Alessandro Laghi Inserito: 26 settembre 2019 Segnala Inserito: 26 settembre 2019 Salve. sono 2 giorni che, anche a distanza di 3 metri, sento "friggere" o "sfrigolare" dal muro di una camera. Ho provato a staccare la corrente in casa ma continua. abito in una palazzina con 3 appartamenti. è un problema di altri, giusto? è comunque un pericolo per il mio impianto? ho anche registrato un audio. L'ho caricato su Pcloud perchè quì si possono allegare solo immagini. Non rende molto l'idea, ma un pò si sente: https://my.pcloud.com/publink/show?code=XZa1nzkZOL1ELjYmgqLwyKxgukJPwQc3Yedk Consigli su come comportarmi (oltre ad avvisare gli altri condomini)? Grazie per le eventuali risposte.
reka Inserita: 26 settembre 2019 Segnala Inserita: 26 settembre 2019 chiedi al vicino in adiacenza di abbassare la corrente per vedere se smette.
del_user_237282 Inserita: 26 settembre 2019 Segnala Inserita: 26 settembre 2019 Quote Ho provato a staccare la corrente in casa ma continua Ma hai staccato il contatore oppure il generale in casa? Perché il problema, se non è del tuo vicino, potrebbe riguardare la linea a monte del quadro elettrico che hai in casa (che si può disalimentare solo dal contatore).
Giulio Ohm Inserita: 27 settembre 2019 Segnala Inserita: 27 settembre 2019 (modificato) Ma perché la frittura dovrebbe dipendere dall'energia elettrica ? Modificato: 27 settembre 2019 da Giulio Ohm
reka Inserita: 27 settembre 2019 Segnala Inserita: 27 settembre 2019 magari sta cedendo il muro portante e crollare tutto... ma spero che abbia dato la colpa alla corrente potendo sentire il rumore.. noi ci dobbiamo fidare.. per ora
Francesco Marchiani Inserita: 27 settembre 2019 Segnala Inserita: 27 settembre 2019 Dal file che hai caricato si capisce poco, io friggere fili di bassa tensione non ne ho mai sentiti perchè casomai interviene qualche protezione, quando friggono i cavi dell'alta tensione è tutt'altro fenomeno, legato al campo elettrico. Potrebbe essere un trasformatore o altro utilizzatore del tuo vicino oppure dentro al muro si può sentire spesso l'acqua che circola sopratutto se c'è aria nell'impianto
Carlo Albinoni Inserita: 27 settembre 2019 Segnala Inserita: 27 settembre 2019 50 minuti fa, Francesco Marchiani scrisse: io friggere fili di bassa tensione non ne ho mai sentiti perchè casomai interviene qualche protezione Un AFDD ?
reka Inserita: 27 settembre 2019 Segnala Inserita: 27 settembre 2019 a me capitò invece... sentivamo delle scosse strane in cucina, non riuscivamo ad individuarle.. questo per un po' di sere finchè una sera queste scosse non diventarono proprio botti, ma belli forti, e finalmente dopo un po' di questi saltò la corrente. costretto ad indagare ho estratto la lavastoviglie e ho individuato il problema nella condensa che si formava sulle piastrelle e colava nella presa della lavastoviglie che era sprovvista di placca..
Livio Orsini Inserita: 27 settembre 2019 Segnala Inserita: 27 settembre 2019 Per chi non conoscesse l'acronimo AFDD ==> Arc fault detection device, ovvero è un dispositivo che rivela eventuali archi che possano accendersi tra conduttori e/o conduttori e masse conduttrici. lo sviluppo di archi elettrici corrisponde ad una situazione di pericolo d'incendio. statisticamente il 25% degli incendi domestici è imputabile ad accensioni da arco elettrico. Lo sfrigolio, se è di natura elettrica, è indice di un arco o scintillamento tra 2 conduttori o tra un conduttore e terra. Se c'è una scarica verso terra intervine l'interruttore differenziale, mentre se c'è una scarica tre i 2 conduttori, fase e neutro, non viene rilevato dal differenziale, interviene la protezione magnetotermica se, e solo se, la corrente circolante supera i limiti della protezione, cosa che non avviene quasi mai. Se pensi che lo sfrigolio percepito sia di natura elettrica, per pima caso apri il sezionatore sul tuo contatore; se persiste fai aprire uno ad uno i contatori degli altri condomini,, così da individuare, eventualmente, quale è l'impianto con problemi. Se aprendo tutti i sezionatori dei contatori lo sfrigolio permane o non è di naturra elettrica, oppure significa che in quel muro passano dei cavi che dalla linea elettrica vanno ai contatori. In questo caso devi far intervenire urgentemente il fornitore dell'energia elettrica.
Messaggi consigliati