Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Rex RI22/10L fa brina e non raffredda molto

viarippa11

Messaggi consigliati

Ciao, 

Ho un frigo Rex piuttosto vecchiotto (penso abbia qualche decina di anni) che in estate raffredda poco, fa tanta brina (c'è da dire che siamo in quatto a casa e sicuramente le aperture porte sono numerose) e se non agisco manualmente sul termostato mi sembra non si spenga mai. Di solito quando iniziava a fare meno caldo riprendeva a funzionare abbastanza bene, ma in questi giorni trovo ancora brina e non si spegne. Le guarnizioni sono in buono stato e non ho mai pulito la serpentina posteriore (è da incasso e tirarlo fuori è un lavoraccio). Dato che il termostato di ricambio costa pochi euro mi chiedevo se valesse la pena sostituirlo, ma mi chiedo anche come potrei fare a capire se il problema è veramente il termostato o magari (data l'età) il circuito scarico. O magari qualcos'altro ancora che non ho considerato. Come faccio a fare una diagnosi corretta? Cosa mi suggerite? 

Grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto dicci a che numero è posizionata la manopola del termostato .

Poi se fai una foto della parete interna frontale  ,sarà molto di aiuto per  tentare di fare una diagnosi .

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che si vede  più la tua mano  :smile:

Ma  la parete   frontale ,per quello che si riesce a vedere  non ha tutto questo ghiaccio di cui parli .

Link al commento
Condividi su altri siti

La mano serviva a tenere spenta la luce per fare una foto migliore ☺️. Si non ne ha moltissimo ma comunque c'è. E c'è perché non si spegne mai (a quanto rilevo io). Lo spengo sempre io manualmente girando il termostato sul uno e poi rimettendo sul tre. Adesso non fa più molto caldo ma quest'estate faceva anche un dito di brina. Ora non trovo più il termometro che avevo messo dentro per monitorare la temperatura. È più probabile che sia il circuito del refrigerante un po scarico allora? Allego un'altra foto sperando che si veda meglio. 

15695257211471176780646.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora  ,   facciamo cosi .

Metti il termostato a 2  e non lo spegnere più  a mano ,

poi fra  due giorni  se il ghiaccio  continua ad aumentare di spessore  ,

Fai una foto della parete frontale , 

Però gentilmente  , togli tutto dalle griglie   e fai   una foto mirata di tutta la parete frontale   ,  la laterale  non interessa  . 

Link al commento
Condividi su altri siti

UPDATE: ho trovato un termometro (ma non è preciso come quello di prima), l'ho messo nella parte bassa appena sopra il cassetto della verdura e segna 6 gradi. Ogni volta che oggi ho aperto il frigo non era mai spento. La brina sta progredendo ma metto la foto domani sera o meglio domenica mattina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco stefano, dopo due giorni la situazione è questa. Spero si riesca a capire qualcosa dalle foto. Anche oggi non ho mai trovato il frigo spento. Non so se si vede nelle foto ma nella parte alta sia a destra che a sinistra c'è una parte di brina che sembra sciolta e successivamente ti congelata. Che cosa potrebbe significare? 

20190928_230022.jpg

20190928_230017.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti