Vai al contenuto
PLC Forum

CPM1A works bit IR

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

potreste indicarmi come utilizzare in cx-programmer le aree di memoria IR del plc omron in oggetto?

Credo che siano come le memorie W della CP1H, ma non riesco a capire che sintassi usare per utilizzarle.

Al momento sto usando le variabili HR (che però dal manuale leggo essere ritentive) scrivendo semplicemente "HR0.1"

Grazie

Inserita:

Le IR sono le cosiddette CIO dei sistemi CP/CJ. Si indirizzano semplicemente scrivendo... l'indirizzo.

E' la stessa area degli ingressi e uscite.

Se vuoi usare il canale 200, bit 3, scriverai 200.03

Occhio che il CPM1 aveva ben pochi canali IR disponibili: a parte i primi 20 (usati 10 per gli ingressi e 10 per le uscite, ma quelle che non monti fisicamente le puoi usare come memorie di appoggio), sono disponibili solo i canali da 200 a 231.

Inserita:

Ok perfetto.

Quindi si scrivono come gli I/O cablati ma in realtà sono come le W  se ho capito bene.

Si si, ho letto dal manuale e dalla memoria che quelli disponibili sono da 200 a 231. Posso usarle tutte come memorie di appoggio non ritentive, esatto ?

Grazie, molto gentile.

Inserita:

Si, non c'era all'epoca un'area dedicata come le W, nate con CS1.

Ma i vecchi CPM, che usavo tantissimo, sono limitati in tante cose, oramai hanno più di 20 anni, sono lenti, non hanno istruzioni impulsive decenti, la gestione di operazioni non BCD è limitata, ecc. Se non è per balocco, sconsiglio vivamente di usarli.

Inserita:
il 27/9/2019 at 16:17 , Ctec scrisse:

Si, non c'era all'epoca un'area dedicata come le W, nate con CS1.

Ma i vecchi CPM, che usavo tantissimo, sono limitati in tante cose, oramai hanno più di 20 anni, sono lenti, non hanno istruzioni impulsive decenti, la gestione di operazioni non BCD è limitata, ecc. Se non è per balocco, sconsiglio vivamente di usarli.

Grazie mille 👍🏻