Vai al contenuto
PLC Forum

installazione nuovo citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, se possibile avrei necessità di aiuto da chi è competente nel campo. Abito in una casa indipendente che condivide l'ingresso con altre case indipendenti e quindi condivide anche l'impianto del citofono -solo suoneria e voce-.

Io dovrei sostituire il mio citofono interno, un vecchissimo elvox 900/100 che aveva il seguente schema di fili:

B libero

1 giallobianco

2 giallomarrone

3 verdebianco

6E giallo

6 rosa

inoltre c'erano altri fili che si collegavano a 4 pulsanti, un pulsante che apriva un cancello pedonale, un altro per un cancello scorrevole e altri due pulsanti che fungevano da interfono.

preciso che adesso ho necessità solo di 1 pulsante cioè del cancello scorrevole che aveva collegati 2 fili cioè 1 rosso e 1 nero.

io vorrei comprare un TEGUI T-71U principalmente perchè ha un costo irrisorio e che ha il seguente schema:

1E chiamata elettronica (ci andrebbe il giallo?)

2 comune (verdebianco?)

3 apriporta (rosa?)

4 microfono (giallobianco?)

5 altoparlante (giallomarrone?)

potrebbe andare? ed inoltre i fili del pulsante del cancello scorrevole (rosso e nero) dove dovrei metterli? 😓

metto anche il link del nuovo con le immagini

http://tegui-distel.com/WebRoot/StoreES3/Shops/ec3381/5081/5EB8/12E1/5A2B/D22B/AC10/1416/68C0/esquemas_y_tablas_telefono_serie_7.pdf

scusate la mia ignoranza ma sono un po' preoccupata perchè ieri ho passato 2 ore e mezza con il tecnico che mi ha installato un elvox 620R che non funziona (apre solo il cancello scorrevole ma non sento la voce nè la suoneria) e sostiene che dobbiamo rifare tutto l'impianto, ma alle altre case funziona tutto benissimo (le altre case hanno apparecchi più "recenti" del mio, gli elvox 6200) mentre io ho il dubbio, e gliel'ho detto, che l'apparecchio che lui mi ha dato non sia compatibile avendo un ronzatore ma lui sostiene che va benissimo. Purtroppo nella mia zona non conosco altri tecnici ed al momento non so a chi rivolgermi.

Grazie mille, spero di essere stata chiara nello spiegarmi e scusate se mi sono dilungata! buona giornata e buon lavoro a tutti

Milena

Inserita:

Ciao Mil191984 Milena,

14 ore fa, Mil191984 scrisse:

scusate la mia ignoranza ma sono un po' preoccupata perchè ieri ho passato 2 ore e mezza con il tecnico che mi ha installato un elvox 620R che non funziona (apre solo il cancello scorrevole ma non sento la voce nè la suoneria) e sostiene che dobbiamo rifare tutto l'impianto, ma alle altre case funziona tutto benissimo (le altre case hanno apparecchi più "recenti" del mio, gli elvox 6200) mentre io ho il dubbio, e gliel'ho detto, che l'apparecchio che lui mi ha dato non sia compatibile avendo un ronzatore ma lui sostiene che va benissimo. Purtroppo nella mia zona non conosco altri tecnici ed al momento non so a chi rivolgermi.

sinceramente mi dispiace per te se non hai alternative, ma fai vedere al "fantomatico tecnico" lo schema del tuo citofono: 

http://www.elvox.at/download/Downloadfiles/TA_37.pdf

http://www.elvox.at/download/Downloadfiles/S6I_936_000.pdf

hai pienamente ragione al 100%, il 620R funziona appunto con chiamata in Corrente Alternata, mentre il 900/100 come il più attuale 6200 (come hanno i tuoi vicini) funzionano con chiamata elettronica.

Che poi vorrei capire quale spiegazione da al fatto che gli altri funzioni e a te no, è assurdo.

Spero vivamente che tu non l'abbia già pagato.

Sinceramente non ho mai collegato il Tegui, comunque non importa e passiamo ai fatti, devi appunto collegarlo così:

ELVOX  900/100                TEGUI T-71U 

- morsetto         =       morsetto  5   = Altoparlante   = filo Giallo / Bianco;

- morsetto 2          =       morsetto   = Microfono      = filo Giallo / Marrone;

- morsetto         =       morsetto  2   = Comune         = filo Verde / Bianco;

- morsetto         =       morsetto 1A  = Suoneria        = filo Rosa (se non dovesse funzionare collega il filo Giallo)

Questi per la fonia e per il campanello, poi ai morsetti P-P ausiliari colleghi i 2 fili (indifferentemente Rosso e Nero) che facevano il pulsante dell'apri cancello scorrevole.

Non mi sono chiare due cose però:

- per caso nel 900/100 avevi anche la suoneria dal portone di casa o da un altro cancello sul tuo ingresso?   Se sì, ti serve ancora?   Perché con il Tegui non lo puoi avere ed in teoria è il Giallo che era collegato sul morsetto 6E che ha la funzione di "chiamata al piano", (come già scritto sopra, potrebbe essere che devi invertire il filo giallo con il rosa, dipende dal tipo di suono che aveva prima).

- seconda cosa invece, non ti serve più aprire il cancello pedonale? 

Facci sapere gli sviluppi e se puoi posta un paio di foto dei citofono con i collegamenti a vista, grazie

Inserita:

Ti ringrazio tantissimo per la risposta! Sono sollevata! No, non l'ho pagato e per fortuna anche lui non mi ha chiesto nulla anche perché non ho voluto che mi lasciasse il 620r, gli ho detto che lo avrei ricontattato ma a questo punto non sarà così.

No, non avevo la suoneria del portone di casa o da altri cancelli. 

No, il pedonale non esiste proprio più quindi si può ignorare. 

Ti ringrazio tantissimo ancora ed oggi appena possibile proverò a "metterci mano" e spero di comunicare buone notizie. Buona giornata! 

Inserita:
13 ore fa, Mil191984 scrisse:

Ti ringrazio tantissimo ancora ed oggi appena possibile proverò a "metterci mano" e spero di comunicare buone notizie. Buona giornata! 

Prego di niente, grazie a te degli aggiornamenti e attendiamo Buone nuove allora, ciao