catarcio Inserito: 1 ottobre 2019 Segnala Inserito: 1 ottobre 2019 Salve chiedo aiuto su un ampli 100v della LTC modello paa150bt , un elettricista incompetente ha montato questo ampli con delle casse settate in OHM invece che in watt e morale della favola dopo qualche minuto sono saltati i finali e di conseguenza i fusibili a protezione. i finali sono un KD 1047 e un B817. ora ordinati su internet mi hanno inviato due B817 dicendo che sono uguali , ma io da specifiche leggo che il kd1047 è un NPN mentre b817 è PNP, comunque montati i due B817 uno ,quello sull'ingresso del trasformatore 20-0-20 opportunamente raddrizzato con ponte,4 condensatori da 3300/50 e varie resistenze tutti misurati e in buone condizioni a scaldato subito tanto e si è bruciato. Ora posso pensare che il venditore ha detto una ca...ta e devo prendere un 1047 oppure devo controllare qualcosa che puo aver bruciato nuovamente il B817? Grazie a chi vorra aiutarmi
rfabri Inserita: 1 ottobre 2019 Segnala Inserita: 1 ottobre 2019 (modificato) L'amplificatore ha un trasformatore come uscita? penso di si .non vorrei che fosse bruciato, però da istruzioni può funzionare con uscita 4-16ohm, per i componenti è meglio sempre uguali agli originali , poi si vedrà per compatibili, comunque controlla bene tutti i componenti prima dei finali. Modificato: 1 ottobre 2019 da rfabri
tesla88 Inserita: 2 ottobre 2019 Segnala Inserita: 2 ottobre 2019 I finali devono essere un NPN e un PNP , le sigle sono 2SD1047 e 2SB817 http://skory.gylcomp.hu/alkatresz/2SD1047.pdf Non capisco perché dopo che hai avuto il dubbio che fosse sbagliato montare due PNP, li hai comunque montati, il venditore quasi mai è un tecnico... Adesso, a parte acquistare una coppia nuova di 2SD1047 e 2SB817, dato che potresti aver guastato entrambi i transistor che hai montato, ti conviene controllare gli altri transistor, almeno i driver, nelle vicinanze dei finali. Inoltre verifica le resistenze, specie di basso valore, sempre in quella parte di circuito. Dopo queste verifiche e dopo aver ricevuto i 2 transistor nuovi, montali rispettando le posizioni originali, spero tu le abbia segnate, se scambi PNP e NPN fai il botto... Prima di ridare tensione, prendi una lampada a filamento/incandescenza (NO led, NO basso consumo, NO CFL) da 40 - 60 W 230V, la colleghi in SERIE all'alimentazione 230V dell'ampli. La lampada fa da limitatore di corrente, se l'ampli è ancor guasto la lampada si accende e resta accesa a piena luce, se l'ampli è sano (o quantomeno non guasto grave) la lampada si accende inizialmente e poi la sua luce dovrebbe diminuire quasi fino a spegnesi.
catarcio Inserita: 2 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2019 Grazie per la dritta e hai ragione ho fatto una cavolata!! 😭 Ora aspetto che arrivano i nuovi finali e faccio la prova che mi hai detto. 👍
Messaggi consigliati