Vai al contenuto
PLC Forum

RESISTENZE DA SOSTITUIRE SCHEDA ELETTRONICA LAVATRICE SAMSUNG Q1235V

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti , ho allegato l'immagine di una scheda elettronica della lavatrice Samsung Q1235V  a cui si e' bruciata una o piu' resistenze , non riesco a capire che modello di resistenza sia quella bruciata ,(R70 / R71 ) ho cercato qualche esploso della scheda ma pare sia impossibile da trovare , qualcuno di voi puo' aiutarmi a capire che tipo di resistenze sono ?

confido in un vostro riscontro

grazie 

Franco

Screenshot (10).png

Inserita:

Se la resistenza "cotta" risponde al nome di R71, dallo schema suggerito da lupo62, il suo valore è pari a 47 ohm; ma c'è da sottolineare che una resistenza per ridursi in quelle condizioni ha subito un "sovraccarico", pertanto non escluderei a valle della stessa ulteriori danni, vale a dire che prima di dare tensione una volta sostituita la resistenza andrebbero fatte delle verifiche a campo, con attenzione all'integrato STK621-015.

image.png.6df6d52dd80e8098feea9c81c5000deb.png

del_user_227154
Inserita:

Di sicuro se togli il dissipatore ci sta che sia crepato.

Inserita: (modificato)
il 28/9/2019 at 13:03 , ma re scrisse:

Se la resistenza "cotta" risponde al nome di R71, dallo schema suggerito da lupo62, il suo valore è pari a 47 ohm; ma c'è da sottolineare che una resistenza per ridursi in quelle condizioni ha subito un "sovraccarico", pertanto non escluderei a valle della stessa ulteriori danni, vale a dire che prima di dare tensione una volta sostituita la resistenza andrebbero fatte delle verifiche a campo, con attenzione all'integrato STK621-015.

Modificato: da fra.cucu
ok
Inserita:
il 28/9/2019 at 13:03 , ma re scrisse:

Inserita:

Grazie a tutti per l'esaustiva risposta , ora cambio STK e resistenze cosi' da essere sul sicuro , non sono in grado di verificare l'integrato ( non competente fino a quel punto ) . Lo avevo gia' sostituito una volta anni fa .

Grazie 1000 a tutti 

Franco

Inserita:

Ho visto che esistono diverse resistenze da 47 ohm , ma quanti W deve essere ?

attendo istruzioni

grazie 

Franco

Inserita:

Ho visto che esistono diverse resistenze da 47 ohm , ma quanti W deve essere ? Potrebbe essere bruciata anche la R70 ?

attendo istruzioni

grazie 

Franco

del_user_227154
Inserita:

Mettila da 2 w così vai sul sicuro...... potrebbe essere bruciata si la R70 come altre devi fare un controllo almeno nelle vicinanze.

del_user_227154
Inserita:

La parte di potenza dll'stk si misura tranquillamente.

Inserita:

Ho trovato le resistenze la R70 (blu) mi hanno dato una da un quarto di W , la R71 stesso valore 47 ohm 2w . Possono andare bene ?

grazie

20191002_154034.jpg

del_user_227154

Dalla fotografia che hai postato è probabile che R68-69-70-71 da quello che riesco a vedere siano tutte della stessa dimensione quindi la 68 e la 69 non sn rovinate e da loro si deducono i watt.

Modificato: da campiglia
Inserita:

Ho fatto le modifiche : sostituito STK (una pista e' cotta colegato con filo ) e resistenze ma continua ad uscire errore 3E , leggendo qua e la potrebbe essere il motore ? 😥😰😫

20191002_172842.jpg

20191002_172852.jpg

20191002_172949.jpg

20191002_174738.jpg

del_user_227154

Si può essere anche il motore, ma di solito rompe subito l'stk........ comunque devi aprire il tappo del motore e vedere se i magneti sono incrinati, e poi devi controllare gli avvolgimenti che devono essere ovviamente tutti e 3 uguali con una tolleranza di circa il 7%. I condensatori intorno alle resistenze sono ok compreso quello ceramico che probabilmente è da 0,1 uF, insomma devi fare altri controlli hai lo schema è comunque un buon aiuto, non dimenticare comunque che 3E potrebbe essere anche il sensore di hall. Per quanto mi riguarda mi fermo qui perchè non posso fare discussioni.....buon proseguimento.

Modificato: da campiglia
Inserita:

Fai attenzione alla parte di circuito bruciata.Potrebbe causare correnti parassite.In quanto carbone non isolante.Andrebbe tolto e creato un intarsio con circuito stampato nuovo.

del_user_227154
Inserita:

Esatto giusta osservazione 👍

Inserita:

Piccoli accorgimenti del mestiere.Memore degli stampati bruciati da trasformatore eat.E cond poliestere su finale di riga.