del_user_ 276397 Inserito: 26 settembre 2019 Segnala Inserito: 26 settembre 2019 (modificato) ciao a tutti, è il mio primo post, volevo sapere quanto influisse nella vita quotidiana l'uso di detersivo liquido in versione classica e quindi con sbiancanti ottici e usarlo per ogni lavaggio e per ogni tipo di capo, sia esso bianco o colorato? E poi, domanda a cui forse non c'è risposta, meglio dixan o dash ? Quale pulisce meglio? Consigliate un detersivo salvacolore per tutto o uno classico per tutto? Modificato: 26 settembre 2019 da giovanemarmotta
Houseworks expert Inserita: 26 settembre 2019 Segnala Inserita: 26 settembre 2019 (modificato) I detersivi liquidi sono preferibili nei cicli a basse temperature e con capi più delicati (non però seta e lana per le quali occorrono detersivi specifici), e vi sono versioni standard con sbiancanti ottici, adatti a capi bianchi e colori molto chiari/pastello, e versioni per colorati senza sbiancanti per colori vivaci e scuri. I detersivi in polvere sono preferibili dai 40 gradi in sù (sebbene ormai siano ben solubili anche a 30 gradi), per capi più resistenti. Le versioni classiche hanno sbiancanti ottici e a base di ossigeno, le versioni per colorati (in Italia reperibili solo on Line) sono senza alcuna tipologia di sbiancanti. Fra Dash e Dixan, io preferisco il primo, sia nella versione liquida che in polvere. Di polvere per colorati ve n’è una molto buona che si chiama Presto e la puoi trovare su Amazon, altrimenti il classico Ariel colorati (professional o normale) che è eccellente ma disponibile solo in Line. Quello che ritengo assolutamente imprescindibile è lavare almeno gli asciugamani con polvere standard e a 60 gradi (reali e non ciclo eco). Per il resto vanno bene anche temperature inferiori. La biancheria da letto viene molto bene anche a 50 gradi con la polvere. Modificato: 26 settembre 2019 da Houseworks expert
del_user_ 276397 Inserita: 27 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2019 8 ore fa, Houseworks expert scrisse: I detersivi liquidi sono preferibili nei cicli a basse temperature e con capi più delicati (non però seta e lana per le quali occorrono detersivi specifici), e vi sono versioni standard con sbiancanti ottici, adatti a capi bianchi e colori molto chiari/pastello, e versioni per colorati senza sbiancanti per colori vivaci e scuri. I detersivi in polvere sono preferibili dai 40 gradi in sù (sebbene ormai siano ben solubili anche a 30 gradi), per capi più resistenti. Le versioni classiche hanno sbiancanti ottici e a base di ossigeno, le versioni per colorati (in Italia reperibili solo on Line) sono senza alcuna tipologia di sbiancanti. Fra Dash e Dixan, io preferisco il primo, sia nella versione liquida che in polvere. Di polvere per colorati ve n’è una molto buona che si chiama Presto e la puoi trovare su Amazon, altrimenti il classico Ariel colorati (professional o normale) che è eccellente ma disponibile solo in Line. Quello che ritengo assolutamente imprescindibile è lavare almeno gli asciugamani con polvere standard e a 60 gradi (reali e non ciclo eco). Per il resto vanno bene anche temperature inferiori. La biancheria da letto viene molto bene anche a 50 gradi con la polvere. Parlando di liquido, preferisci dash al dixan perchè? E usi la versione classica o salvacolore?
Houseworks expert Inserita: 27 settembre 2019 Segnala Inserita: 27 settembre 2019 Il Dash, entrambe le versioni, a seconda del carico.
del_user_ 276397 Inserita: 27 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2019 9 ore fa, Houseworks expert scrisse: Il Dash, entrambe le versioni, a seconda del carico. chiaro! però non usi il "classico" sui colorati per paura di spegnimento dei colori e sbiadimento, giusto?
Houseworks expert Inserita: 30 settembre 2019 Segnala Inserita: 30 settembre 2019 Esatto, a meno che non si tratti di colori chiari/pastello
del_user_ 276397 Inserita: 4 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2019 il 30/9/2019 at 16:42 , Houseworks expert scrisse: Esatto, a meno che non si tratti di colori chiari/pastello ho visto anche che c'è in commercio il lysoform detersivo igienizzante, in quel caso, si usa lo stesso un additivo tipo Ace Gentile oppure è già incluso nel detersivo e quindi non va usato?
Houseworks expert Inserita: 5 ottobre 2019 Segnala Inserita: 5 ottobre 2019 In quel caso, il detersivo contiene già un igienizzante. Per capirne bene l’impiego più adatto bisogna leggere attentamente le istruzioni d’uso e la composizione. Se vi sono sbiancanti a base di ossigeno e ottici, è sicuramente meglio usarlo per capi chiari.
del_user_ 276397 Inserita: 5 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2019 19 minuti fa, Houseworks expert scrisse: In quel caso, il detersivo contiene già un igienizzante. Per capirne bene l’impiego più adatto bisogna leggere attentamente le istruzioni d’uso e la composizione. Se vi sono sbiancanti a base di ossigeno e ottici, è sicuramente meglio usarlo per capi chiari. mi sembra ci siano solo sbiancanti ottici, io in genere i detersivi con questo contenuto li uso per tutto, anche per i capi scuri
del_user_ 276397 Inserita: 6 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2019 il 30/9/2019 at 16:42 , Houseworks expert scrisse: Esatto, a meno che non si tratti di colori chiari/pastello Ma secondo voi perchè i detersivi "universali" vengono venduti con sbiancanti ottici? C'è un motivo particolare? Costano meno come produzione? Me lo sono sempre chiesto, onestamente. Essendo "universali" dovrebbero essere appunto anche per i colorati, no?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora