Jopjimmy Inserito: 30 settembre 2019 Segnala Inserito: 30 settembre 2019 Buongiorno a tutti. Scrivo per chiedere a voi esperti una informazione alla quale non riesco a trovare il capo. Il mio impianto elettrico di casa (3 kW) che ad oggi ha una 30ina d'anni, si trova ad avere, nel quadro, un solo differenziale 25A, 0.03 mA, e nessun circuito FM/ill separato, con neutro in comune (quindi un solo neutro che parte dal differenziale e serve sia ill che FM dei tre piani di casa). Ora mi è venuta la bella idea di modificare il quadro, in tale maniera: MT 25A GENERALE MTD 16 A, 0.03 mA piano terra (ill + FM) MTD 16 A, 0.03 mA piano superiore (ill + FM) MTD 10 A, 0.03 mA ill esterna (solo ill). Ma qui inizia il problema. GENERALE on, MTD piano terra on: nessun problema, non scatta nulla. GENERALE on, MTD piano terra on, MTD piano superiore on: scatta sia MTD piano superiore, sia MTD piano terra. Perché accade ciò?? Aggiungo che i due MTD sono ponticellati fra loro con sezione adeguata, e non dal generale: possono essere i ponticelli la causa? Mi affido a voi, nella speranza di ricevere un sicuramente valido aiuto e vi ringrazio fin d'ora.
Jopjimmy Inserita: 30 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2019 Ciao Elettroplc, praticamente il magnetotermico-differenziale del piano superiore, se viene attivato, mi scatta questo e pure il MTD del piano terra. Questo, non riesco a spiegarmi e non so se dipenda dai ponticelli sopra i MTD oppure se dipenda dalla tipologia dell impianto con un solo neutro per FM e per illuminazione.
aleorsetto Inserita: 30 settembre 2019 Segnala Inserita: 30 settembre 2019 È successo anche a me poco tempo fa.. alla fine ho scoperto che avevo collegato un ritorno sotto un MTD e il neutro dello stesso lampadario sotto un altro MTD, e quindi scattava per dispersione. Magari hai già fatto un check, nel dubbio io lo scrivo cercando di aiutarti..
Jopjimmy Inserita: 30 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2019 Ciao aleorsetto e grazie per la tua risposta. Guarda ti dico, l'impianto di casa mia è stato fatto con i piedi nel 1982, manco c era la protezione differenziale, gliela misero un decennio dopo. Se il problema dovesse essere proprio come dici tu, allora son messo male...perché so di certo che vi è tensione sul neutro di una lampada del bagno del piano superiore, ma la cosa ***a è che i cavi non possono sfilarsi a causa di una strozzatura sotto pavimento... Però aggiungo una cosa. Prima della configurazione che vi ho esposto sopra, il quadro l avevo così disposto: DIFFERENZIALE PURO 0.03 mA MT 1+N piano terra 16A MT 1+N piano superiore 16A E nulla scattava. Bah...come mai?
Marcello Mazzola Inserita: 30 settembre 2019 Segnala Inserita: 30 settembre 2019 (modificato) con tutta probabilità avrai un neutro in comune mischiato...verifica: con tutti i MTD abbassati e con il tester su "continuità" metti un puntale sul neutro del PT e un puntale sul neutro del piano superiore. Se suona ecco il perchè dello scatto. Da risolvere sarà più complicato perchè dovrai ricercare il neutro in comune (prese/lampadari) e dovrai collegarlo al MTD di competenza Modificato: 30 settembre 2019 da Marcello Mazzola
del_user_233069 Inserita: 30 settembre 2019 Segnala Inserita: 30 settembre 2019 3 hours ago, Jopjimmy said: Ciao Elettroplc, praticamente il magnetotermico-differenziale del piano superiore, se viene attivato, mi scatta questo e pure il MTD del piano terra. Questo, non riesco a spiegarmi e non so se dipenda dai ponticelli sopra i MTD oppure se dipenda dalla tipologia dell impianto con un solo neutro per FM e per illuminazione. È normale che il differenziale scatta sarebbe preoccupante il contrario. Hai un neutro in comune tra i due circuiti con a monte 2 differenziali.
Jopjimmy Inserita: 30 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2019 Grazie desperado74 e Marcello Mazzola e grazie a tutti quanti per i vostri preziosi contributi. In effetti, Marcello, ho provato con il tester e cazzarola ha suonato. Cosa mi consigliate? Configurazione tipo (fornit. 3 kW, montante 6 mmq, pontic. 4 mmq, cavi 4, 2.5 e 1.5 mmq in tutte le c/derivaz. quadro plastica IP 44): GENERALE MT 25A 2P DIFFERENZIALE PURO 25A, 0.03 mA MT 16A 2P piano terra MT 16A 2P piano superiore Può andare?
del_user_233069 Inserita: 30 settembre 2019 Segnala Inserita: 30 settembre 2019 5 minutes ago, Jopjimmy said: MT 16A 2P piano terra MT 16A 2P piano superiore Può andare? Non riusciresti proprio a tirare almeno 1 linea luci (Piano terra/ Piano 1) per via dei corrugati? Almeno garantirti una pseudo continuità di funzionamento delle luci in caso di un corto alla linea FM.
DavideDaSerra Inserita: 30 settembre 2019 Segnala Inserita: 30 settembre 2019 (modificato) Per il discorso scatti concordo con chi dice che c'è un collegamento incrociato tra le due linee 28 minutes ago, desperado74 said: Non riusciresti proprio a tirare almeno 1 linea luci (Piano terra/ Piano 1) per via dei corrugati? Almeno garantirti una pseudo continuità di funzionamento delle luci in caso di un corto alla linea FM. Se salta la FM ha TUTTE le luci, se saltano le luci ha TUTTA la FM, direi che già così è ridondato. (bastano un paio di lampade da tavolo o, al limite, due TV) Comunque piuttosto che rimettere mano all'impianto forse gli conviene mettere un paio di luci di emergenza, anche un paio di lampadine "led zafiro" (funzionano da lampadine normali, ma se rilevano che salta la luce si accendono fisse in emergenza) tamponano la situazione. Modificato: 30 settembre 2019 da DavideDaSerra
del_user_233069 Inserita: 30 settembre 2019 Segnala Inserita: 30 settembre 2019 (modificato) 12 minutes ago, DavideDaSerra said: Per il discorso scatti concordo con chi dice che c'è un collegamento incrociato tra le due linee Se salta la FM ha TUTTE le luci, se saltano le luci ha TUTTA la FM, direi che già così è ridondato. Davide se ho interpretato bene @Jopjimmy aveva previsto di montare 1 MT per piano (FM+luci) Modificato: 30 settembre 2019 da desperado74
Jopjimmy Inserita: 30 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2019 2 ore fa, desperado74 scrisse: Non riusciresti proprio a tirare almeno 1 linea luci (Piano terra/ Piano 1) per via dei corrugati? Almeno garantirti una pseudo continuità di funzionamento delle luci in caso di un corto alla linea FM. Magari! Tra piano terra e piano superiore vi passano 5 corrugati (di cui 3, diam. 16 e 2 del 20), di cui uno dedicato al citofono (uno per piano), 3 stra pieni la sonda non passa nemmeno solo lei, e ahimé uno è strozzato, bloccato, finito, morto e sepolto.😖
Jopjimmy Inserita: 30 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2019 1 ora fa, DavideDaSerra scrisse: Comunque piuttosto che rimettere mano all'impianto forse gli conviene mettere un paio di luci di emergenza, anche un paio di lampadine "led zafiro" (funzionano da lampadine normali, ma se rilevano che salta la luce si accendono fisse in emergenza) tamponano la situazione. Grazie DavideDaSerra per il consiglio delle lampadine "led zafiro", non le conoscevo... almeno così si tampona la situazione come dici tu.
Jopjimmy Inserita: 30 settembre 2019 Autore Segnala Inserita: 30 settembre 2019 1 ora fa, desperado74 scrisse: Davide se ho interpretato bene @Jopjimmy aveva previsto di montare 1 MT per piano (FM+luci) @desperado74 esatto. Pensavo a questo, proprio per evitare di dover rimettere mano all'intero impianto, avendo constatato che i pochi corrugati, che mettono in comunicazione la scatola di derivazione del piano terra con quella del piano superiore, soffrono di intasamento e di occlusione.
Microchip1967 Inserita: 4 ottobre 2019 Segnala Inserita: 4 ottobre 2019 La butto li: le luci delle scale che mettono in comunicazione piano terra con il primo prendono la fase (o il neutro) da un piano e il polo opposto dall'altro
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora