Vai al contenuto
PLC Forum

Sistema blocca contatore impazzito

flower71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Mi piacerebbe realizzare un sistema che impedisca all'acqua fornita dalla rete idrica di non entrare piu in una vasca di accumulo casalinga, quando invece che acqua viene spinta aria.

Per essere piu chiari vivo in una zona in cui spesso le forniture sono interrotte i tubi manutenzionati e, come ci possiamo immaginare, al ripristino nelle utenze arrivano fior di MC di aria invece di acqua. Siccome, data la carenza idrica, tutti abbiamo sulle terrazze serbatori di accumulo con galleggiante, quando viene spinta aria questa si disperde e, non innalzandosi il livello dell'acqua, il galleggiante resta basso e non fa chiudere la valvola. Sicchè, ci si ritrova con parecchi soldini da pagare in bolletta idrica, che in realtà non corrispondono all'acqua effettivamente utilizzata, poiche il contatore è stato fatto girare dall'aria.

Il sistema, a MONTE del contatore, è di competenza esclusiva del gestore del servizio di fornitura acque, e non può essere modificato (e se si chiede agli uffici dell'ente gestore, loro dicono che il sistema di distribuzione è già dotato di sistema di espulsione dell'aria).

A questo punto, da studente testardo che non vuole arrendersi, pensavo ad un sistema a valle del contatore (cioè cove l'impianto diventa di pertinenza della mia famiglia) che blocchi il flusso in presenza di aria.

Pensavo ad una specie di valvola a solenoide comandata dalla stessa presenza dell'acqua che conduce una blanda corrente tra due elettrodi. Quando l'acqua è presente, si chiude un relè che pilota l'elettrovalvola e la fa aprire. In presenza di aria, invece, non essendoci conduzione, il relè resta aperto e l' elettrovalvola chiusa.

Il sistema andrebbe posizionato sulla linea domenstica principale, che conduce l'acqua alla vasca (dalla quale viene, poi, redistribuita a tutta la casa), cosicchè, non facendo passare l'aria, si blocchi il flusso in transito dal contatore e non si paghino più bollette stratosferiche.

Vorrei qualche parere,m qualche consiglio, qualche incoraggiamento, vorrei sapere se pensate che questo sistema possa funzionare o no.

O se magari sul mercato esiste già qualche soluzione praticabile che consente di risolvere il problema.

Grazie

Modificato: da flower71
errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti