markolino Inserito: 27 settembre 2019 Segnala Inserito: 27 settembre 2019 Ciao a tutti, potreste indicarmi come utilizzare in cx-programmer le aree di memoria IR del plc omron in oggetto? Credo che siano come le memorie W della CP1H, ma non riesco a capire che sintassi usare per utilizzarle. Al momento sto usando le variabili HR (che però dal manuale leggo essere ritentive) scrivendo semplicemente "HR0.1" Grazie
Ctec Inserita: 27 settembre 2019 Segnala Inserita: 27 settembre 2019 Le IR sono le cosiddette CIO dei sistemi CP/CJ. Si indirizzano semplicemente scrivendo... l'indirizzo. E' la stessa area degli ingressi e uscite. Se vuoi usare il canale 200, bit 3, scriverai 200.03 Occhio che il CPM1 aveva ben pochi canali IR disponibili: a parte i primi 20 (usati 10 per gli ingressi e 10 per le uscite, ma quelle che non monti fisicamente le puoi usare come memorie di appoggio), sono disponibili solo i canali da 200 a 231.
markolino Inserita: 27 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 27 settembre 2019 Ok perfetto. Quindi si scrivono come gli I/O cablati ma in realtà sono come le W se ho capito bene. Si si, ho letto dal manuale e dalla memoria che quelli disponibili sono da 200 a 231. Posso usarle tutte come memorie di appoggio non ritentive, esatto ? Grazie, molto gentile.
Ctec Inserita: 27 settembre 2019 Segnala Inserita: 27 settembre 2019 Si, non c'era all'epoca un'area dedicata come le W, nate con CS1. Ma i vecchi CPM, che usavo tantissimo, sono limitati in tante cose, oramai hanno più di 20 anni, sono lenti, non hanno istruzioni impulsive decenti, la gestione di operazioni non BCD è limitata, ecc. Se non è per balocco, sconsiglio vivamente di usarli.
markolino Inserita: 29 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 29 settembre 2019 il 27/9/2019 at 16:17 , Ctec scrisse: Si, non c'era all'epoca un'area dedicata come le W, nate con CS1. Ma i vecchi CPM, che usavo tantissimo, sono limitati in tante cose, oramai hanno più di 20 anni, sono lenti, non hanno istruzioni impulsive decenti, la gestione di operazioni non BCD è limitata, ecc. Se non è per balocco, sconsiglio vivamente di usarli. Grazie mille 👍🏻
Messaggi consigliati