Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugatrice non riscalda motore e non asciuga

Messaggi consigliati

Francesco Criscitiello
Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ho asciugatrice che fa capricci.

Ha 4 anni ed ha sempre funzionato egregiamente. È una asciugatrice con pompa di calore no resistenza.

L'aria carda non arriva al cestello.

Ho fatto le varie verifiche dei sensori di temperatura ma sono ok. Ho controllato che arrivasse lo spunto al motore ed anche quello è ok. Il motore parte dopo 45/55 secondi, ha un accenno di calore sulla serpentina di uscita ma non riscalda a sufficienza,poi smette di riscaldare. I sensori di calore verificati sia sulla serpentina che all'interno de circuito e sono ok.

Deduco quindi che sia il gas all'interno del compressore,(gas tipo frigo??).

Qualcuno sa dirmi come posso fare a caricarlo???

Oppure ci sono alti controlli da fare?

Grazie 

Inserita:
34 minuti fa, Francesco Criscitiello scrisse:

Qualcuno sa dirmi come posso fare a caricarlo???

Se il problema è realmente quello, puoi benissimo portare in discarica la tua asciugatrice. Il costo di ricarica del gas (inteso come materiale e manodopera, sempre che trovi qualcuno disposto a fare un lavoretto così piccolo) supera di molto il costo di una macchina nuova. Questo perché richiede del tempo, considera che va cercata la perdita, va nuovamente reso stagno il circuito... per fare questo serve strumentazione adeguata. Se anche non fosse una perdita, ma un problema del compressore che ne richiede la sostituzione, è la stessa cosa perché dovresti aprire i circuito e far uscire il gas.

Se hai amico/parente che è del settore, magari il favore te lo fa. Diversamente, non ne vale la pena.

Non hai indicato marca/modello della tua macchina, magari il problema è altrove o a volte si è fortunati perché trovi qualcuno che vendo come ricambio la propria pompa di calore. Generalmente i vari brand non danno come ricambio la pompa di calore ma, siccome non la producono direttamente e la fanno fare a terzi (cineserie da 4 soldi, forse Miele è meglio qui), a volte queste aziende vendono direttamente tramite canali alternativi... ma è una ipotesi che comunque può essere costosa, per la mia Electrolux finiva per costare 2/3 del costo della macchina da nuova.

PS: benvenuto nel mondo delle asciugatrici a pompa di calore.... per me, mai più!

Francesco Criscitiello
Inserita:
il 11/5/2019 at 22:41 , Daniel Andor scrisse:

Grazie per la dritta. Userò il motore per farci un compressore allora. 

Francesco Criscitiello
Inserita:
il 11/5/2019 at 22:41 , Daniel Andor scrisse:

Scusa Daniel ma se è una cosa semplice da fare la potrei fare anche io che non sono un esperto ma una buona manualità.tu sai come fare?

Donatello Straforini
Inserita:

Salve, a me ha un comportamento simile ma non identico: la pompa parte, scalda i tubi e i panni sono caldi, appena si avvia la pompa uno dei tubi diventa regolarmente gelido per poi tornare a temperatura ambiente dopo pochi minuti e non "gela" più. la pompa continua a vibrare, si scalda parecchio e il temo di asciugatura visualizzato sul display non cala.

E' sempre colpa del compressore scarico? quello che mi fa strano è che per qualche minuto i ll tubo si gela e per tutto il tempo aria calda nel cestello arriva. qualche idea?

Stefano Dalmo
Inserita:

Donatello , il regolamento vieta di accodarsi ad altre discussioni , apri sempre una tua discussione ,citando marca e modello .

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...