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Attuatore Faac 550 I - problemi di funzionamento


davide93

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Roberto Garoscio
4 ore fa, davide93 ha scritto:

Che interpretazione fisica si può dare al circuito aperto? Vuol dire che ci sono di punti in cui dissipa?

Vuol dire che è da cambiare perché interrotta una fase.

Non c’è olio nel 550, quello che hai trovato è grasso che è colato per il calore.

Modificato: da Roberto Garoscio
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17 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Vuol dire che è da cambiare perché interrotta una fase.

Ma come è potuto succedere? Posso capire che si tratta di un attuatore che ha lavorato ininterrottamente per quasi vent'anni ma possibile che si sia rotto all'improvviso?

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6 ore fa, davide93 ha scritto:

Tutte e due le misurazioni sono state fatte con la stessa scala di misura di 2000 ohm e entrambe con l'interruttore attivato nella rispettiva fase.

Come pensavo e ti avevo suggerito bastavano anche 200 Ohm, per questo sulla scala 2000 Ohm leggi 041, se invece la abbassi leggerai un dato più preciso tipo 41,x,  e non serviva nemmeno andare a cambiare il pulsante / commutatore in quanto tu vai a misurare direttamente sul cavo del motore e non devi passare appunto per nessun comando, comunque non importa quello che conta è che se leggi "1" come dice @Roberto Garoscio il motore ha un avvolgimento bruciato, anche se mi sembra guardando la foto, ho dei dubbi che nella misura tra nero e blu il puntale nero fosse infilato bene nel morsetto mammut, sembra che non sia infilato fino a toccare la vite ed è per questo che leggi il circuito aperto, io riproverei la misura se fossi in te.

 

 

1 ora fa, davide93 ha scritto:

Ma come è potuto succedere? Posso capire che si tratta di un attuatore che ha lavorato ininterrottamente per quasi vent'anni ma possibile che si sia rotto all'improvviso?

Ma forse mi è sfuggito qualcosa, durante tutto quest'anno, ha mai lavorato il motore o è rimasto sempre fermo?

Modificato: da ROBY 73
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11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

anche se mi sembra guardando la foto, ho dei dubbi che nella misura tra nero e blu il puntale nero fosse infilato bene nel morsetto mammut, sembra che non sia infilato fino a toccare la vite ed è per questo che leggi il circuito aperto, io riproverei la misura se fossi in te.

Sarà la prospettiva ma posso assicurare che i puntali toccavano da una parte la vite del mammut e dall'altra il morsetto dell'interruttore dove è collegato il cavo nero della fase. Ne sono certo perchè ho ripetuto la stessa misura con più scale di riferimento sul multimetro e tutte mi davano 1.

 

11 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma forse mi è sfuggito qualcosa, durante tutto quest'anno, ha mai lavorato il motore o è rimasto sempre fermo?

Il motore è fermo da quando ho aperto la discussione circa un anno fa. E' sempre rimasto in cantina, in un luogo asciutto e termicamente stabile.

Modificato: da davide93
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Già che ci sono mi porto avanti con una domanda: sulla targa del motore c'è scritto 550 I e sono passati circa vent'anni da quando venne comprato ed installato. Che voi sappiate, al giorno d'oggi esiste un motore identico semplicemente da installare al posto di questo senza dover fare modifiche all'impianto?

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1 ora fa, davide93 ha scritto:

Sarà la prospettiva ma posso assicurare che i puntali toccavano da una parte la vite del mammut e dall'altra il morsetto dell'interruttore dove è collegato il cavo nero della fase.

Ok era solo un'impressione allora.

 

1 ora fa, davide93 ha scritto:

Già che ci sono mi porto avanti con una domanda: sulla targa del motore c'è scritto 550 I e sono passati circa vent'anni da quando venne comprato ed installato. Che voi sappiate, al giorno d'oggi esiste un motore identico semplicemente da installare al posto di questo senza dover fare modifiche all'impianto?

In teoria se vuoi esiste anche il solo ricambio dello statore (avvolgimento) MOTORE 550 230V    cod. 63003169 (89€ di listino IVA esclusa) e saresti apposto, l'unica cosa che non sono sicuro è che dopo 20 anni abbia le stesse misure per il fissaggio, anche se credo di sì, casomai aspetta se magari @Roberto Garoscio ti da conferma visto che li conosce meglio di me.

 

Altrimenti prendi tutto il motore completo di scheda 550 ITT  cod.110549, oppure il solo attuatore senza scheda 550 Slave 110553, anche se a questo punto ti consiglierei di prenderlo completo così hai anche la scheda nuova e sei apposto.

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12 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Altrimenti prendi tutto il motore completo di scheda 550 ITT  cod.110549, oppure il solo attuatore senza scheda 550 Slave 110553, anche se a questo punto ti consiglierei di prenderlo completo così hai anche la scheda nuova e sei apposto.

Mah guarda, se proprio devo faccio che comprare tutto nuovo. In passato mi ero informato e dovrebbe venire circa sui 400 euro. Ovviamente mi riferisco al motore + scheda + manuale d'uso e manutenzione ma senza i bracci meccanici per l'interfaccia alla basculante e senza quei tre cosi grigi di sicurezza che vengono montati sulla basculante. 

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Roberto Garoscio
2 ore fa, davide93 ha scritto:

Mah guarda, se proprio devo faccio che comprare tutto nuovo. In passato mi ero informato e dovrebbe venire circa sui 400 euro. Ovviamente mi riferisco al motore + scheda + manuale d'uso e manutenzione ma senza i bracci meccanici per l'interfaccia alla basculante e senza quei tre cosi grigi di sicurezza che vengono montati sulla basculante. 

Ottima scelta, così non tribuli e hai 2 anni di garanzia.

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9 ore fa, davide93 ha scritto:

Mah guarda, se proprio devo faccio che comprare tutto nuovo.

Direi che è la scelta ideale e migliore.

Attenzione eventualmente alla scheda ricevente per i radiocomandi, posta una foto che vediamo se è compatibile con la nuova

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Il 1/10/2020 alle 21:50 , ROBY 73 ha scritto:

Attenzione eventualmente alla scheda ricevente per i radiocomandi, posta una foto che vediamo se è compatibile con la nuova

Intendi la scheda presente sul vecchio motore oppure quella del telecomando per l'apertura remota della basculante?

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  • 2 months later...

Buonasera, scusate mi intrufolo anche io per un consiglio.

io dopo aver avuto poca potenza sia in chiusura che in apertura ho sostituito il condensatore con uno nuovo.

problema rimasto

la poca potenza in apertura e chiusura la noto nei mesi invernali.

scollegando la meccanica del motore, in apertura e in chiusura il basculante si movimenta con un dito sia in apertura che in chiusura.

Ho rifatto i pesi perchè ho coibentato tutta la porta per cui volevo essere sicuro di ribilanciarla al 100%.

Sia in inverno che in estate noto sempre la goccia sotto di olio ( ma leggendo tutte le vostre risposte ho capito che è grasso.....tutto grasso che cola nel mio caso!)

premetto che l'attuatore è stato comprato,montato e utilizzato dal 2009 con una media di 4 cicli al giorno per 365 giorni.

3 anni fa un fulmine si è scaricato sulla basculante bruciando tutta l'elettronica.

sostituito completamente tutta l'elettronica.

questo intenso escursus per dire che,elettronica a parte il motore continua a far facica a scendere e salire...a volte inizia piano piano e muore a metà circa della sua corsa...pur completando il ciclo dei secondi di attuazione destinati alla discesa e alla salita.

Sostituisco motore e statore?

oppure tolgo la basculante e metto una bella tenda con le anelle? :-))

 

Grazie mille per i vostri consigli.

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Domenico Maschio

Maury-bo,  da regolamento ,che avresti dovuto leggere all'atto di inscrizione , è vietato l'accodamento ad altre discussioni .

Discussione chiusa .

Aprine una nuova ,

saluti

 

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