Vai al contenuto
PLC Forum

Centralina SEAV "galeotta"

itCyberDream

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

scusate se faccio semplici domande, ma avrei un grosso problema con la centralina SEAV LRX 2035R. In pratica ultimamente nella zona in cui risiedo spesso ci sono brevi black-out al termine dei quali la serranda del mio garage (con centralina SEAV) si apre non appena torna la corrente. Questo come potete immaginare è un grosso problema e sinceramente non so come risolverlo. 😭

Ho aperto il coperchio della centralina e questa è la configurazione che ho trovato:

centralina.thumb.jpg.2fbc52e47500cb91cbe4479ac75da512.jpg

Ovvero, suppongo che questi siano i collegamenti:

image.png.f2dff1297f5ff50096b0b86c77c67aba.png

Dal manuale ho estrapolato queste info:

image.png.1daebb7c7266f3784351f9b4cd96c0a6.png

image.png

image.png

Suppongo che per risolvere il problema basti spostare il cavo blue della chiave sul morsetto nr. 4. Spero di non sbagliare, non vorrei fare danni. 🙏

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Modificato: da itCyberDream
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Hai fotocellule? (direi che non ci siano)

Hai la richiusura automatica?

Buonasera Maurizio e grazie per l'interessamento. Al momento non mi risulta ci siano programmi automatici di richiusura e non sono presenti fotocellule. Vi sono solo motore e chiave collegati alla centralina (oltre che la 220VAC).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao itCyberDream,

41 minuti fa, itCyberDream scrisse:

Suppongo che per risolvere il problema basti spostare il cavo blue della chiave sul morsetto nr. 4. Spero di non sbagliare, non vorrei fare danni. 🙏

Non conosco la centrale, ma in effetti il ilo blu andrebbe sul morsetto 4, ma vedo che c'è la freccia verso il basso come nel morsetto 2, quindi suppongo che siano in comune tra loro.

Comunque prova a spostare il filo blu sul 4, danni NON ne fai di certo

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao itCyberDream,

Non conosco la centrale, ma in effetti il ilo blu andrebbe sul morsetto 4, ma vedo che c'è la freccia verso il basso come nel morsetto 2, quindi suppongo che siano in comune tra loro.

Comunque prova a spostare il filo blu sul 4, danni NON ne fai di certo

Grazie @ROBY 73,

domani appena possibile proverò a spostare il cavo sperando di risolvere l'increscioso problema. Grazie di cuore per la risposta, ti farò sapere l'esito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
50 minuti fa, itCyberDream scrisse:

Al momento non mi risulta ci siano programmi automatici di richiusura e non sono presenti fotocellule.

Allora inverti tra di loro i fili collegati ai morsetto 5 e 7.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Maurizio intendi della morsettiera a sinistra CN1, giusto?

Forse ho capito il tuo dubbio :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 ore fa, ROBY 73 scrisse:

ntendi della morsettiera a sinistra CN1,

Che scheda economica, anche le morsettiere con gli stessi numeri!!!!

In ogni modo 5 e 7 sono riferiti al motore.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/9/2019 at 23:17 , Maurizio Colombi scrisse:

Buongiorno @Maurizio Colombi,

grazie per l'interessamento. Al momento sono con l'influenza bloccato nel letto ma ti darò quanto prima un feedback. 

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

alla fine sono riuscito a risolvere la problematica. 

Step 1 

Ho seguito il consiglio del buon @ROBY 73 spostando il cavo blu dal morsetto 2 al 4 della morsettiera CN2, purtroppo senza successo 😞

Step 2

Ho seguito il consiglio del buon @Maurizio Colombi invertendo i morsetti 5 e 7 della morsettiera CN1: ho sicuramente risolto il problema iniziale (serranda che sia apre da sola dopo un black-out). Quindi ho tirato un sospiro di sollievo (grazie ancora @Maurizio Colombi 😊). Tuttavia il problema permaneva (anche se con logica contraria) in quando se sei in garage con serranda aperta e si toglie la corrente, quando torna rischi di rimanerci chiuso dentro.

Step 3

Sono andato per esclusione e ho analizzato tutti i componenti che erano collegati alla centralina. Il problema era certamente sulla chiave di apertura poiché, staccando il morsetto 2 del CN2 il problema scompariva. Dopo non pochi tentativi sono riuscito ad aprire il vano della chiave e ho scoperto il problema: i cavi derivanti dalla chiave e diretti alla centralina erano collegati sul morsetto NC anziché sul NO dello switch di apertura/chiusura. Problema risolto totalmente cambiando morsetto (niente più strane aperture o chiusure a seguito di black-out).

Grazie di cuore per i consigli (soprattutto grazie al supporto di @ROBY 73), spero un giorno di poter ricambiare il favore.

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, itCyberDream scrisse:

i cavi derivanti dalla chiave e diretti alla centralina erano collegati sul morsetto NC anziché sul NO dello switch di apertura/chiusura. Problema risolto totalmente cambiando morsetto (niente più strane aperture o chiusure a seguito di black-out).

Eh allora ci credo che si apriva da sola, anzi era già strano che si aprisse solo quando mancava e poi si ripristinava tensione.

Molte schede si bloccano perché essendo sempre il contatto NC non sanno più cosa fare.

5 ore fa, itCyberDream scrisse:

Grazie di cuore per i consigli (soprattutto grazie al supporto di @ROBY 73), spero un giorno di poter ricambiare il favore.

Vai tranquillo nessun problema, siamo qui per questo  :thumb_yello:.

Link al commento
Condividi su altri siti