Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Wincc 2007 - Gestione DB

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti. Cerco di spiegare il mio problemma. Ho un MP 277 10" KEY e sto creando le pagine grafiche per la gestione di una machina che taglia blumi. Nel software (una CPU 315-2DP) ho creato 30 DB per la registrazione dei tagli. Il DB registra fino a un nr di 60 blummi e per ogni blummo registra la lunghezza data ed ora del taglio. Devo creare una pagina sul pannello per visualizare tali dati. Si come non ho trovato alcun sistema mi sono deciso di creare 300 pagine. (ogni pagina vizualizza 6 record). 10 pagine per ogni DB per avere 60 record tutto multiplicato per 30 (numero dei DB). Insomma, fato sta che arrivato alla pagina 32 il programma wincc non mi fa aggiungere delle altre pagine. Chiedevo se c'è la possibbilità di fare uno script in tale maniera che, faccio solo una pagina grafica ed ogni volta che premo un pulsante mi "shifta" il db di 1 oppure premendo un altro pulsante mi fa scorere i record e mi aggiorna solo le variabile della pagina.

Grazie mille. Calin.

Inserita:

Utilizza variabili con il numero di DB indicizzato, invece del numero di DB fisso, l'indice del DB te lo calcoli in funzione di cosa devi far vedere. L'indice può essere semplicemente un tag interno del pannello.

In questo modo avresti solo 10 pagine, poi quando ci prendi gusto ti renderai conto che di pagine ne puoi utilizzare una sola indicizzando anche la word/doppia word.

Ma fai un passo alla volta....

pigroplc

Inserita:

"Utilizza variabili con il numero di DB indicizzato"???? Cioè? Scusa ma non ho tanta esperienza con i pannelli. Pensavo di creare una funzione FC sulla CPU con un paio di merker che assumono i valori che m'interesa tutte le volte che premo un tasto sul panello. Creo 2 merker, 1 che mi sposta il DB e l'altro che mi sposta i record al interno del DB. Cosi "penso io" posso avere solo una pagina grafica con le stesse variabile. Secondo te può funzionare?

Grazie.

Inserita:

Come ti ha suggerito pigroplc

la soluzione migliore ( e veloce ) al tuo problema e' multiplexare le variabili.

quando in wincc dichiari una variabile , non gli dai una DB fissa ma variabile

in questo modo nella stessa variabile puoi vedere la DBW di tutte le DB

Luca

Inserita:

:wallbash: Non riesco a capire nulla ma mi metto a fare un po di prove. Grazie mille.

Calin.

Inserita:

Nella casellina dove scrivi il numero della DB c'è vicino un tasto con scritto "123" che selezionato discrimina l'attributo costante o multiplexato, tu scegli multiplexata e ti appare una casella di scelta dei tag finora dichiarati........

è più arduo spiegarlo che farlo

pigroplc

Inserita:

Dovrebbe essere abbastanza facile ma si come non l'ho mai fatto mi ci voleva troppo tempo. Comunque l'ho risolto facendo un DB_Pannello che viene aggiornato tramite una funzione FC. Tramite i pulsanti del pannello vado ad aumentare/diminuire il valore di 2 merker( 1-DB_Number, 2-Record_Number) e la funzione a secondo del valore dei merker mi aggiorna il DB_Pannello con i dati che si trova nei vari DB. Cosi, ho fatto solo una pagina grafica con le variabile collegate al DB_Panello. Magari non è la soluzione migliore ma funziona.

pigroplc ti ringrazio per il suggerimento. Calin.