Vai al contenuto
PLC Forum

Parallelo "virtuale" di due citofoni

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, mi serve un aiuto per capire se quello che mi serve è fattibile:

in condominio abbiamo un sistema videocitofonico BTicino a 2 fili. Due pulsanti in pulsantiera sono associati a 2 miei citofoni (solo audio), uno è installato nell'appartamento che uso per l'attività professionale l'altro nell'abitazione.

Vorrei fare in modo che, premendo uno qualsiasi dei due pulsanti, suonassero entrambi i citofoni e fosse possibile rispondere da uno qualsiasi dei due.

In che modo si può fare?

Se necessario posso risalire ai modelli esatti dei citofoni.

Grazie in anticipo.

Giovanni

Maurizio Colombi
Inserita:
9 ore fa, vazz scrisse:

Vorrei fare in modo che, premendo uno qualsiasi dei due pulsanti, suonassero entrambi i citofoni

Puoi fare il contrario, premendo uno solo dei due tasti suonerebbero entrambi gli apparecchi e, da entrambi, potresti rispondere ed attivare la serratura.

Inserita:

Puoi fare il contrario, premendo uno solo dei due tasti suonerebbero entrambi gli apparecchi e, da entrambi, potresti rispondere ed attivare la serratura.

Sì andrebbe benissimo, che tipo di modifica occorre (solo programmazione o anche cablaggi)?

Maurizio Colombi
Inserita:
8 ore fa, vazz scrisse:

che tipo di modifica occorre

Devi solamente aprire l'apparecchio che desideri mantenere attivo (ossia quello che sta rispondendo alla chiamata del tasto che vuoi mantenere) e vedere che numero di configuratore è inserito. Il configuratore è un piccolo "affare" verde, lungo circa un centimetro e largo 3 o 4 millimetri, con riportato un numero in bianco, inserito in una serie di "buchini" su sfondo nero.

A questo punto, presso un fornitore di materiale elettrico, ti procuri una confezione di configuratori con lo stesso numero (il codice del prodotto è 3501/ il numero riportato sul configuratore).

Poi:

togli tensione all'impianto

apri il citofono che vuoi abbinare al tasto che vuoi mantenere,

togli il configuratore esistente

inserisci allo stesso posto il nuovo configuratore (che sarà identico a quello inserito nell'altro citofono)

richiudi il citofono e ridai tensione all'alimentatore. 

Inserita:
2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Poi:

togli tensione all'impianto

apri il citofono che vuoi abbinare al tasto che vuoi mantenere,

togli il configuratore esistente

inserisci allo stesso posto il nuovo configuratore (che sarà identico a quello inserito nell'altro citofono)

richiudi il citofono e ridai tensione all'alimentatore. 

Scusa Maurizio  ma non serve bere il caffè questa volta prima di ripristinare tensione all'impianto? Un buon caffè è sempre un toccasana in questi casi :superlol:

Maurizio Colombi
Inserita:
7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

ma non serve bere il caffè questa volta prima di ripristinare tensione all'impianto?

Non ha appena percorso il miglio verde, quindi non serve! :superlol:

Inserita:
16 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Non ha appena percorso il miglio verde, quindi non serve! :superlol:

Ah ok :thumb_yello: :superlol:

Inserita: (modificato)

OK grazie tutto chiaro! Ma a questo punto mi viene un'idea: se una volta assegnato lo stesso indirizzo ai citofoni fosse possibile mettere fisicamente in parallelo i due pulsanti nella pulsantiera e collegarli allo stesso ingresso pulsante (quello che corrisponde all'unico indirizzo dei due citofoni) otterrei anche l'equivalenza dei pulsanti.

Però dubito che sia possibile perché mi aspetto che i pulsanti siano montati su un circuito stampato (non lo so perché non ho mai aperto la pulsantiera, posso provare a farlo nottetempo quando gli altri condòmini non mi vedono 😃)

Sì andrebbe benissimo, che tipo di modifica occorre (solo programmazione o anche cablaggi)?

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Inserita: (modificato)

Anziché acquistare la scatola da 10 configuratori (per usarne uno solo) credo che me la caverò con i 10 centesimi di una resistenza (più due contatti per zoccolo a tulipano):

tabella resistenze configuratori.png

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Maurizio Colombi
Inserita:
10 ore fa, vazz scrisse:

posso provare a farlo nottetempo quando gli altri condòmini non mi vedono 😃)

Non farlo, ne nottetempo, ne giornotempo, quello che vuoi fare è impossibile.

8 ore fa, vazz scrisse:

credo che me la caverò con i 10 centesimi di una resistenza (più due contatti per zoccolo a tulipano):

Con il configuratore, investi 7/8 euro e sei sicuro che funziona, con l'accrocco... forse!

Inserita:

OK non sono esperto di citofoni quindi se dici di non aprire la pulsantiera mi fido.

In compenso però il configuratore-accrocco usando uno zoccolino a tulipano viene benissimo, almeno dal punto di vista meccanico. Come funzionamento non ho ancora provato perché devo togliere tensione a tutto l'impianto condominiale e aspettavo un momento adatto per farlo (probabilmente nel weekend).

configuratore-accrocco.thumb.jpg.2f9f0a72eccc2321c505471a6959335a.jpg

È chiaro che un installatore professionale non si mette a fare i configuratori in casa, però per una situazione una-tantum va bene (specie se le cifre da cambiare sono più di una perché allora bisognerebbe acquistare più scatole). La qualità dei contatti dello zoccolo è probabilmente migliore dell'originale, l'unica avvertenza è di dare anche un paio di punti di saldatura tra resistenza e zoccolo così siamo sicuri che non si muove nel tempo (nella foto non ci sono perché era solo una prima prova fatta al volo con una resistenza a caso).

Appena avrò provato darò riscontro anche del funzionamento, ma se la tabella del post precedente è corretta non ho motivo di dubitare.

A proposito: la tabella è tratta da "Elements of domotic" di Ivan Cerrato, non l'avevo scritto ma mi sembra giusto dare riconoscimento all'autore (se possibile ti chiederei di fare l'edit del post precedente e citarlo anche lì).

Un'altra cosa che ho notato è che, secondo me, la posizione dell'interruttore di terminazione nel mio citofono non è corretta, perché ci sono solo i 2 fili entranti e non in uscita, quindi stando alla documentazione BTicino l'interruttore dovrebbe essere in ON e invece è in OFF, correggimi se sbaglio:

344032.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, vazz scrisse:

l'interruttore dovrebbe essere in ON e invece è in OFF

Quella è la chiusura della tratta, forse ci sono altri apparecchi dopo il tuo. Non necessariamente devono esserci i fili che continuano, potrebbero essere collegati ad un nodo in cassetta.

Inserita:

E' vero, però se ho capito bene la documentazione, in impianti misti audio/video (come il nostro) le derivazioni dirette non sono consentite, ci vuole un derivatore di piano 346840, e in quel caso lo switch va messo in ON. Siccome invece lo switch è in OFF, è probabile che abbiano semplicemente unito i fili in cassetta.

Comunque credo che applicherò il principio del "se funziona non aggiustarlo"!

Però una vicina di casa che ha anche il video lamenta problemi, forse non è un caso.

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, vazz scrisse:

lamenta problemi,

Ogni problema ha una causa, dipende dal tipo.

Inserita:

Giusto per la cronaca, ho appurato che il problema di videocitofono della vicina non è in realtà un problema!

In pratica succede questo: arriva un corriere che ha pacchi per Pippo, Pluto e Paperino, in teoria dovrebbe suonare uno a uno i tre campanelli e attendere la risposta di ciascuno, ma in realtà li suona a raffica tutti e tre. Pippo, Pluto e Paperino corrono tutti a rispondere ma Pluto è più veloce, e quando Pippo e Paperino arrivano al videocitofono lo trovano completamente spento perché è intervenuta la funzione "privacy" della BTicino.

Forse in questo caso la funzione "privacy" è un po' troppo drastica (mentre è giustificata nel caso di un altro utente, che non è stato chiamato, e che alza la cornetta per ascoltare una conversazione in corso).

Comunque non è un malfunzionamento.

Maurizio Colombi
Inserita:
4 ore fa, vazz scrisse:

Comunque non è un malfunzionamento.

Tutt'altro, è il funzionamento regolare del sistema.

4 ore fa, vazz scrisse:

ma in realtà li suona a raffica tutti e tre

Quando Gambadilegno, carico di pacchi, effettua la chiamata verso (nell'ordine) Pippo, Pluto e Paperino, il sistema interpreta solo la prima chiamata (quella di Pippo) mettendo in collegamento il posto esterno con l'interno chiamato ed escludendo tutti gli altri.

Nel caso in cui a casa di Pippo non ci sia nessuno, né Pluto, né Paperino si accorgerebbero di nulla, perchè il loro apparecchio non ha suonato.

Dopo circa un minuto dalla chiamata "fallita", la postazione esterna darà un segnale acustico che permetterà di inoltrare una nuova chiamata verso Pluto, verso Paperino, o ancora verso Pippo.

Anch'io leggevo sempre Topolino, ne ho una decina di scatoloni di un quarantina d'anni che conservo gelosamente.

• 2 weeks later...
Inserita:
On 10/11/2019 at 8:47 PM, Maurizio Colombi said:

Quando Gambadilegno, carico di pacchi, effettua la chiamata verso (nell'ordine) Pippo, Pluto e Paperino

Il problema con Gambadilegno è che lui i pacchi, più che consegnarli, tende a farli sparire...

Confermo che anch'io ho la mia cassetta di Topolino in cantina (non così tanti come i tuoi, ma sono comunque un bel ricordo).

Per tornare alla domanda iniziale di questo topic, alla fine ho trovato una soluzione un po' ridondante ma soddisfacente: sdoppiare i citofoni in entrambi gli appartamenti (casa/ufficio), con i due indirizzi corrispondenti ai due pulsanti esterni, e con due suonerie diverse:

1062063278_2019-10-2016_00_05.thumb.jpg.0c8316d296d20e01f298318592fed086.jpg

Visto che lo Sprint L2 di BTicino si trova su Amazon a poco più di 30 euro, e che per i configuratori ho usato la soluzione "fai da te", in totale ho speso circa 65 euro.

In questo modo se sono in ufficio e mi citofonano a casa posso rispondere, e lo stesso se mi trovo a casa e suonano in ufficio. Volendo posso anche azzerare una suoneria per escludere una delle due chiamate.

Grazie per l'aiuto, senza del quale sarei stato in difficolta!

P.S. sui l'esperienza sui configuratori "fai da te" penso che possa essere utile anche ad altri (con tutte le avvertenze del caso), quando avrò 10 minuti magari aprirò un topic a parte

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, vazz ha scritto:

alla fine ho trovato una soluzione un po' ridondante ma soddisfacente:

Direi, due piccioni... ops citofoni, con una fava! :superlol: