Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Info alimentatore antenna

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera gruppo vorrei una piccola informazione a riguardo di un alimentatore.. Dopo un temporale non si vedono più i canali mediaset e RAI e altri.. Dando un controllo generale ho notato che alimemtatore da la 12 volt sull'ingresso antenna ma 0 sulle uscite TV. Dovrei trovare tensione sulle uscite TV? 

Grazie 1000 in anticipo 

Modificato: da nik86

Inserita:
3 minuti fa, nik86 scrisse:

Dovrei trovare tensione sulle uscite TV?

Salve.

No, non deve esserci il 12 v sull'uscita Tv, potrebbe essersi guastato l'amplificatore, ma per essere sicuri puoi fare un prova collegando una tv direttamente all'antenna senza passare per l'amplificatore ovviamente.

Inserita:

Ok ok grazie 1000 un'altra domanda ma come mai al primo piano della villa si vedono i canali mediaset mentre al piano terra no? Potrebbe essere altro? 

Inserita: (modificato)

... al primo piano della villa si vedono i canali mediaset mentre al piano terra no

Se, come ipotizzato da snipermosin, si è guastato l'amplificatore potrebbe anche succedere ciò che hai descritto ma se così fosse è segno che la distribuzione è stata fatta "con i piedi".

Modificato: da felix54
Inserita:

Quindi mi consigliate di partire dall antenna e poi scendere? 

Inserita:

L'impianto è formato così : antenna - miscelatore uhf vhf - alimentatore e da qui va un cavo sul ripartitore del 1 piano e il 2 cavo va sul ripartitore del piano terra 

Inserita:

Mi potete dare qualche consiglio per risolvere il Problema

Te lo abbiamo appena dato. Parti dall'antenna per essere sicuro che i segnali, prima dell'amplficatore, siano presenti.

Nel frattempo potresti darci più info, seguendo quanto riportato nel seguente documento:

richiesta dati

L'impianto è formato così : antenna - miscelatore uhf vhf - alimentatore e da qui va un cavo sul ripartitore del 1 piano e il 2 cavo va sul ripartitore del piano terra 

Non può essere che tu abbia un alimentatore ed un "miscelatore", quindi devi fornirci le sigle di tutti i componenti montati per farci capire bene cosa c'è installato.

Stesso discorso vale per quelli che hai chiamato "ripartitori"

Inserita:

All'inizio non hai detto che avevi altri piani, credevo fosse un impianto piu' semplice, per cui fai come richiesto da felix, cioè descrivi meglio l'impianto, magari allegando sigle e foto dei componenti.

Inserita:

L'impianto è formato in questo modo 

Prima foto ripartitore 1 piano 

Seconda foto miscelatore 

Terza foto alimentatore 

Quarta foto ripartitore piano terra 

IMG-20190930-WA0021.jpg

IMG-20190930-WA0019.jpg

IMG-20190930-WA0020.jpg

IMG-20190930-WA0024.jpg

Inserita:

Sarebbe opportuno fare uno schema dei collegamenti, ma già ti posso dire che c'è una distribuzione pessima, tutta fatta con partitori invece che derivatori, segnale sbilanciato e non chiuso correttamente a 75 Ohm.

Inserita:

Come era prevedibile, l'impianto è stato fatto con i piedi.

Decidi tu se vuoi intervenire a livello radicale oppure accontentarti di un impianto molto sbilanciato e tecnicamente errato.

Mancano molte informazioni come la lunghezza dei cavi e le sigle delle prese; rileggi il documento che avevo allegato e completa le info con quelle che non hai postato.

Sarebbe opportuno fare uno schema dei collegamenti, ma già ti posso dire che c'è una distribuzione pessima, tutta fatta con partitori invece che derivatori, segnale sbilanciato e non chiuso correttamente a 75 Ohm.

Aridaje! :lol:

Inserita:
52 minuti fa, felix54 scrisse:

E beh...... :D

Inserita:
5 ore fa, felix54 scrisse:

4 ore fa, snipermosin scrisse:

E beh...... :D

Mi sa che o vi mettete d'accordo prima, oppure avete una sorta di "comunicazione telepatica" ormai, diteci il vostro segreto :superlol:

Vedo che dall'alimentatore a 2 uscite (altro partitore) sono collegati 2 cavi, potrebbero andare uno al primo partitore con 5 cavi collegati, e l'altro cavo al secondo partitore con 7 cavi collegati, per cui presumo 11 prese delle quali non sappiamo le caratteristiche. Noto che pure l'amplificatore ha doppia uscita, altro partitore..........

Modificato: da snipermosin

La fiera del partitore!  

Poi si lamentano che alcune prese funzionano e altre no ... e te credo, ci sono 14 dB di differenza fra le prese dei due  piani, senza considerare la lunghezza dei cavi.

Per capirci, 14 dB corrispondono ad un fattore di più di venti volte.

23 minuti fa, felix54 scrisse:

Poi si lamentano che alcune prese funzionano e altre no ... e te credo, ci sono 14 dB di differenza fra le prese dei due  piani,

Vengo adesso da una sostituzione di antenne, casa di un amministratore di condomini, impianto fatto dal suo primo antennista. Presa piu' vicino all'antenna in mansarda, Mux piu' forte 76 db, stesso mux alla presa piu' lontana, quella del salotto piano terra, 46 db. Complimenti al vecchio antennista, tutti partitori. 

Lasciamo perdere il resto, connettori F che come li tocchi ti rimangono nelle mani, cavo da 5 mm per tutta la casa .....

Rientrando in tema, quanto vale una distribuzione fatta come si deve non vale nessun amplificatore.

Modificato: da snipermosin

Ho realizzato lo schema ...

Devo prendere atto che continuano a mancare dati importanti per aiutarti in modo sensato.

E' proprio così difficile seguire le indicazioni riportate nel documento allegato qualche post indietro e che ora ripropongo (per l'ultima volta)

richiesta dati

quanto vale una distribuzione fatta come si deve non vale nessun amplificatore

Hai perfettamente ragione.

Inserita:

Proprio come pensavo, due colonne con partitori.

Facciamo il punto; per quanto riguarda il tuo problema dei canali mancanti, devi fare come consigliato, collegare una tv tramite spezzone di cavo, direttamente all'antenna Uhf senza passare per l'amplificatore, fare una scansione e vedere se entrano i canali che vedevi prima del temporale, se li vedi tutti allora il problema potrebbe essere l'elettronica dell'amplificatore che è andata, se continui a non vederli allora il problema è a monte, cioè l'antenna, o acqua nel morsetto, o falso contatto.

Dopo la risoluzione del problema, se vuoi normalizzare la distribuzione, devi sostituire i partitori con 2 derivatori, uno a 6 uscite da -16 db con la passante chiusa da resistenza, e l'altro derivatore, quello con 7 cavi, con altro derivatore a 8 uscite da -16 db e con passante chiusa da resistenza. Avrai così l'impianto piu' bilanciato e correttamente chiuso a 75 Ohm, anche sull'uscita libera dell'amplificatore va inserita una resistenza di chiusura da 75 Ohm

Inserita:

Proprio come pensavo, due colonne con partitori.

Già e con questa tua affermazione mi hai fatto notare che avevo scritto una "cassata" quando ho riportato 14 dB di differenza fra le prese dei due piani.
In realtà sono molti meno ma ciò non toglie che un impianto fatto con soli partitori è comunque una menata.

Inserita:

Domanda stupida come mai l'alimentatore ha due uscite TV se in realtà va in perdita 😄😄

Inserita:
12 minuti fa, nik86 scrisse:

come mai l'alimentatore ha due uscite TV se in realtà va in perdita

Non capisco che intendi dire. Comunque, le due uscite sono realizzate tramite un partitore interno all'alimentatore, per cui "si mangia" 4 db dal segnale utile.

Un alimentatore "in perdita" non darebbe 12 Volt in uscita... che significato dare a questa affermazione?

Nel frattempo, nessun dato utile sulle lunghezze dei cavi, del tipo di prese e sopratutto nessuna prova eseguita per capire se in antenna i segnali sono presenti....