Vai al contenuto
PLC Forum

comunicazione USS

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti ho una cpu 1200 ver 4.2 un modulo cm1241 ver 2.2 e un azionamento v20

ho collegato un cavo  schermato due fili con resistenza terminale da 120 hom al P+ ed N del v20 siemens

ma il blocco uss port funziona  ad intermittenza  una volt mi segnala errore  su status 8281 e l altra volta senza errore

se cambio la velocita il v20 funziona  .ma con il blocco  us drv (ver 1.1) non mi legge i lparametro

a qualcuno e gia capitato?

Inserita:

Che lunghezza ha il cavo tra PLC e inverter? 

La polarizzazione del bus è presente oltre alla chiusura?

Io ho tribulato con una batteria di inverter, è intervenuta anche Siemens da cui è uscita un articolo a riguardo.

Io avevo una CPU 200 e inverter MM420, collegando oscilloscopio sul bus c'era della sporcizia, rifatto tutti i collegamenti e tra gli inverter il bus è stato allungato a quasi un metro. Altra accortezza tutte le terre, masse, schermature fatte ad hoc.

Inserita:

ciao in effetti non avevo collegato la terra  ora ho collegato la terra il blocco di codice uss port e sempre verde niente errori  ma adesso non riesco piu a comunicare con v20 mentre prima riuscivo

e un mistero non so da che parte girami

Inserita:

ciao in effetti non avevo collegato la terra  ora ho collegato la terra il blocco di codice uss port e sempre verde niente errori  ma adesso non riesco piu a comunicare con v20 mentre prima riuscivo

e un mistero non so da che parte girami

io questo v2 :

6SL3210-5BB13-7BV1 ma non so che versione é il resto va bene

Inserita:

ho controllato con il tester  in mv e la seriale sembra bloccata la tensione rimane fissa

Inserita:

Con un tester è dura vedere se ci sono i pacchetti, o utilizzi un oscilloscopio prendendo in modo differenziale A e B oppure prendin un Max485 in modalità ascolto e utilizzi uno sniffer. Io ho preso un analizzatore di protocollo USB veramente economico ma fa il suo sporco lavoro.

Inserita:

ho riprovato adesso la seriale sembra che funziona visto che quando imposto il valore della velocità  azionamento mim prende il valore e ho notato che anche la tensione in mv cambia valore in continuazione

solo che non funziona  Uss rpm cio la lettura dalla azionamento .

per esempio se metto il parametro 0210 in param e indice 0 mida un errore  818A  che e sempre lo stesso anche se lo cambio e sul diplay azionamento mi compare f72 che lampeggia in rosso