Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Movimentazione Asse X E Y Con Linguaggio Iso - MOVIMENTAZIONE ASSE X e Y CON LINGUAGGIO ISO

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti.

mi servirebbero delle informazioni tecniche sulla possibilità di trovare un programma che sia in grado di gestire questo tipo di lavoro.

Eseguire un disegno per esempio in autocad - trasferirlo in linguaggio ISO - e trasferirlo alla macchina per eseguire la lavorazione.

Grazie

Inserita:

Praticamente tutti i CN sul mercato sono programmabili in linguaggio ISO, che è nato apposta per questo.

E' solo un problema di modelli e di costo.

Invece, la traduzione da disegno ( tipicamente DXF o DWG ) a linguaggio ISO comporta l'utilizzo o la realizzazione ad hoc di un post-processor, che non è altro che un software che, partendo dal disegno, lo traduce al CN. Spesso con costi non proprio economici.

Vuoi provare a spiegare un po' meglio l'applicazione ???

Inserita:

Grazie Walter per avermi considerato.

Ti spiego subito il mio problema, io devo costruire un piano di lavoro orrizzontale, dove su di esso lavoreranno due assi X e Y. i quali dovranno ricevere da un programma di disegno che non ho ancora individuato dei valori iso per permettere hai due assi la riproduzione sul piano di lavoro della figura disegnata. la costruzione dell'impianto per la parte meccanica è già a progetto, l'unica cosa che manca è l'ingeniarizzazione per far funzionare il tutto.

Grazie ancora.

Inserita: (modificato)

Ciao, kghisl, il tuo lavoro è un classico per chi usa i CN.

Per quanto riguarda la movimentazione, hai solo l'imbarazzo della scelta, in funzione del budget, del tipo di movimenti che devi fare ( singoli posizionamenti, interpolazioni lineari, interpolazioni circolari,..etc ), e del tipo di motorizzazione utilizzata.

Al tuo posto cercherei l'oggetto adatto a pilotare la tua applicazione, valutando l'esistenza o meno di un post-processor già pronto.

Considera che in genere i grossi costruttori hanno "pacchetti" già pronti, a fronte di costi mediamente più elevati, mentre i piccoli costano in genere di meno, vanno magari anche meglio, ma può presentarsi la necessità di far realizzare appositamente il post-processor.

Questa seconda soluzione ha il vantaggio di poter scegliere quali funzioni utilizzare, quindi far fare un post-processor che usi solo le istruzioni necessarie, che ovviamente costerà di meno.... :)

Puoi dare un'idea del budget a disposizione, e del tipo di movimenti che avrai bisogno di effettuare ??

Modificato: da walter.r
Inserita:

Eccomi..

i movimenti di qui ho bisogno sono proprio quelli che hai descritto tu, l'impianto che andremo a costruire dovrà tagliare con un getto ad acqua un materiale plastico, il quale taglio sarà determinato dal disegno disegnato. per farti capire meglio ti faccio un'esempio. se io ho disegnato un pallone, il programma deve dire alla macchina di tagliare tutti i contorni del pallone stesso. il budget non è ancira stato stabilito.

Grazie

Inserita:

Se devi disegnare un cerchio, ti serve l'interpolazione circolare.

Quindi un CN "serio".

E motori brushless con retroazione di posizione.

Esistono diversi prodotti che possono fare al caso tuo.

Posso chiederti di che zona sei ??

Inserita:

Ciao Walter, sono di bergamo!!!!

hai perfettamente ragione devo avere un programma " serio " in quanto andremo a disegnare loghi , scritte e cose di questo genere.... ma la cosa importante è che il programma dialoghi con la macchina in modo rapido per non perdere tempo! se puoi darmi qualche dritta ti posso anche lasciare il mio numero di telefono via email, così ci sentiamo!!!

Grazie

Ciao

Karol

Inserita:

Ciao, prova questi.

Io ho utilizzato i loro prodotti per il taglio laser. Comunque, non focalizzare la tua attenzione sul CNC ma sul software CAD-CAM. Se hai un buon post-procesor, qualunque CNC riesce a fare il lavoro.

Inserita:
Comunque, non focalizzare la tua attenzione sul CNC ma sul software CAD-CAM. Se hai un buon post-procesor, qualunque CNC riesce a fare il lavoro.

Perfettamente daccordo.

Prova a dare un'occhiata questo prodotto.

E' un CAD-CAM molto configurabile.

Puoi scegliere prima il cnc e poi contattare il fornitore di CAD-CAM per vedere se ha già i moduli pronti per il cnc scelto.

Un consiglio spassionato... cerca un CNC (e CAD-CAM) di larga diffusione ;) . Non andare ad auto-procurarti problemi con soluzioni personalizzate sviluppate da questo o quel cantinaro....

Ciao

Inserita:

Ciao Ragazzi,

volevo ringraziarvi per le informazioni che mi avete dato, provvederò subito nel contattare le persone di riferimento!!

Vi aggiornerò e magari vi disturberò ancora per altre informazioni.

Grazie per la collaborazione e disponibilità.

Karol