Vai al contenuto
PLC Forum

Sportello a ribalta microonde whirlpool

Tiziana Piludu

Messaggi consigliati

Salve, spero di impostare la domanda nel contesto giusto! Ho un microonde whirlpool con sportello a ribalta. Non so cosa sia successo ma lo sportello quando viene aperto se non viene sostenuto si apre pesantemente di botto. Qualcuno sa dirmi cosa è successo e come risolvere il problema? Preciso che ciò non pregiudica il suo funzionamento, anche perchè lo sportello ha una buona tenuta.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente si è sganciato qualcosa nel meccanismo delle cerniere che ammortizza il movimento..

sui forni classici sono ricambi che si trovano, immagino che anche per quello non ci sian problemi. Magari smontandolo è pure riparabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho anche io un microonde whirlpool ed ha sempre avuto lo sportello senza la discesa ammortizzata.

Il mio consiglio è che se funziona regolarmente e non si hanno un minimo di esperienza nello smontare un apparecchio del genere di lasciare perdere, perché il microonde ha diversi sistemi di sicurezza per evitare assolutamente di partire con sportello aperto (cosa molto pericolosa), il mio ad esempio ha 2 micro di sicurezza sullo sportello.

Io in passato ho smontato alcuni microonde, perché non funzionanti per recuperare il recuperabile e non è semplice sostituire un componente, a meno che il tuo modello non abbia degli sportellini dedicati proprio nella zona di interesse, ma dubito che il progettista abbia preso tali precauzioni.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in effetti se vuoi  ci vuole poco a  togliere il mantello e guardare  .

O ci posti qualche foto ,  tanto non lo devi accendere e non devi  toccare componenti elettronici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, questo è il modello. L'interno: sembra che si sia spezzato il terminale di un'asticella che corre all'interno dalla base dello sportello (visibile con il micro poggiato su un lato)...ma non saprei come arrivarci! Come ha puntualizzato Marco, non voglio smontare l'intero microonde perchè rischierei di comprometterne il funzionamento...quindi per ora l'unica accortezza che dovrò tenere da conto è maneggiare lo sportello con delicatezza 😊

IMG_20190927_202133[1].jpg

IMG_20190927_202113[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiziana , tu hai chiesto aiuto   e spiegazioni sul come procedere per  risolvere il problema , io ti ho detto i primi passi da fare , ma se non vuoi andare avanti  ,  va bene cosi .

È ovvio che se lo vuoi riparare qualcosa bisogna smontare  , non si ripara con solo la  volontà :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, mi sono espressa male, intendevo dire che se non è difficoltoso è una questione altrimenti lascio perdere!

Finora siete stati molto esaurienti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei un'altra domanda da porre, sempre a proposito di questo microonde, che però non riguarda lo sportello ma una ventola di aspirazione posta sul fondo...devo aprire un'altra discussione? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni argomento va trattato a se  .

Evita confusione per chi legge  .

Il mantello sul forno è tenuto da  una serie di viti poste nel posteriore   e   qualcuna sui fianchi , poi  si tira indietro   per sganciarlo  dal perimetro  anteriore    ,  dove va  ad incastro . 

Così puoi vedere se il guasto è  li o nella porta .

Link al commento
Condividi su altri siti