Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Moduli Espansione

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno a tutti,scusate per la mia ignoranza ma devo risolvere un problema con l'espansioni di moduli per s7 200,cpu 224.

tutti gli ingressi (da e0.2ae 4.7)settano un uscita (q0.0aq4.5)questi sono tutti sensori di presenza prodotto,se il prodotto rimane troppo davanti al sensore si settera un timmer che attivera un allarme q4.6questa vale per tutti

in poche parole il mio programma monitorato on line funziona ma l'allarme anche se visualizzata on non suona es.e0.2 puo settare q4.6,ho sbagliato qualche cosa devo configurare i moduli,datemi una mano grazie

Inserita:

A parte non essere molto chiara l'esposizione del problema, se non posti qualche riga di codice, come pensi che possiamo aiutarti?

Anzi, potresti addirittura allegare il progetto completo (dopo averlo zippato), così si potrà controllare anche la configurazione.

Inserita:

scusate ho formulato male il mio problema si devono configurare a livello hrdwerd perche non arriva tensione tra il primo ingresso e l ultima uscita

Inserita:

Cerco di descrivere meglio il problema,ogni sensore in lettura di prodotto setta un uscita (led)sono 30 segmenti fino qua tutto bene,ma quando la presenza del prodotto supera un tempo l'uscita che dovrebbe settara l allarme sonoro configurata nel ultimo modulo, uguale per tutti i segmenti non funziona tranne con l ultimo ingresso monitorando on line sembra tutto regolare in quanto simulando su ogni snsore la presenza per troppo tempo del prodotto vedo che l allarme sonoro si mette a on ma la tensione che serve all uscita non c'e mentre con l ultimo inresso ,ultimo modulo funziona

grazie per l aiuto

Inserita:

cosi' per caso, hai programmato tante volte la stessa bobina?

Inserita:

Si su tutti e 30 i segmenti ho sbagliato e solo che non ho piu uscite

Inserita:

Dimenticavo da e0.0 a e4.5 imput da q0.0 a q4.5 outpout q4.6 allarme presente in tutti i segmenti

Inserita:
cosi' per caso, hai programmato tante volte la stessa bobina?
Si su tutti e 30 i segmenti ho sbagliato e solo che non ho piu uscite

Quindi assegni lo stato dell'uscita più volte.

Io posso assegnare lo stato alto ad un'uscita anche duecento volte, ma se l'ultima istruzione assegna lo stato basso, l'uscita rimarrà bassa.

Torno a ripetere: perché non posti almeno qualche riga di programma?

Inserita:

scusa tanto batta ma non sono sul lavoro e acasa non dispongo dello steep 7 cerchero di fartelo capire lo stesso

e0.0aperto-timmerME50s. contatto del t.apertosettq4.5allarme

in parallelo q0.0led

questo si ripete per tutti i segmenti naturalmente indipendenti tra loro con indirizzi diversi es. seg 2 e0.1ledq0.1 allarme sempre 4.5

Inserita:

Secondo te visto il dubbio che mi hai messo sull ultima che rimane a off credi che se le sostituiossi con dei merker potri farla settare in un ultimo ingresso?

Inserita:

scuste la fretta sbaglio a formulare nell ultima risposta intendevo segmento non ingresso

Inserita:

Adesso che ci penso ho capito grazie alla dritta di batta e ovvio che durante il ciclo di scansione l ultima prevale su tutte quindi assagnero un merker al posto dell uscita ed in un ultimo segmento faro una serie di paralleli che setteranno la mia uscita

grazie ciao

Inserita:

Se ho capito bene siamo in questa situazione:

Network 1
LD       I0.0
TON    T50, +20
A        T50
S        Q4.5, 1
=        Q0.0

Network 2
LD       I0.1
TON    T51, +20
A        T51
S        Q4.6, 1
=        Q0.0

Se è così è chiaro che l'uscita Q0.0 assumerà sempre e solo lo stato assegnato nell'ultimo segmento.

Inserita:

Si e propio cosi a parte un reset grazie ancora ps ho visto che sei di verona ,pure io. Sto lavorando con i plc da circa un anno ma la strada e ancora lunga ciao e grazie

Inserita:

Al momento io lavoro con il linguaggio kop in load mi risulta ancora difficile altrimenti il programma l avrei scritto per farlo vedere meglio