Vai al contenuto
PLC Forum

scheda alcor con operatori rad 220v

mario1966

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti !

Mi chiamo Mario e mi sono iscritto adesso.

Ho un cancello installato negli anni 90 bft con scheda alcor e operatori rad 220v.

Da qualche giorno salta il fusibile da 5 A  ma non sistematicamente .Ho controllato se fosse presenza di umidità ma nulla .

Ho sezionato i motori uno alla volta e ne ho isolato uno perché sembrerebbe quello che causa il problema ma controllandolo con il tester

non noto c.c sul motore.

Avete qualche indicazione da potermi fornire ?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mario1966,

10 ore fa, mario1966 scrisse:

Ho sezionato i motori uno alla volta e ne ho isolato uno perché sembrerebbe quello che causa il problema ma controllandolo con il tester, non noto c.c sul motore.

ma i 2 motori ti danno valori di impedenza uguali e che valori?

Se non l'hai già fatto, provali uno alla volta direttamente alla rete 230V, naturalmente collega anche il condensatore tra i fili marrone e nero e se sono gli originali cambiali direttamente (i condensatori intendo) che dopo vent'anni e più saranno da "buttare", anzi potrebbero essrere in corto proprio quelli o uno solo se i motori sembrano OK

Eventualmente altrimenti collega un motore alla volta sulla centrale e vedi cosa succede.

Inoltre per testare la centrale al posto dei motori collega delle lampadine, meglio se ad incandescenza se ne hai ancora.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

I motori dovrebbero essere in ordine perché facendo la prova con il tester fra il comune e uno dei due poli mi da circa 50 ohm .

ieri ho scollegato proprio tutto  ; motori ,condensatori e anche la lampada di segnalazione ed il fusibile è saltato ugualmente.Penso,a questo punto che il problema dipenda proprio dalla scheda.Adesso l'ho tolta e farò una prova "al banco"con e senza le lampadine per vedere cosa succede.

Grazie per le informazioni

ciao

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, mario1966 scrisse:

Adesso l'ho tolta e farò una prova "al banco"con e senza le lampadine per vedere cosa succede.

Facci sapere gli sviluppi allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Buongiorno a tutti .

Torno nuovamente al mio cancello.

Dopo aver sost la vecchia scheda alcor con una alcor ac un ' anta del cancello funziona perfettamente mentre se collego l'altra salta il fusibile da 5A (ho sost anche i condensatori) .

Ho smontato l'operatore LUX 220V e l'ho provato al banco senza  condensatore e funziona  bene .

Probabilmente con il carico del peso del cancello sforza troppo e fa saltare il fusibile .

A questo punto non so se cambiarlo completamente con uno rigenerato o intervenire  ma non so come..........avete qualche info su quel che posso fare ? 

grazie  a tutti  

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, mario1966 ha scritto:

Dopo aver sost la vecchia scheda alcor con una alcor ac un ' anta del cancello funziona perfettamente mentre se collego l'altra salta il fusibile da 5A (ho sost anche i condensatori) .

Ho smontato l'operatore LUX 220V e l'ho provato al banco senza  condensatore e funziona  bene .

Probabilmente con il carico del peso del cancello sforza troppo e fa saltare il fusibile .

Intanto ricordati che il condensatore va sempre e comunque collegato, altrimenti il motore ne risente.

Non è che per caso ci siano le valvole di regolazione della coppia completamente chiuse e l'olio non riesce a passare correttamente, quindi il motore con l'anta sforza e va in sovraccarico facendo saltare il fusibile, guarda la fig. 22 a pag. 10

https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/LUX_-_120V_-_SWING_OPERATOR_-_MANUAL.pdf

Invece di provare il motore a banco, prova con la tensione diretta senza centralina e attaccato all'anta per vedere se ce la fa a muoversi, casomai se hai un tester da collegare in serie o meglio una pinza amperometrica poi vedere l'assorbimento.

14 ore fa, mario1966 ha scritto:

A questo punto non so se cambiarlo completamente con uno rigenerato o intervenire  ma non so come..........avete qualche info su quel che posso fare ? 

Qui devi deciderlo tu, ma di preciso che articolo preciso è il motore LUX, (casomai posta una foto della targhetta), perché tra i vari modelli si parte dai 684,00 € fino ai 1.195,00€ di listino IVA esclusa.

Sicuramente rigenerato ti costa meno, e considera che di solito hai solo 6 mesi di garanzia.

Ah ti sei dimenticato  "ituito"

15 ore fa, mario1966 ha scritto:

:superlol:, il fatto è che appena letto mi ci sono voluti 4-5 secondi per capire cosa intendevi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

non si capisce bene se sono RAD (primo post)

oppure LUX (Quinto post)

comunque sembra che il problema sia nell'operatore.

se è un LUX dai CAT puoi trovare il rigenerato.

se è un RAD, e il problema sta nel motore, non c'è più lo statore di ricambio,

mentre le guarnizioni di tenuta sono identiche all'ORO.

però puoi togliere il RAD e mettere l'ORO senza modificare gli attacchi del cancello

ed i collegamenti elettrici sono uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti !

Oggi ,che finalmente non piove, faro' le ultime prove dopodiché sostituisco l'operatore  :smile:

vi faro' sapere.  grazie per la collaborazione

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, bumbo ha scritto:

non si capisce bene se sono RAD (primo post)

oppure LUX (Quinto post)

Sì è vero non c'avevo fatto caso, mario1966 ci puoi chiarire le idee e magari postare un paio di foto, grazie

Rimaniamo in attesa dei nuovi test allora

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti. Finalmente ho trovato la causa del malfunzionamento del cancello.  Il cavo interrato scaricava e faceva saltare il fusibile

della centralina .Ho sostituito il cavo con uno nuovo e tutto è tornato a funzionare come prima .Con l'occasione ho anche sostituito l'olio

ai due operatori che adesso sono diventati silenziosissimi.

Ho impiegato un po' di tempo ma sono riuscito a risolvere,

grazie a tutti per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, mario1966 ha scritto:

Finalmente ho trovato la causa del malfunzionamento del cancello. 

Ho impiegato un po' di tempo ma sono riuscito a risolvere,

Ottimo allora, grazie dell'aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti