Vai al contenuto
PLC Forum

Malfunzionamento Bosch SGS43A52

David1988

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che non sono un professionista come tanti di voi ma solamente un amante del fai da te, e data l'eta avanzata di questa lavastoviglie vorrei vedere se riesco a ripararla da solo prima di buttarla,grazie a chi vorrà aiutarmi, in anticipo.

La lavastoviglie carica/scarica correttamente, una volta azionata si blocca dopo il carico acqua, non inizia la rotazione e il lavaggio, leggendo qua e la ho letto che questo potrebbe essere un difetto dovuto all'ostruzione della trappola aria, ho cosi deciso di smontare il labirito e metterlo un pò a sgrassare nel viakal, ma il problema persiste..

Nella foto in allegato si vede come probabilmente (cerchiato in rosso) non sia riuscito a dissolvere quel residuo sulla curva, che dovrebbe portare al tubo numerato "3", questo dovrebbe essere collegato al pressostato o a cosa?! Mi date qualche consiglio??

photo_2019-09-28_22-49-08.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello telato è il tubo d'ingresso dell'acqua, che poi si divide, una parte per la rigenera dell'addolcitore, mentre l'altra è quella che verrà addolcita ed entrerà in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al galleggiante?

Mi sembra un circuito di sicurezza legato allo scarico (i due tubi più a sinistra), ma di quelle macchine così complicate non ho tanta esperienza. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, David1988 scrisse:

perfetto, domani lo lascio in ammollo li. 

Ma quale ammollo , basta qualche minuto  , in quel punto .

Finchè fa schiuma/ bollicine

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa strane è che mi sembra dal telato non entri niente! eppure la vasca si riempie, possibile??! Ps: ora è tutto sturato ma non inizia a lavare e dopo un 10ina di min scarica tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi metti qualche foto  , perchè  ,scusami ma  non ho presente  le tubazioni di cui parli .

Per quanto riguarda il fatto che  non inizia il lavaggio , dovresti assicurarti che sul motore non arrivi tensione , o se arriva e questo non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato anche altro lato. si sente ogni tanto un relè che si azione ma il motore non credo parta, ho notato anche quei depositi/calcificazioni ai lati. nel we devo smontarlo e vedere su banco se funziona ma la situazione non promette bene.

IMG_2380.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Credo che non hai seguito di fare una verifica sulla morsettiera che si intravede  ,per misurare se arriva tensione .

Senza smontare il motore  .

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/9/2019 at 10:34 , David1988 scrisse:

ma non inizia a lavare e dopo un 10ina di min scarica tutto

dovrebbe darti un errore, le possibilità più comuni sono la motopompa che non gira, la resistenza che non scalda, l'intervento del galleggiante anti allagamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti