mario1966 Inserito: 27 settembre 2019 Segnala Share Inserito: 27 settembre 2019 Buongiorno a tutti ! Mi chiamo Mario e mi sono iscritto adesso. Ho un cancello installato negli anni 90 bft con scheda alcor e operatori rad 220v. Da qualche giorno salta il fusibile da 5 A ma non sistematicamente .Ho controllato se fosse presenza di umidità ma nulla . Ho sezionato i motori uno alla volta e ne ho isolato uno perché sembrerebbe quello che causa il problema ma controllandolo con il tester non noto c.c sul motore. Avete qualche indicazione da potermi fornire ? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 27 settembre 2019 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2019 (modificato) Ciao mario1966, 10 ore fa, mario1966 scrisse: Ho sezionato i motori uno alla volta e ne ho isolato uno perché sembrerebbe quello che causa il problema ma controllandolo con il tester, non noto c.c sul motore. ma i 2 motori ti danno valori di impedenza uguali e che valori? Se non l'hai già fatto, provali uno alla volta direttamente alla rete 230V, naturalmente collega anche il condensatore tra i fili marrone e nero e se sono gli originali cambiali direttamente (i condensatori intendo) che dopo vent'anni e più saranno da "buttare", anzi potrebbero essrere in corto proprio quelli o uno solo se i motori sembrano OK Eventualmente altrimenti collega un motore alla volta sulla centrale e vedi cosa succede. Inoltre per testare la centrale al posto dei motori collega delle lampadine, meglio se ad incandescenza se ne hai ancora. Modificato: 27 settembre 2019 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario1966 Inserita: 30 settembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2019 (modificato) I motori dovrebbero essere in ordine perché facendo la prova con il tester fra il comune e uno dei due poli mi da circa 50 ohm . ieri ho scollegato proprio tutto ; motori ,condensatori e anche la lampada di segnalazione ed il fusibile è saltato ugualmente.Penso,a questo punto che il problema dipenda proprio dalla scheda.Adesso l'ho tolta e farò una prova "al banco"con e senza le lampadine per vedere cosa succede. Grazie per le informazioni ciao Modificato: 30 settembre 2019 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 1 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2019 15 ore fa, mario1966 scrisse: Adesso l'ho tolta e farò una prova "al banco"con e senza le lampadine per vedere cosa succede. Facci sapere gli sviluppi allora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario1966 Inserita: 14 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre 2019 Buongiorno a tutti . Torno nuovamente al mio cancello. Dopo aver sost la vecchia scheda alcor con una alcor ac un ' anta del cancello funziona perfettamente mentre se collego l'altra salta il fusibile da 5A (ho sost anche i condensatori) . Ho smontato l'operatore LUX 220V e l'ho provato al banco senza condensatore e funziona bene . Probabilmente con il carico del peso del cancello sforza troppo e fa saltare il fusibile . A questo punto non so se cambiarlo completamente con uno rigenerato o intervenire ma non so come..........avete qualche info su quel che posso fare ? grazie a tutti ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 15 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 15 ottobre 2019 14 ore fa, mario1966 ha scritto: Dopo aver sost la vecchia scheda alcor con una alcor ac un ' anta del cancello funziona perfettamente mentre se collego l'altra salta il fusibile da 5A (ho sost anche i condensatori) . Ho smontato l'operatore LUX 220V e l'ho provato al banco senza condensatore e funziona bene . Probabilmente con il carico del peso del cancello sforza troppo e fa saltare il fusibile . Intanto ricordati che il condensatore va sempre e comunque collegato, altrimenti il motore ne risente. Non è che per caso ci siano le valvole di regolazione della coppia completamente chiuse e l'olio non riesce a passare correttamente, quindi il motore con l'anta sforza e va in sovraccarico facendo saltare il fusibile, guarda la fig. 22 a pag. 10 https://www.bft-automation.com/fileadmin/user_upload/commercial_download/LUX_-_120V_-_SWING_OPERATOR_-_MANUAL.pdf Invece di provare il motore a banco, prova con la tensione diretta senza centralina e attaccato all'anta per vedere se ce la fa a muoversi, casomai se hai un tester da collegare in serie o meglio una pinza amperometrica poi vedere l'assorbimento. 14 ore fa, mario1966 ha scritto: A questo punto non so se cambiarlo completamente con uno rigenerato o intervenire ma non so come..........avete qualche info su quel che posso fare ? Qui devi deciderlo tu, ma di preciso che articolo preciso è il motore LUX, (casomai posta una foto della targhetta), perché tra i vari modelli si parte dai 684,00 € fino ai 1.195,00€ di listino IVA esclusa. Sicuramente rigenerato ti costa meno, e considera che di solito hai solo 6 mesi di garanzia. Ah ti sei dimenticato "ituito" 15 ore fa, mario1966 ha scritto: Dopo aver sost la vecchia scheda alcor con una alcor ac un ' anta del cancello funziona perfettamente mentre se collego l'altra salta il fusibile da 5A (ho sost anche i condensatori) . , il fatto è che appena letto mi ci sono voluti 4-5 secondi per capire cosa intendevi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bumbo Inserita: 16 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 non si capisce bene se sono RAD (primo post) oppure LUX (Quinto post) comunque sembra che il problema sia nell'operatore. se è un LUX dai CAT puoi trovare il rigenerato. se è un RAD, e il problema sta nel motore, non c'è più lo statore di ricambio, mentre le guarnizioni di tenuta sono identiche all'ORO. però puoi togliere il RAD e mettere l'ORO senza modificare gli attacchi del cancello ed i collegamenti elettrici sono uguali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario1966 Inserita: 16 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 ciao a tutti ! Oggi ,che finalmente non piove, faro' le ultime prove dopodiché sostituisco l'operatore vi faro' sapere. grazie per la collaborazione ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 16 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 16 ottobre 2019 (modificato) 14 ore fa, bumbo ha scritto: non si capisce bene se sono RAD (primo post) oppure LUX (Quinto post) Sì è vero non c'avevo fatto caso, mario1966 ci puoi chiarire le idee e magari postare un paio di foto, grazie Rimaniamo in attesa dei nuovi test allora Modificato: 16 ottobre 2019 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario1966 Inserita: 29 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 29 ottobre 2019 Ciao a tutti. Finalmente ho trovato la causa del malfunzionamento del cancello. Il cavo interrato scaricava e faceva saltare il fusibile della centralina .Ho sostituito il cavo con uno nuovo e tutto è tornato a funzionare come prima .Con l'occasione ho anche sostituito l'olio ai due operatori che adesso sono diventati silenziosissimi. Ho impiegato un po' di tempo ma sono riuscito a risolvere, grazie a tutti per la collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 30 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 30 ottobre 2019 11 ore fa, mario1966 ha scritto: Finalmente ho trovato la causa del malfunzionamento del cancello. Ho impiegato un po' di tempo ma sono riuscito a risolvere, Ottimo allora, grazie dell'aggiornamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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