Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung LT24C300EW

Michele Francia

Messaggi consigliati

Michele Francia

Ciao a tutti del forum, sono un tecnico elettronico ma non lavoro su TV, volevo chiedervi notizie sul modello in titolo. Purtroppo la mia tv 24C300EW non si accende, nel senso che connessa alla rete di alimentazione non presenta neanche il Led di STBY acceso. La dinamica è semplice: la stavo guardando poi si è spenta completamente. Qualcuno ha esperienza di un guasto simile? Io suppongo sia l'alimentatore (speravo nel fusibile...), ma non vorrei acquistarne uno e poi scoprire che il problema risiede nella scheda TV.

Grazie, se mi rispondete ve ne sarò grato

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Francia

Allora, ho provato a misurare, ho staccato il connettore che porta l'alimentazione alla scheda, sulla serigrafia ci sono segnate le funzioni delle tensioni e dei segnali. Detto questo sui due pin del 5V ci sono in realtà 1,8V, sui pin del 13V c'è 0. Non ho misurato la tensione che va alla retroilluminazione del pannello perché ovviamente era tutto spento.

Io però non sono certo che l'alimentatore non faccia uscire le varie linee di alimentazione per il semplice fatto che non sia funzionante, ma piuttosto che non abbia il segnale di accensione dalla scheda TV. C'è un modo semplice per verificare e forzare un'accensione della PSU? tipo un ponte o qualcosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione di standby rileva quale è ( probabile i 5V  (dove misuri 1,8) deve essere sempre presente)

Perciò penso che il problema sia nel PSU (alimentatore). La main se regolarmente alimentata (anche daI  suoi stabilizzatoti DC-DC) invia l'impulso di PS_ON e...altro... per attivare il resto dell tensioni  etc..sul PSU

Modificato: da VERGHI1
Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Francia
15 minuti fa, VERGHI1 scrisse:

La tensione di standby rileva quale è ( probabile i 5V  (dove misuri 1,8) deve essere sempre presente)

Perciò penso che il problema sia nel PSU (alimentatore). La main se regolarmente alimentata (anche daI  suoi stabilizzatoti DC-DC) invia l'impulso di PS_ON e...altro... per attivare il resto dell tensioni  etc..sul PSU

Quindi provo a sostituire il PSU

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Francia

Sinceramente faccio fatica, non sono riuscito a trovare lo schema. Purtroppo non sono molto ferrato sugli alimentatori switching. L'alimentatore è un BN44-00506B.

Ho visto qualche riparazione su modelli simili, ma non sono riuscito a trovare una riparazione (che mi fornisca un'idea) su un guasto analogo. Ho visto problemi ai diodi rettificatori, e un driver per la tensione dei Led retroilluminazione.. Il fatto che mi fa rimanere perplesso è il non avere le tensioni dei 5V, almeno una delle due presenti deve esserci, altrimenti come si alimenta la Main Board in modo che possa ricevere i comandi del telecomando. Il segnale di accensione come funziona? è un segnale digitale alto-basso o è a frequenza magari anche analogico? se riesco a sapere questo magari posso provare a forzare l'accensione e testare qualcosa in più. C'è un segnale BLU-ON che cosa fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Francia

Esatto, avevo visto questo documento che mi hai riproposto nel link. Sono giunto alla stessa conclusione. E' strano che non si trovi lo schema del PSU... sono molto indeciso se prendere o meno un PSU su ebay

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Francia

Ho fatto un po di misure a vuoto, prova di continuità. Beccati i due diodi in parallelo che sono in corto, o almeno uno dei due è in corto. Ho ordinato due diodi Schottky equivalenti da 5A 200V anche se in realtà gli SB5150, sono da 150V. Ho fatto i controlli continuità sui MOSFET e non sembrano in corto. L'alimentazione sul condensatore da 450V c'è ed è buona, nessun condensatore è gonfio, il driver dei Led del pannello non sembra danneggiato a vista. Spero che sia uno dei due diodi che mi faccia tenere spento il tutto. Fra qualche giorno arriveranno i diodi poi vi farò sapere.

IMG_4757.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Francia

Ho il piacere di condividere con voi il buon esito della seconda riparazione della mia vita di una TV. Trattasi effettivamente del diodo in corto. Sostituito con uno equivalente (in realtà avendone un'altro in parallelo li ho cambiati tutti e due) all'alimentazione della scheda a banco, erano presenti tutte le tensioni specificate nella serigrafia. Rimontato il PSU sulla TV si è accesa!

IMG_4727.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti