Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc 2007 - Campi I/O

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. 2 domande. 1° Qualcuno mi puo dire come faccio attivare un campo IO su una pagina grafica tramite un pulsante. Ho guardato nel FAQ ma non ho trovato niente del genere. Ho un Pannello Operatore MP 277 10" KEY. 2° Si possono avere dei messaggi sul pannello visto che su questo modello lo script non acceta il comando MsgBox?

Grazie. Calin.

Inserita:

Per quanto riguarda la prima domanda non capisco bene cosa intendi. Se vuoi digitare un valore in un campo I/O lo selezioni spostando il cursore fino ad evidenziarlo, digiti il valore e lo confermi con Enter oppure annulli con Esc.

Invece per la seconda domanda prova a testare questo script:

Dim WSHShell,Text,Time_in_s,Title,Buttons, OperatorSelection

'Text of the message
Text = "Displayed Text in the Box" 

'Display duration in seconds (with 0 pop-up stays until user closes it)
Time_in_s = 10

' Title of the dialog box 
Title = "Title of the Dialog Box"

'The values for symbols and buttons in the messagebox must be added
'51 = exclamation mark (symbol) + Yes + No + Cancel (Buttons)
Buttons = 51 

Set WSHShell = CreateObject("WScript.Shell")

'call the PopUp-method as function, so you can analyse the return value
'6=Yes, 7=No, 2=Cancel
OperatorSelection = WSHShell.Popup (Text,Time_in_s,Title,Buttons)

'Free memory
Set WSHShell = Nothing

Inserita:

Grazie per lo script. Sinceramente lo devo ancora provare. Per quanto riguarda la prima domanda, io ho una pagina grafica con circa 12 campi I/O d'ingresso che li uso per settare dei valori. Al momento di attivazione della pagina si attiva il primo campo. Se voglio digitare dei numeri su un altro campo, devo passare da un campo all'altro con il tasto <TAB>. E proprio questo che voglio evitare. Ovvero, ogni campo si trova a fianco a un pulsante <Soft_KEY>, quindi voglio selezionare il campo che mi interessa setarlo tramite relativi pulsanti.

Grazie mille. Calin.

Inserita:

Ma vuoi impostare dei valori fissi o devi comunque imettere il valore di input?

Inserita:

Con la funzione "AttivaPaginaConNumero" puoi richiamare una pagina in base al suo numero ed anche selezionare l'oggetto a cui dare il focus(bisogna mettere il numero che compare nella sequenza di tabulazioni relativamente all'oggetto considerato).

Inserita:

Grazie Marco. L'ho risolto con la funzione "AttivaPagina" dichiarando numero dell'oggeto.

Ciao. Calin.

• 1 year later...
Inserita:

Letto il post, ero esaltatissimo. Ho sempre sognato di mettere popup in un MP277!.

Ho messo il tuo codice nel progetto, provato in simulazione col runtime, funziona!!! Ancora piu esaltato!!

Termina il progetto, scarica sul pannello........ e i popup non funzionano :angry::angry::angry:

mi da un messaggio del tipo: errore nella creazione oggetto activex.

Ma perchè se faccio debug script, mi dice che tutto ok?

Qualcuno ha qualche idea?

Inserita:

Ciao.

Gli script e/o controlli ActiveX e compagnia oggetti.., cambiano a seconda che il progetto lo fai giare su pannelli MP (windows CE) oppure su un PC (winxp/2000) in base al relativo Runtime.

leggi questa discussione

al fondo pedro88 mette il link delle due differenze.

bye