Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prova Progetto Protool

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

dovrei provare un progetto di un pannello operatore siemens tramite protool RT.

Il pannello è già montato e funzionante ma vorrei provare ugualmente il progetto su PC.

Apro il progetto, lancio il test con protool pro rt e si apre la finestra che simula il pannello.

Il problema è che le variabili che puntano al plc non vengono lette!!!

Qualcuno sa come si effettua il puntamento delle variabili dal simulatore al plc??

Grazie 1000!

NB Il computer è collegato in rete ethernet col PLC

Inserita:

Se il pannello operatore è collegato in MPI/Profibus con il PLC e tu vuoi lanciare il runtime da PC collegato ethernet devi come minimo cambiare il collegamento del dispositivo del progetto prima di lanciare il tanto sperato runtime.

Aggiungi qualche dato, es. tipo di plc (interfaccia ethernet a bordo PLC o esterna) versione del Protool, altrimenti serve la tanto nominata sfera di cristallo......

pigroplc

Inserita:

Ecco le informazioni in più...

lavoro con una cpu 315-2 DP, la comunicazione con il PC in ethernet avviene con una scheda CP 343-1, sul rack della cpu ed il pannello operatore è un siemens OP270 collegato in MPI alla CPU.

Per Pigroplc... intanto grazie della risposta! .... poi, per provare il pannello potrei quindi creare un nuovo progetto con collegamento PLC/OP in ethernet ed avviare il runtime?

Grazie a tutti

Inserita:

Devi intanto convertire il progetto protool dalla versione del pannello alla versione per PC, quindi devi commutare sulla comunicazione OPC. Il lato negativo è che devi avere Simatic Net installato per avere un OPC server, quindi licenza inclusa.

Non ti do la certezza di quanto ti ho detto finora perchè non l'ho mai provato in prima persona, ma dovrebbe essere più o meno così.

Secondo me se vuoi provare le modifiche senza perdere troppo tempo basta che tu abbia un qualsiasi convertitore MPI e provi senza problemi...

pigroplc

Inserita:

Ciao,

ho controllato ed avrei la possibilità di installare il simatic net, però attualmente non è utilizzato e sinceramente non saprei da dove partire....

se hai un po' di pazienza oppure mi indichi qualche risorsa, almeno per iniziare, potrei provarci!!!

comunque intanto grazie,a presto

Flavio