Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituire BFT DEIMOS BT con centralina Nettuno S

prius1

Messaggi consigliati

Buongiorno vorrei sostituire impianto BFT DEIMOS BT con centralina Nettuno S scorrevole

visto che non si trovare piu in commercio le fotocellule fl net

senza stravolgere impianto a due fili e usando il motore bft che alternative ci sono in commercio

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto è possibile,

dipende da come è strutturato l'impianto.

se ogni dispositivo net ha il cavo di collegamento diretto in centrale è meglio perché

devi sostituire i cavi delle fotocellule riceventi,

forse il cavo del lampeggiante ma sicuramente il lampeggiante, oppure farlo modificare

da un elettronico.

devi riuscire a trovare una scheda che sta dentro al contenitore centralina,

tipo BFT QSC DMA, oppure H-QSC da qualche cat puoi trovarle,

perché la nuova scheda HAMAL non so se riesci a farla stare dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bumbo,

sinceramente "non avevo il coraggio" di suggerire niente perché i sistemi BUS per le automazioni per cancelli non li ho mai "potuti soffrire", credo che la Bft abbia fatto un flop con quella serie ed infatti è sparita dolo qualche anno, comunque tu come ti trovavi se li usavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

si parla di automazioni del 2006-2007, la tecnologia per i cancelli era per dip switch e potenziometri,

un avvento di quel tipo era un pò azzardato e dopo i primi anni anno dovuto abbandonare perché non c'era il mercato.

gli installatori (non tutti) non erano all'altezza per quel tipo di elettronica.

Come hai potuto vedere, negli anni passati, BFT ha messo in produzione centraline con il display che scrive la funzione, non come came

a barrette orizzontali e verticali che se non hai il manuale non lo sai leggere, ma purtroppo imparare il manuale di quelle centrali,

che poi si assomigliano tutte, era troppo ingegnoso, l'installatore non ha tempo di imparare, per cui sono uscite

anche centraline con dip switch e potenziometri per gli italiani.

BFT è stata una delle prime a mettere in commercio centraline con Autoset, d-track, schede di inteffaccia di comunicazione tra automazioni

connesse e software di gestione. c'è una schedina la B-EBA che è un Blue Tooth che con lo smarthphone sia IOS che android puoi gestire

l'automazione senza aprire il coperchio e leggere il display. ed in più puoi utilizzare il telefonino come telecomando, ma chi lo viole utilizzare?

la tecnologia è molto avanzata, sono i tanti installatori che non sono al passo (esclusi i presenti lettori).

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, bumbo scrisse:

si parla di automazioni del 2006-2007, la tecnologia per i cancelli era per dip switch e potenziometri,

un avvento di quel tipo era un pò azzardato e dopo i primi anni anno dovuto abbandonare perché non c'era il mercato.

gli installatori (non tutti) non erano all'altezza per quel tipo di elettronica.

Sì mi ricordo che il periodo era più o meno quello e devo dire come già accennato ho sempre cercato di evitarle.

Come hai potuto vedere, negli anni passati, BFT ha messo in produzione centraline con il display che scrive la funzione, non come came a barrette orizzontali e verticali che se non hai il manuale non lo sai leggere, ma purtroppo imparare il manuale di quelle centrali, che poi si assomigliano tutte, era troppo ingegnoso, l'installatore non ha tempo di imparare, per cui sono uscite anche centraline con dip switch e potenziometri per gli italiani.

Sì infatti anche CAME ora fa le centrali con i display, ma per quelle che bene o male conosco io, intuitivi come quelle della BFT secondo me non ne esistono, tranne forse Benincà che credo abbia forse "copiato" ed infatti usano la stessa logica con le abbreviazioni delle funzioni / parametri e lo stesso metodo di ingresso / uscita e scorrimento nel menù con i 3 pulsanti.

Molte come appunto CAME o ROGER hanno i display a segmenti ed in effetti se non hai il manuale in mano si fa fatica a ricordarsi gli particolari da programmare.

BFT è stata una delle prime a mettere in commercio centraline con Autoset, d-track, schede di inteffaccia di comunicazione tra automazioni connesse e software di gestione. c'è una schedina la B-EBA che è un Blue Tooth che con lo smarthphone sia IOS che android puoi gestire l'automazione senza aprire il coperchio e leggere il display. ed in più puoi utilizzare il telefonino come telecomando, ma chi lo viole utilizzare?

la tecnologia è molto avanzata, sono i tanti installatori che non sono al passo (esclusi i presenti lettori).

Infatti probabilmente BFT ha una tecnologia che in molte altre marche non si trova se si desiderano installazioni particolari e sinceramente non conosco tutto nemmeno io.

Quello che ho sempre "criticato" di BFT (anche se ora sono migliorati molto) è l'estetica, il design dei vari prodotti, ma quelli sono semplicemente gusti soggettivi, ma ti ricordi il lampeggiante RAY X?  (che tra l'altro si trova ancora)

Risultati immagini per lampeggianti vecchi bft

era una cosa abominevole, quasi mi vergognavo ad installarlo sinceramente, mi dava l'idea (e non solo a me, ma anche a qualche cliente) di un prodotto da supermercato da 5€ e poi altre cose che non sto qui ad elencare, andremo (anzi siamo già) O.T.

Link al commento
Condividi su altri siti