Stefano Di Mari Inserito: 30 settembre 2019 Segnala Inserito: 30 settembre 2019 Salve a tutti amici del forum, mi trovo a dover riparare un tv led Samsung UE40F5000, questo non appena viene collegata la spine alla presa elettrica si accende da solo senza cliccare oppure dare il comando dal telecomando e non visualizza nulla. Non si sente l'audio, non compare nulla (ad esempio menu, o impostazioni, ecc), le lampade risultano accese se provo a picchettare sul pannello, inoltre se voglio spegnerla sono impossibilitato, dato che se provo a premere sull'apposito tasto non succede nulla. Chiedo a voi aiuto, su cosa possa essere, ho provato ad aprire il pannello posteriore e sembra tutto in ordine (no elementi esplosi) nella scheda TCon anche se il processore è freddo, lo stesso vale sulla main board dove però il processore si riscalda, escludo la scheda di alimentazione dove i condensatori non risultano gonfi! Ho provato a vedere se a qualcuno fosse capitato un problema simile, ma non ho trovato niente. Resto in attesa del vostro aiuto, grazie a tutti.
illogatto Inserita: 30 settembre 2019 Segnala Inserita: 30 settembre 2019 https://www.youtube.com/watch?v=snEj0AmkqsE credo sia come da questo video
Stefano Di Mari Inserita: 1 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 1 ottobre 2019 Grazie per avermi risposto, ho visto il video su Youtube che mi hai postato il problema è simile anche se non si capisce bene se a lui si accende il pannello da solo non appena inserisce la spina nel muro, e si spegne soltanto se la si stacca, dato che la TV non risponde a nessun comando nemmeno quello di spegnimento. l'unica cosa che si osserva quando si agisce sul jostick posteriore è il led rosso che si accende ad intermittenza! purtroppo non si capisce come si deve agire per riparare il guasto. Chiedo maggiori info in merito, grazie.
lupo62 Inserita: 2 ottobre 2019 Segnala Inserita: 2 ottobre 2019 Con tcon guasta dovresti avere audio.E se I led si accendono rimane solo la main board con problemi.
Stefano Di Mari Inserita: 7 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 7 ottobre 2019 Grazie, per la risposta a tal proposito ho provato ad effettuare altri test, come la prova di collegare l'uscita scart della tv samsung ad un altra per vedere se almeno li si riusciva a vedere l'uscita video della tv,. Purtroppo anche qui da lo stesso problema ovvero non si vede nulla solo una schermata nera un po disturbata nell'angolo a sinistra esattamente quella mostrata sul pannelo samsung. A questo punto deduco che il problema non sia la t-con, ma la main come supposto da lupo62! posso escludere che la t-con non funzioni? Ragazzi a questo punto come posso procedere, come si può guastare una main che esteticamente sembra perfetta senza nessuna bruciatura o sfiammata da parte di qualche componente? quale prova posso fare per indagare sul guato? a nessuno è capitato un simile problema? Grazie a chiunque mi risponderà.
Giovaaa Inserita: 7 ottobre 2019 Segnala Inserita: 7 ottobre 2019 potresti fare un controllo rapido, e verificare se ci sono corti sulla mainboard tra le tensioni in entrata e la massa (ma ne dubito, altrimenti non si accendeva) ,poi ci sono vari stabilizzatori e puoi verificare se conducono o meno, io ho avuto un problema simile su un philips, però li riuscivo a spegnerlo tramite il pulsante e se premevo i tasti il led si illuminava, quindi l'impulso lo riceveva
Stefano Di Mari Inserita: 15 gennaio 2020 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2020 Salve, riapro il post scrivendo che ho acquistato una main board usata su ebay identica a quella mia, andandola a sostituire nella smart tv non cambia nulla, si ripresenta il medesimo problema. Non so più che pesci prendere, ho notato che nella nuova scheda come anche nella vecchia diventa molto caldo il componente Samsung SEMS29 DNIe 1338A a7MK3 19ZC. Qualcuno sa cosa altro guardare? Sono molto deluso ed oltre tutto ho anche buttato 30 euro.
Messaggi consigliati