Vai al contenuto
PLC Forum

Costo lavori in abitazione civile

Messaggi consigliati

Inserita:
20 ore fa, hfdax scrisse:

Ma sinceramente sono davvero stanco di sentire gente che fa il solito discorso buttato li a casaccio: "artigiani tutti ladri in quanto tali e dipendenti tutti onesti perché non possono sfuggire al fisco" (che poi se vogliono i mezzi per fregare lo stato li hanno anche loro)

Purtroppo incidono su queste valutazioni quei casi di cronaca, strillati dai mezzi di informazione, casi del tipo: "Vecchietta chiama l'lettrecista per sostituire interruttore e si vede presentare un conto da 500€". (ma può essere l'idraulico per sostituire il rubinetto che perde)

Capitano anche casi simili, ma si possono contare sulla punta delle dita, così come non è la nomalità un conto al ristorante di 480€ per 2 piatti di spaghetti allo scolgio e una bottiglia di acqua minerale (recentissimo caso di cronaca a Roma).

Marcello Mazzola
Inserita:

Io sono dipendente, ma ho lavorato spesso a contatto con il capo in quanto anche unico dipendente ed in ufficio ti assicuro che ci sono una quantità immane di carte e burocrazia da assolvere che ne basta la metà, e come scritto anche da altri questo tempo non lo ripaga nessuno. Aggiungici anche il furgone e relativa manutenzione+ammortamento+spese l'artigiano si trova spesso in difficoltà. Ora venendo al tuo quesito è indubbio che il professionista al quale ti sei rivolto è un pasticcione, magari bravissimo come elettricista, ma scadente in "forma".

Non avevi in mano un preventivo? Non vi siete accordati prima? Il costo della matassa va dai 20 ai 25 euro e da li non scappi poi se avete pattuito un costo orario non ci si scappa numero ore per costo.

Inserita:

. Inserire manodopera, a parte infilaggio e dire che il cavo di rame cost

Forse il problema è che non ti ha dato soddisfazione nel dire che ha fatto.... scrivo questo pensando ad un amico che ha litigato con il parente elettrecista concludendo alquanto arrabbiato quacosa del tipo..." Mi dici quanto, e mi sembrano troppi,  senza darmi nessuna soddisfazione...hai lavorato a giornata? a punto luce? a luna storta?.."

Anche a punto luce il discorso è un poco delicato...prezzo  punto luce semplice o punto antenna passante? Punto presa rete o punto presa Shuko?

Inserita:
2 ore fa, Ranja3 scrisse:

Secondo voi 450 euro è un prezzo onesto? 

potrebbe anche essere più che onesto, come potrebbe essere un poco esoso.

Per dare un giudizio bisognerebbe conoscere esattamente il lavoro svolto e le condizioni.

Da quello che hai scritto mi sembra un prezzo piùche equo.

Inserita:

Infatti 450 € è quello che ritengo corretto io completo di compenso materiale e iva lui ne spara più di 600 .

Marcello Mazzola
Inserita:

tutto dipende anche in quante ore è stato fatto il lavoro...

del_user_233069
Inserita:
1 hour ago, Ranja3 said:

Infatti 450 € è quello che ritengo corretto io completo di compenso materiale e iva lui ne spara più di 600 .

Quindi tirando le somme le soluzioni sono 3:

1) gli dai 450 tu sei contento ma lui no;

2) gli dai 600 lui è soddisfatto ma tu no;

3) gli dai 525 ed entrambi siete scontenti .

Inserita: (modificato)

12ore abbondantemente 12 x 25 euro l ora sono 300 + 30 euro di cavi (ricordo che è una stanza di 13 mq) + Iva siamo a 400 euro. secondo voi lo sto sottopagando? Ipotizziamo anche di abbondare e arrivare a 450 perché deve pagarsi i contributi e quindi ogni ora 30 euro Ditemi voi se è normale sparare 600 euro?? Per un lavoro del genere. Non sto mica dicendo che voglio darli 200 euro. Credo che il mio conteggio sia equilibrato no? 

Modificato: da Ranja3
Inserita: (modificato)

Oltretutto vi aggiungo qualche dettaglio di un altro intervento fatto da questo tecnico che mi ha lasciato molti dubbi. Installazione di un allarme con 2 telecamere di questo tipo  https://www.amazon.it/Telecamera-2MP-HDCVI-MotionEye-HAC-HUM1220A-W-PIR/dp/B07NDWXXMF + 1 video recorder DVR 4 CANALI CVI AHD TVI ANALOGICO IP 1080N H.265+ DAHUA - XVR4104C-X1 Secondo voi quanto ha sparato? So che un sistema di allarme è comunque da pagare ma... dite la vostra e poi vedrete se qualche dubbio è legittimo. Buonaserata

Modificato: da Ranja3
errore prodotto
Inserita:

Ma non vi sembra di esagerare una discussione attorno a 150 €  ?  chi ne vuole dare 450 chi ne chiede 600 ,per 150 euro tutta questa discussione ? ma il lavoro chi lo ha fatto ? l'elettricista no ? allora meglio di lui chi può dire cosa merita ,cosa ne sappiamo noi quello che veramente è stato fatto ( bisognerebbe sapere cosa dice l'elettricista ) . Noi  da dietro una tastiera facciamo solo  ipotesi . A casa mia chiamo persone di cui ho fiducia ,  e il conto me lo deve fare chi  ha lavorato e non io . se poi penso che ha esagerato con il conto o non mi ha soddisfatto con il lavoro . non lo chiamo più .e per lavori di una certa consistenza mi faccio fare un preventivo ( per consistenza intendo cifre proporzionate al proprio tenore di vita e di disponibilità finanziaria ).

Se 150 o 200 euro ti stanno rovinando , la prossima volta stai più sveglio , ti tasti la tasca e chiedi un preventivo . Non capisco a cosa servano tutte le considerazioni ed ipotesi quando nessuno di noi a visto niente di quello che realmente è stato fatto a casa tua ; solo quello che stai dicendo tu . ma non sei un elettricista  o un tecnico .(altrimenti il problema non lo avevi )

Poi a me sembra che stai cercando qualcuno che ti giustifichi il tuo atteggiamento di contestazione . Se fossi in te , da signore pagherei il dovuto , dietro fattura e cambierei elettricista .

Inserita:

Ma cosa credi che perché sono lavori che vengono fatti 1 volta si deve scippare la gente? Il lavoro che ha fatto è quello. A cercare i soldi sono tutti bravi, quando gli si chiede un preventivo "e no ma devo vedere..." è successo 2 volte su 4 preventivi ed entrambi hanno sparato cifre alte. Perché devo sborsare 200 euro così, questi mestieri sono quanto più di può fregare si frega. Installazione dell allarme con 2 telecamere e dvr si è preso un botto. Voi credete che sia legittimo sparare alto io dico di no. Punto. E ste battute 200 euro ti stanno rovinando evitale perché in questi mestieri scippate in maniera assurda. 450 è ben pagato altro che costa il rame. 

del_user_233069
Inserita:
40 minutes ago, Ranja3 said:

Ma cosa credi che perché sono lavori che vengono fatti 1 volta si deve scippare la gente? Il lavoro che ha fatto è quello. A cercare i soldi sono tutti bravi, quando gli si chiede un preventivo "e no ma devo vedere..." è successo 2 volte su 4 preventivi ed entrambi hanno sparato cifre alte. Perché devo sborsare 200 euro così, questi mestieri sono quanto più di può fregare si frega. Installazione dell allarme con 2 telecamere e dvr si è preso un botto. Voi credete che sia legittimo sparare alto io dico di no. Punto. E ste battute 200 euro ti stanno rovinando evitale perché in questi mestieri scippate in maniera assurda. 450 è ben pagato altro che costa il rame. 

Questo e' un Forum Tecnico non Facebook. Per me l'interesse al tuo Topic termina qui. Buona giornata

Inserita:
19 minuti fa, desperado74 scrisse:

Questo e' un Forum Tecnico non Facebook.

Appunto, oramai è diventata una discussione senza senso. Meglio chiuderla.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...