Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Hotpoint FMG 723B 7Kg 1200giri rimane lucchetto acceso

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti

son qua per chiedere un parere riguardo un difetto riscontrato su una lavatrice hotpoint Ariston acquistata a maggio 2017. L'abbiamo trovata con tutte le spie accese lampeggianti e dei codici di errore che non avendoli fotografati ora non ricordiamo. Comunque il malfunzionamento attuale è il sweguente : a fine lavaggio non fa più i tre suoni che indicano lo sblocco della porta, si sente però il clack dello sblocca sportello e quando apro lo sportello il lucchetto rosso sul display rimane sempre rosso, cosa potrebbe essere ?

Grazie

IMG_1097.jpg

IMG_1100.jpg

Inserita:

Su una indesit carica dal'alto di circa 10 anni  lampeggiavano tutte le spie, era  un condensatore della scheda "scoppiato" l' ho sostituito ed è ripartita. Se la tua lavatrice fosse stata più vecchia potevano essere le spazzole del motore, ma è da escludere nel tuo caso, ha solamente di due anni. Controlla che la resistenza non sia in dispersione. Comunque la tua finisce il ciclo regolarmente e lo sportello è bloccato durante il lavaggio, se non fa i bip e rimane solo la spia blocco accesa poco male ...

Inserita:

Ciao e grazie per la risposta, in effetti per ora la utilizziamo così (preferisco non toccare nulla anche perchè è un po laborioso toglierla dalla sua sede) visto che termina il lavaggio, poi se proprio dovesse bloccarsi .. ci provo.. vi terrò informati ...per ora grazie

Inserita:

Rieccomi al secondo lavaggio è uscito questo errore con spie tutte accese

96EC2F42-884D-4BE1-9770-FE00A24ED20E.jpeg

811CCF31-4CF9-4B22-8E0A-24DC5F8B5BDF.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:

Controlla  i connettori tra   scheda e selettore  ,  se è tutto ok   , penso devi fare un controllo ai condensatori   elettrolitici   ed eventualmente presenti ,  quelli in poliestere .

del_user_227154
Inserita:

Non è un problema del selettore ma del blocco porta solo sulle Evo 1 e alcune versioni dell'Evo 2 rigurdava il selettore.

Inserita:

Grazie a tutti per i consigli, nel caso del blocco porta lo sostituisco a colpo sicuro o prima devo verificarne lo stato (se si in che modo) ?

grazie

Inserita:

oggi l’ho smontato e devo dire che non ci sono dubbi (speriamo non abbia danneggiato anche la scheda...) ha l’odore di bruciato che si sentiva durante il lavaggio e poi si vede che è un po’ bruciacchiato.. ho ordinato il pezzo.. vi farò sapere .. grazie

61C19153-7449-4F54-AB5E-4217E5AC0E88.jpeg

Inserita: (modificato)

eccomi, sganciando il connettore ho trovato una bella sorpresa... un filo staccato ed i morsetti carbonizzati e visto che non avevo la possibilità di lasciare il lavoro a metà, ho recuperato un connettore compatibile dai cablaggi di una lavatrice che avevo recuperato (tempo fa da una korting) ed ho ripristinato il tutto stagnando i fili  ed isolandoli....  rimontato il nuovo blocca-porta or va alla grande, avra gia fatto 3 o 4 lavaggi completi .. 

grazie a tutti 

1116339605_interruttorebruciato.jpg.10e0ffd2eda037d1ba76195b88245cc4.jpg

interruttore bruciato_01.jpg

interruttore sostituito.jpg

interruttore sostituito_con_bloccaporta.jpg

collaudo.jpg

Modificato: da Adolfo69