Cesare Nicola Inserito: 28 luglio 2008 Segnala Inserito: 28 luglio 2008 Ho un problemino col simulatore di WinCC Flexible 2007 (l'avevo anche col 2005). Quando cerco di forzare ad "1" una variabile di tipo BOOL, nella colonna "valore attuale" mi compare "-1", come potete vedere nell'immagine allegata, e di conseguenza non riesco a simulare nulla di ciò che dipende da quella variabile. Sto sbagliando qualcosa? GrazieCiaoCesare
pigroplc Inserita: 28 luglio 2008 Segnala Inserita: 28 luglio 2008 Ciao Cesare,se la visualizzi in decimale quanto vale?pigroplc
Cesare Nicola Inserita: 28 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2008 Ciao PigroPcNon riesco a cambiare il formato di visualizzazione: nella colonna "tipo di dati" compare ovviamente BOOL che è il formato della variabile che ho scelto quando l'ho creata e nella colonna "formato" compare già "decimale" e non me lo lascia cambiare. Anche questo è strano e non l'avevo notato prima: perché "decimale" se la variabile è di tipo bool?Ciao
Fabio66 Inserita: 28 luglio 2008 Segnala Inserita: 28 luglio 2008 Non ti sarà d'aiuto, ma anche a me fa la stessa cosa, però poi io ci scrivo dentro 1, e la variabile è ok (anche se sul simulatore continua a visualizzare -1 )Fabio
Cesare Nicola Inserita: 28 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2008 Dove "ci scrivi dentro", Fabio66? L'unico campo in cui posso scrivere è "imposta valore" ed è proprio quando scrivo lì che mi visualizza "-1" nel valore attuale. Oppure intendi dire che anche anche se visualizza "-1", da qualche parte "all'interno" c'è comunque scritto "1" e quindi il fatto che qualcosa non mi funziona è dovuto a qualche mio errore di programmazione?CiaoCesare
Fabio66 Inserita: 28 luglio 2008 Segnala Inserita: 28 luglio 2008 Ora non ho il Pc sotto e non posso risporti con certezza, ma credo sia proprio nel campo "IMPOSTA VALORE" che scrivo.Per provare fatti un progettino con solo una variabile booleana che ti cambia un colore, e magari la stessa mettila anche come campo I/O così la puoi cambiare direttamente senza usare il simulatore.Vedi un pò che succede . Oppure nel progetto che stai usando metti un campo I/O a video e da li lo cambianche in questo caso vedi che succede.Nonostante il -1 del simulatore da me funziona egregiamente.Ciao
Cesare Nicola Inserita: 28 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2008 E' vero, se associo la mia variabile a due pulsanti, uno che la mette ad 1 e l'altro che la mette a zero, tutto mi funziona. Insomma, devo simulare il simulatore, per fare delle prove?! Utilissimo!CiaoCesare
pigroplc Inserita: 28 luglio 2008 Segnala Inserita: 28 luglio 2008 Dai Cesare,winccflex è talmente semplice che non richiede di fare simulazioni....... (ancora sta settimanaaaaaaaaa)pigroplc
Fabio66 Inserita: 28 luglio 2008 Segnala Inserita: 28 luglio 2008 Non voglio difendere Siemens, che comunque per mia esperienza, ha qualce problema nella stragrande maggioranza delle volte funziona a dovere.Non devi simulare il simulatore, visto che ti confermo che sul mio pc funziona benissimo salvo sto -1 che interpreto come diverso da 0 quindiin una boolena = trueSe non ti funziona bene, prova su un altro pc se ne hai la possibilità. Io ho riscontrato problemi con il flexible laddove avevoanche il wcc "normale"Ciao
Cesare Nicola Inserita: 29 luglio 2008 Autore Segnala Inserita: 29 luglio 2008 Certo, fabio66, scherzavo. Anch'io in linea di massima mi trovo bene lavorando con Siemens. Gli appunti che posso muovere a WinCC, che peraltro uso da poco, sono la "fame"di memoria RAM ed un'interfaccia grafica poco pratica da usare, alla quale faccio fatica ad abituarmi, ma qui puo' essere questione di gusti e/o abitudini.CiaoCesare
Messaggi consigliati