Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung 960HD non si acende

VMstudio

Messaggi consigliati

Saluti.
E' il mio primo post.

Avrei voluto parlare d'altro, seguo da tanto il forum, soprattutto argomenti riguardanti trasduttori ed automazione.
ma mi sono iscritto solo qualche giorno fa e, vedi la coincidenza,
dopo due giorni dall'iscrizione, ho avuto un problema con il monitor in oggetto.

Ci sono post con lo stesso titolo sul forum, ma non ho voluto riesumarli e poi,

il difetto in essi trattato e che ben conosco, non è lo stesso di quanto vengo ora ad esporre

Premetto che al suddetto monitor, come a tutti i Samsung che ho posseduto e
che posseggo, ho già fatto il recap completo di tutti gli elettrolitici sul secondario circa 2 anni fa.
Ormai è da anni che i miei Samsung tirano a campare in questa maniera...

Stavolta mi è accaduto di averlo spento dall'interruttore (il pulsantino sotto lo schermo) per andare a pranzare
e dopo il mio pasto non si è più acceso: non si accende il led verde, e non ci sono tensioni (+13, +5, ecc)

sia con che senza carico (led retroilluminazione e mainboard scollegati)
sul connettore che dalla scheda alimentatore va alla mainboard.
Ai capi dell'elettrolitico del primario sono regolarmente presenti i circa 320V (314 per l'esattezza)
L'ispezione ottica (accurata) in un primo momento non dava nessun indizio di rilievo, ma poi ho scoperto che,
nascosto dall'ombra del dissipatore che fa anche da semischermatura al primario, l'integrato a sei zampe siglato IC101
montato su detto disspiatore, sembra scheggiato ma in realtà il contenitore si è semisciolto perchè mostra una bella "pancia",
ma non vedo bruciature, non ho sentito botti e nemmeno fumi ed odori tipici del caso e nessuna anneritura.

Il problema è che non si trovano schemi di detta scheda di alimentazione:
il Service Manual serve a poco, è malfatto e presenta tutta la lista dei componenti della Mainboard,
ma della scheda di alimentazione non riporta manco il codice, e quindi nemmeno la lista dei componenti.
Quindi non riesco ad identificare l'integrato perchè la sigla stampigliata su di esso risulta ovviamente fusa.

Sul PCB della scheda alimentatore, lato componenti, sono stampigliati i seguenti dati:
WD-17R Rev.1
MODEL IP-48135T

Per esclusione, salvo eventuali ripercussioni sul resto del circuito da verificare con cautela dopo la sua sostituzione,
la causa del guasto è lui.

Gentilmente, qualcuno che ne abbia possibilità, esperienze avute o conoscenza, potrebbe, con certezza,
dirmi di che integrato si tratta?

Allego foto del "ferito", e rigrazio chi ha avuto la pazienza di leggere.

Saluti
Mariano

IMG_20190929_132911.jpg

IMG_20190929_133032.jpg

IMG_20190929_133135.jpg

Modificato: da VMstudio
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Salve anche io ho avuto lo stesso problema con la stessa power board.

IC 101 esploso come da foto corrispondente a TOP247yn sostituito

Diodi zener contrassegnati zd101-zd103-zd104 sostituiti

Gruppo elettrolitici tutti sostituiti e ti consiglio di controllare il foto accoppiatore contrassegnato PC101

Verifica anche la funzionalità dei trasformatori inverter 

Fatto questo alimenta la power board a vuoto e controlla le tensioni in uscita  sul cn200 (+5v  e  +13V)

Sperando che non ci siano altre complicazioni tipo (sem 2005 posto nel retro della scheda,integrato che gestisce vari segnali di attivazione e disattivazione del IC  TOP247YN

e di protezione da eventuale sovraccarico inverter) dovrebbe funzionare fatta eccezione per problemi nati sulla main board che invia il segnale di on/off.

Ti chiedo cortesemente, visto e considerato che online non c'è speranza , se potresti allegare foto molto chiara e ravvicinata  della zoccolatura dell' IC  TOP247YN in quanto nel mio caso si sono rovinate anche le piazzuole  dove vengono saldati i piedini.

Grazie e buona serata

Modificato: da moikano66
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao moikano66 e benvenuto.

Il regolamento vieta accodamenti a discussioni di altri utenti.
Apri sempre una discussione solo tua.

Link al commento
Condividi su altri siti