Vai al contenuto
PLC Forum

Problemino Con Simulatore Wincc Flexible 2007

Messaggi consigliati

Cesare Nicola
Inserito:

Ho un problemino col simulatore di WinCC Flexible 2007 (l'avevo anche col 2005). Quando cerco di forzare ad "1" una variabile di tipo BOOL, nella colonna "valore attuale" mi compare "-1", come potete vedere nell'immagine allegata, e di conseguenza non riesco a simulare nulla di ciò che dipende da quella variabile. Sto sbagliando qualcosa?

Grazie

Ciao

Cesarepost-106894-0-85602800-1393657404_thumb.

Inserita:

Ciao Cesare,

se la visualizzi in decimale quanto vale?

pigroplc

Cesare Nicola
Inserita:

Ciao PigroPc

Non riesco a cambiare il formato di visualizzazione: nella colonna "tipo di dati" compare ovviamente BOOL che è il formato della variabile che ho scelto quando l'ho creata e nella colonna "formato" compare già "decimale" e non me lo lascia cambiare. Anche questo è strano e non l'avevo notato prima: perché "decimale" se la variabile è di tipo bool?

Ciao

Inserita:

Non ti sarà d'aiuto, ma anche a me fa la stessa cosa, però poi io ci scrivo dentro 1, e la variabile è ok (anche se sul simulatore continua a visualizzare -1 )

Fabio

Cesare Nicola
Inserita:

Dove "ci scrivi dentro", Fabio66? L'unico campo in cui posso scrivere è "imposta valore" ed è proprio quando scrivo lì che mi visualizza "-1" nel valore attuale. Oppure intendi dire che anche anche se visualizza "-1", da qualche parte "all'interno" c'è comunque scritto "1" e quindi il fatto che qualcosa non mi funziona è dovuto a qualche mio errore di programmazione?

Ciao

Cesare

Inserita:

Ora non ho il Pc sotto e non posso risporti con certezza, ma credo sia proprio nel campo "IMPOSTA VALORE" che scrivo.

Per provare fatti un progettino con solo una variabile booleana che ti cambia un colore, e magari la stessa mettila anche come campo I/O così la puoi cambiare direttamente senza usare il simulatore.

Vedi un pò che succede . Oppure nel progetto che stai usando metti un campo I/O a video e da li lo cambi

anche in questo caso vedi che succede.

Nonostante il -1 del simulatore da me funziona egregiamente.

Ciao

Cesare Nicola
Inserita:

E' vero, se associo la mia variabile a due pulsanti, uno che la mette ad 1 e l'altro che la mette a zero, tutto mi funziona. Insomma, devo simulare il simulatore, per fare delle prove?! Utilissimo!

Ciao

Cesare

Inserita:

Dai Cesare,

winccflex è talmente semplice che non richiede di fare simulazioni....... :rolleyes:

(ancora sta settimanaaaaaaaaa)

pigroplc

Inserita:

Non voglio difendere Siemens, che comunque per mia esperienza, ha qualce problema nella stragrande maggioranza delle volte funziona a dovere.

Non devi simulare il simulatore, visto che ti confermo che sul mio pc funziona benissimo salvo sto -1 che interpreto come diverso da 0 quindi

in una boolena = true

Se non ti funziona bene, prova su un altro pc se ne hai la possibilità. Io ho riscontrato problemi con il flexible laddove avevo

anche il wcc "normale"

Ciao

Cesare Nicola
Inserita:

Certo, fabio66, scherzavo. Anch'io in linea di massima mi trovo bene lavorando con Siemens. Gli appunti che posso muovere a WinCC, che peraltro uso da poco, sono la "fame"di memoria RAM ed un'interfaccia grafica poco pratica da usare, alla quale faccio fatica ad abituarmi, ma qui puo' essere questione di gusti e/o abitudini.

Ciao

Cesare