Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione manometro su impianto termostufa


franco57

Messaggi consigliati

Salve,

Avrei necessità di installare un manometro per la misura della pressione acqua dell'impianto di riscaldamento (l'impianto è composto da una termostufa a pellet che alimenta 8 termosifoni).

Vorrei collegare il manometro su una delle uscite libere del collettore complanare (ci sono 4 uscite non utilizzate e chiuse con il tappo, 2 di mandata e 2 di ritorno).

Sapete dirmi se questa soluzione può andar bene? (In caso affermativo sarebbe meglio collegare il manometro su una "mandata" o su un "ritorno" del collettore?)

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


È un impianto a Vaso aperto o chiuso ?

 

La teoria dice che la pressione sarà uguale sia in mandata che in ritorno

 

In caso di circolatori con prevalenza eccessiva e mal dimensionati , può darsi che si crei una leggera differenza fra i due valori , ma solo con circolatore in funzione

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buonasera Franco.

Essendo la caldaia alimentata a pellet, quasi sicuramente funzionerà con circuito chiuso. Se è così il manometro deve essere per norma installato a bordo "macchina".  Un eventuale/ulteriore manometro se l'impianto è a circuito chiuso può essere installato in qualsiasi parte dell'impianto (mandata/ritorno primo piano/secondo p.....ecc.)

La pressione va verificata sempre ad impianto "freddo" e generatore non in funzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie delle risposte.

Confermo che si tratta di impianto a circuito chiuso, con vaso si espansione montato all'interno della stufa a pellet.

Comprendo che sarebbe opportuno installare il manometro vicino alla stufa ma vorrei installarlo sul collettore per una questione di praticità, (la stufa si trova in sala, abbastanza vicino alla parete ed è difficile lavorarci dietro...)

Come mi avete confermato, se non ci sono controindicazioni di carattere tecnico lo installerò sul collettore (mi basta togliere un tappo su una delle uscite libere e collegare il manometro.)

OK che secondo la teoria la pressione è uguale in un qualsiasi punto dell'impianto.

   

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno Franco

14 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Se è così il manometro deve essere per norma installato a bordo "macchina". 

Intendevo da parte della casa costruttrice della caldaia.

Mi fa piacere che non avrai difficoltà nel montare il manometro sul collettore.

Saluti vb

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

OK ,quindi installare un manometro è una ottima idea. Per  curiosità : come hai fatto o fai attualmente a verificare la pressione del circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto ha anche la caldaia a gas (la stufa a pellet è stata aggiunta successivamente), però essa viene esclusa manualmente tramite saracinesche per mettere in linea la stufa a pellet. (io mi scaldo esclusivamemente con il Pellet).

Quindi per controllare la pressione sono costretto ogni volta a mettere in linea la caldaia a gas (in "parallelo alla stufa a pellet") e verificare la pressione dell'impianto con il manometro della caldaia a gas.

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ho capito, comunque per escludere la caldaia a gas è sufficiente chiudere un solo rubinetto, quindi o mandata o ritorno ed il manometro indicherà la pressione regolarmente. In questo tipo di installazione, generalmente va installata una valvola di non ritorno sulla mandata della caldaia a gas ed una su quella a pellet  in modo da non azionare manualmente i rubinetti che in questo caso possono restare sempre aperti ed un generatore non scalda l'altro.

Saluti vb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento Vincenzo, quindi per escludere la caldaia a GAS posso chiudere solo una valvola. OK.

Sicuramente andavano installate anche le valvole di  non ritorno ma purtroppo l'idraulico (evidentemente poco esperto) non ce le ha messe!

Ha semplicemente collegato la stufa a Pellet alle porte primarie superiori del collettore(mandata e ritorno).

 

 

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...