catobleba Inserito: 1 ottobre 2019 Segnala Inserito: 1 ottobre 2019 Un saluto a tutti. Chiedo gentilmente un aiuto per poter risolvere ed eventualmente riparare questa lavatrice. Si tratta di una lavatrice datata ma che ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro. E' di mia sorella che è molto affezionata per vecchi ricordi. Il problema è questo: all'accensione , non prende acqua ma si sente la pompa che lavora in continuazione senza mai fermarsi, anche spostando il timer in altre posizioni ! L'elettrovalvola lavora bene provata singolarmente, ma ovviamente con l'inizio del ciclo non arriva tensione ai capi dei connettori. Ho pensato subito al pressostato, ho provato a soffiarci dentro e pare che la membrana lavori bene, infatti in tensione soffiandoci smette la pompa ed inizia a girare il cestello ma senza acqua, l'ho smontato cercando di provare i suoi contatti ( quattro in totale ) sono numerati con 1, 2, 3 , ma il 4 distanziato dai tre che sono in linea e ravvicinati non ha numero. Chiedo come posso provare con un tester questi contatti per valutare la loro bontà, Oppure potrebbe essere qualcos' altro la causa del guasto. In allegato la foto del pressostato e del tipo di lavatrice. Un grazie in anticipo. Buona serata
Stefano Dalmo Inserita: 1 ottobre 2019 Segnala Inserita: 1 ottobre 2019 Come non ha numero ! Io vedo il n° 4 segnato li vicino . questo è il comando di sicurezza della pompa in caso di carico non più controllato e di fatti è aperto , ma non va in chiusura quando il pressostato fa il normale tic ,ma facendo pressione , soffiandoci dopo il tic . . Mentre 1 dovrebbe essere il contatto comune e 2 e3 uno NC e l'altro NA .
catobleba Inserita: 2 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2019 (modificato) Grazie mille Stefano per la risposta, hai ragione che è numerato non avevo guardato bene, non avevo gli occhiali da vicino, poi effettivamente si vede chiaramente nella foto Provati i contatti tra 1 e 2 sono normalmente chiusi e tra 1 e 3 risultano aperti. Il 4 si chiude come hai detto tu. Soffiandoci si invertono i risultati su 2 e 3, quindi sembrerebbe che il pressostato funzioni. Non mi spiego perchè non arriva tensione all'elettrovalvola dell'entrata acqua. Timer difettoso ? Modificato: 2 ottobre 2019 da catobleba
catobleba Inserita: 2 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 2 ottobre 2019 Qulcuno ha qualche idea, ovviamente compatibilmente, con il tempo che uno può dedicare a questo forum, con calma e tranquillità! Buona serata atutti.
Stefano Dalmo Inserita: 2 ottobre 2019 Segnala Inserita: 2 ottobre 2019 Che tipo di programmatore monta ?
catobleba Inserita: 3 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 3 ottobre 2019 Timer meccanico con tre spine multifili .
Stefano Dalmo Inserita: 3 ottobre 2019 Segnala Inserita: 3 ottobre 2019 E il motorino di trascinamento gira ?
catobleba Inserita: 4 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2019 (modificato) Si Il motorino gira, e la pompa gira in continuazione, in qualunque posizione del timer come se la vasca fosse sempre piena di acqua, smette solo se soffio nel pressostato iniziando il movimento del motore del cestello. Modificato: 4 ottobre 2019 da catobleba
Stefano Dalmo Inserita: 4 ottobre 2019 Segnala Inserita: 4 ottobre 2019 Bhe ,se è così ,devi sostituire il programmatore , ammesso che si trovi ancora . Hai controllato che il filo sul 4 sia isolato vero ?
catobleba Inserita: 4 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2019 Si il filo sul 4 è isolato , viene attivato soltanto se soffio leggermente di più sul pressostato. Grazie mille Stefano, non credo si possa trovare il timer, la la vatrice è molto vecchia.
catobleba Inserita: 5 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 5 ottobre 2019 Grazie Ciccio27 Proverò a cercarlo. Salutoni
Messaggi consigliati