Vai al contenuto
PLC Forum

Rifasatore guasto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno

Un rifasatore automatico da 16,5  Kvar presenta uno dei 5 banchi di condensatori non alimentato causa contattore guasto .

Il fattore di potenza senza rifasatore è circa 0,80 ( dipende dal carico...) 

In queste condizioni, non riesce a rifasare oltre 0,87/88  a causa dei 5 condensatori non alimentati .  Banco da 1,25 kVAR

Se collego questo banco di condensatori direttamente, senza contattore, cosa potrà accadere ?

Grazie 

Potenza banchi condensatori.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Provvisoriamente potresti farlo, con un cosfi del genere credo che una batteria sarà sempre inserita...

Inserita:

E' quello che penso ance io,

grazie Maurizio 

Inserita:

attenzione che però di solito i contattori sono dotati di contatti per la precarica dei condensatori, per evitare danni ai condensatori.

Inserita:

sicuramente il controller avrà la possibilità di inserimento manuale del gradino in questione.. fallo. 

poi vai a comprare un teleruttore nuovo.. già che ci sei verifica se i condensatori funzionano, a me il teleruttore si guastò ma trovai bruciati anche i fusibili e i condensatori collegati.

Maurizio Colombi
Inserita:
10 ore fa, reka scrisse:

sicuramente il controller avrà la possibilità di inserimento manuale del gradino in questione.

Ma non lo fa attraverso il contattore?

Inserita: (modificato)

a naso, mi sembra piccolo anche il rifasatore per il carico che hai, o hai anche problemi su altre batterie

se con 15 kvar di condensatori inseriti rifasi solo a 0.88 dubito che aggiungere 1,25 kvar porti il cosf a 0.95

come collegamento, mi deriverei da un contatore "sano" di quelli delle batterie da 2,5 , previa verifica delle caratteristiche

Modificato: da click0
Inserita:

A seguito della "confortante" risposta di Maurizio, ho collegato in modo diretto la batteria da 1,25 e tutto sembra ok .

Il rifasatore funziona e rifasa al massimo 0,94