EW non si accende, nel senso che connessa alla rete di alimentazione non presenta neanche il Led di STBY acceso. La dinamica è semplice: la stavo guardando poi si è spenta completamente. Qualcuno ha esperienza di un guasto simile? Io suppongo sia l'alimentatore (speravo nel fusibile...), ma non vorrei acquistarne uno e poi scoprire che il problema risiede nella scheda TV.

Grazie, se mi rispondete ve ne sarò grato

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Francia

Allora, ho provato a misurare, ho staccato il connettore che porta l'alimentazione alla scheda, sulla serigrafia ci sono segnate le funzioni delle tensioni e dei segnali. Detto questo sui due pin del 5V ci sono in realtà 1,8V, sui pin del 13V c'è 0. Non ho misurato la tensione che va alla retroilluminazione del pannello perché ovviamente era tutto spento.

Io però non sono certo che l'alimentatore non faccia uscire le varie linee di alimentazione per il semplice fatto che non sia funzionante, ma piuttosto che non abbia il segnale di accensione dalla scheda TV. C'è un modo semplice per verificare e forzare un'accensione della PSU? tipo un ponte o qualcosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione di standby rileva quale è ( probabile i 5V  (dove misuri 1,8) deve essere sempre presente)

Perciò penso che il problema sia nel PSU (alimentatore). La main se regolarmente alimentata (anche daI  suoi stabilizzatoti DC-DC) invia l'impulso di PS_ON e...altro... per attivare il resto dell tensioni  etc..sul PSU

Modificato: da VERGHI1
Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Francia
15 minuti fa, VERGHI1 scrisse:

La tensione di standby rileva quale è ( probabile i 5V  (dove misuri 1,8) deve essere sempre presente)