Vai al contenuto
PLC Forum

scheda radio came AF43N

antoniopev

Messaggi consigliati

ho un problema con questa scheda radio,ho sostituito la scheda madre di un portone industriale (ZT6 came ) sulla cui era installato questa scheda radio

il problema che per far avviare l'apertura o la chiusura del  portone bisogne essere molto ma molto vicini alla scheda madre un paio di metri, mentre prima mi hanno detto che anche da una decina o più metri premendo il tasto sul telecomando si avviava il ciclo apertura chiusura, ovviamente non posso dimostrare se quello che dicono era vero

di fatto ho preso la scheda radio sulla scheda bruciata e l'ho inserito su quella nuova è una plug & play, di seguito ho memorizzato il codice del telecomando 

volevo capire se si può collegare un cavetto per fare d'antenna ma non saprei dove collegarlo visto che la schedina non ha nessun morsetto di appoggio per un eventuale antenna esterna

vedo solo dei piccoli puntalini che escono dalla schedina, qualcuno mi sa aiutare oppure così è e così rimane !!!

grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai sostituito la scheda madre ti sarai accorto che i morsetti per l'antenna sono proprio li. Di solito sono i 2 sulla estrema sinistra della morsettiera e, a differenza degli altri, non hanno il connettore ad innesto. Detto ciò può anche essere che la ricevente si sia danneggiata insieme alla zt6...

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Se hai sostituito la scheda madre ti sarai accorto che i morsetti per l'antenna sono proprio li. Di solito sono i 2 sulla estrema sinistra della morsettiera e, a differenza degli altri, non hanno il connettore ad innesto. Detto ciò può anche essere che la ricevente si sia danneggiata insieme alla zt6...

Estrema DESTRA, perdona l'errore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao antoniopev,

probabilmente la ricevente è una AF43M e mon "N", giusto?

Comunque come dice @marco.caricato potrebbe essere benissimo guasta anche la stessa ricevente e altrettanto vero che se guardi il manuale a pag. 10 del pdf:

http://static.came.com/doc/319T90.pdf   l'antenna è proprio l'ultimo morsetto a destra (subito a sinistra la calza).

Inoltre quando la estrai e la inserisci, mi raccomando prima di togliere tensione alla scheda ZT6, perché potrebbe danneggiarsi nuovamente la ricevente.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, marco.caricato scrisse:

Estrema DESTRA, perdona l'errore!

intendi dire i morsetti che sono sulla scheda madre gli ultimi di destra, ho notato un connettore ad innesto con 2 morsetti di appoggio

confermo che ho tolto alimentazione prima di inserire la scheda radio e confermo che si tratta di una43N almeno era scritto a pennarello 

sulla scheda radio non sono presenti ne led di segnalazione ne dip switch per configurazione 

l'apprendimento si fa premendo un tasto sulla madre e poi si preme il tasto dedicato sul telecomando

Link al commento
Condividi su altri siti

avete i ragione ho visto adesso che sono proprio loro i 2 di destra con tanto di serigrafia sul morsetto, ma basta che gli metto uno spezzone di cavo tv ?

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, antoniopev scrisse:

avete i ragione ho visto adesso che sono proprio loro i 2 di destra con tanto di serigrafia sul morsetto, ma basta che gli metto uno spezzone di cavo tv ?

No, basta che metti un pezzo di filo di circa 20cm sul lato caldo del morsetto (dove c'è il baffo per intenderci)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami marco.caricatonon voglio fare il "saputello" o criticare il tuo intervento, ci mancherebbe:

6 ore fa, marco.caricato scrisse:

No, basta che metti un pezzo di filo di circa 20cm

in teoria con frequenza di 433MHz sono 16,8cm, ma questo antoniopev dovresti saperlo meglio di me visto che "mastichi" impianti di antenna tutti i giorni (almeno leggendo il forum antennistica :smile:), poi anche se sono 20cm in realtà cambia ben poco, era solo per precisare la misura.

6 ore fa, antoniopev scrisse:

la scheda radio e confermo che si tratta di una43N almeno era scritto a pennarello 

E allora probabilmente non l'ho mai vista, ma credo non cambi molto da un punto di vista funzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina sono passato e ho provato con un pezzo di filo ma non e cambiato nulla 

Quindi proverò con antenna x cancello elettrico che ho fa qualche parte

Questa e la scheda

IMG-20190930-102813.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, antoniopev scrisse:

Stamattina sono passato e ho provato con un pezzo di filo ma non e cambiato nulla 

Quindi proverò con antenna x cancello elettrico che ho fa qualche parte

Prova anche con l'antenna esterna se vuoi, ma a questo punto se non funziona con il pezzo di filo credo proprio che si sia danneggiata anche la ricevente AF43N, per 30 e pochi €uro che costa di listino ti conviene cambiarla direttamente, poi vedi tu, anche per soddisfazione personale o per capire l'effettivo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

sabato dovrei essere in quell'azienda per manutenzioni quadri elettrici e mi porto un antenna che dovrei avere da qualche parte in casa, se poi non funziona  prendo una ricevente nuova

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi stamane provato con un antenna di un altro cancello che avevo in casa ma nessun miglioramento, quindi devo prendere una ricevente nuova

adesso dovrei prendere dei telecomandi nuovi per questa ricevente che modello devo prendere

il problema che questa azienda a 4 capannoni con 2 ingressi per parte a circa 100 metri uno dall'altro e su i 2 ingressi hanno questi portoni scorrevoli con queste centraline ( totale 8 )

stanno usando un telecomando ( sui  vari carrelli elevatori a gasolio nei piazzali ) con 4 pulsanti quindi non posso cambiare tutte le riceventi e devo trovare un telecomando che vada bene per le 7 riceventi questo è il problema

grazie 

IMG_20191005_092835.jpg

IMG_20191005_092839.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Puoi usare anche quel radiocomando sulla af nuova.

Inoltre, visto che hai altre automazioni simili, io proverei ad utilizzare la ricevente di un altro ingresso per verificare se realmente il risultato migliora... altrimenti è inutile acquistarne una nuova

Modificato: da marco.caricato
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che dici è esatto,ma stamane avevamo da controllare un enormità di quadri che il tempo era limitato,dovrei prendere dei telecomandi nuovi di scorta

lo stesso telecomando apre il portone del capannone vicino ad una distanza di 20 metri e oltre, poi come detto sopra ho sostituito da poco la scheda ZT6 quindi il problema penso che stia nella parte radio 

mi servirebbe sapere il tipo di telecomando a 4 canali se lo fanno ancora quello oppure uno compatibile 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
54 minuti fa, antoniopev scrisse:

quello che dici è esatto,ma stamane avevamo da controllare un enormità di quadri che il tempo era limitato,dovrei prendere dei telecomandi nuovi di scorta

lo stesso telecomando apre il portone del capannone vicino ad una distanza di 20 metri e oltre, poi come detto sopra ho sostituito da poco la scheda ZT6 quindi il problema penso che stia nella parte radio 

mi servirebbe sapere il tipo di telecomando a 4 canali se lo fanno ancora quello oppure uno compatibile 

grazie 

TOP434/FF oppure TOPD/4F

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

riprendo il 3D, allora ho preso una scheda radio AF43S, visto che la N non è più prodotta,per poter rendersi compatibile anche con i vecchi telecomandi ho dovuto chiudere il ponticello sulla schedina, in questo modo si possono usare anche i vecchi telecomandi in dotazione all'azienda e anche i nuovi telecomandi che ho fornito come scorta

grazie per le info

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, antoniopev ha scritto:

riprendo il 3D, allora ho preso una scheda radio AF43S, visto che la N non è più prodotta,per poter rendersi compatibile anche con i vecchi telecomandi ho dovuto chiudere il ponticello sulla schedina, in questo modo si possono usare anche i vecchi telecomandi in dotazione all'azienda e anche i nuovi telecomandi che ho fornito come scorta

Ottimo, missione compiuta :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti