Darlington Inserito: 2 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 2 ottobre 2019 (modificato) Ciao a tutti, ho per le mani questa lavastoviglie che apparentemente funziona bene, ma dopo un po' si spegne. Per riaccenderla posso solo staccare la spina, aspettare che si scarichi il grosso condensatore da 400V, a quel punto sento i relè che ritornano in posizione, riattacco la spina e tutto funziona per qualche altro minuto. Da fredda ci mette più tempo a spegnersi, il primo colpo ha fatto anche mezzo lavaggio e ha intiepidito l'acqua. Ho provato a ponticellare il relè piccolo, che ho scoperto essere un set/reset: stesso problema con in più il perenne errore E15 anche se il galleggiante è basso e perdite non ce ne sono Ho provato a scambiare il relè grosso vicino a quello piccolo con uno di quelli del motore (sono uguali), stesso problema. Il pulsante di accensione almeno provato col tester sembra funzionare. Ho risaldato tutto il risaldabile sulla scheda. Condensatori elettrolitici oltre al 400V ce n'è solo anche un altro che ho sostituito senza esito. Il problema lo presenta uguale anche collegando solo display e scheda comandi (con in più l'ovvia aggiunta di una spataffiata di errori perché non riceve informazioni dai suoi tremila sensori). Sul forum ho cercato ma tutti dicono che "è un problema noto", nessuno che si sprecasse a dire cosa lo provoca visto che è così noto, come al solito pare che parlare di informazioni tecniche su Bosch sia un tabù, e pure i service manual scarseggiano. Ho notato che l'integrato di alimentazione, TNY264GN sembra riscaldare parecchio, anche con macchina in idle, che sia lì il problema? qualche idea? Modificato: 2 ottobre 2019 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 3 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2019 (modificato) Ho provato a sostituire il TNY, quello nuovo riscalda molto meno di quello vecchio ed il problema sembra essere risolto, ha fatto alcuni lavaggi senza mai spegnersi. Ora so che quei b_astardi oltre che esplodere o bruciarsi, possono anche andarsene in perdita... Modificato: 3 ottobre 2019 da Darlington Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 3 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 3 ottobre 2019 Bravo Darlington , buono a sapersi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati