Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto elettrico per motore UNITATAN E HR

diam0nds

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,
sto facendo un piccolo impianto per servire il motore per la serranda del garage e relativa centralina con gestione fotocellule e lampeggiante.

Ho alcuni dubbi sul dimensionamento di cavi e magnetotermici.

In garage arrivano solo due fili del vecchio impianto. Ho pensato di operare nella seguente maniera.

Giunto i cavi e li faccio arrivare ad un nuovo quadro dove andrò a piazzare:
   - Un differenziale puro tipo AC 25A
   - Un magnetotermico 1 modulo 1P+N da 16A per fornire le nuove prese che metterò
   - Un magnetotermico 1 modulo 1P+N da 10A per fornire i vari punti luce

Il dubbio è per la sezione del motore + centralina.
Il motore ha una potenza assorbita di 630w ed esce con cavo 4*1mm da collegare alla centralina.

Pensavo di posizionare un magnetotermico 1 modulo 1P+N da 6A e far partire dal quadro un cavo da 3x1,5mm (4/5 metri) per alimentare la centralina.
Può andare?

Considerando che ho applicato i tubi esterni alla parete che tipo di cavo è preferibile far passare in un garage abbastanza umido e vicino al mare? Meglio i cavi gommati oppure sono preferibili i singoli cavi unipolari?

La canalina da 16 che ho messo in opera dovrà portare:
   - l'alimentazione 3x1,5
   - i cavi della fotocellula 2x0,5mm
   - i cavi del saliscendi posizionato a parete (devo ancora studiare la questione ma credo sia un cavo 3x1mm)

Avrei mille altre domande, ma voglio procedere un passo alla volta.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Modificato: da diam0nds
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao diam0nds,

diciamo che le caratteristiche degli interruttori e sezioni dei cavi sono pressoché corretti, vai pure tranquillo.

16 ore fa, diam0nds scrisse:

La canalina da 16 che ho messo in opera dovrà portare:
   - l'alimentazione 3x1,5
   - i cavi della fotocellula 2x0,5mm
   - i cavi del saliscendi posizionato a parete (devo ancora studiare la questione ma credo sia un cavo 3x1mm)

Questa è l'unica "pecca", ma "dove vuoi andare" con un tubo da 16mm?   Passa cordina va che altrimenti non ci stai più e NON usare cavo multipolare dove passano la tensione di rete 230V e i comandi della saracinesca a 24V assieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

12 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao diam0nds,

diciamo che le caratteristiche degli interruttori e sezioni dei cavi sono pressoché corretti, vai pure tranquillo.

Questa è l'unica "pecca", ma "dove vuoi andare" con un tubo da 16mm?   Passa cordina va che altrimenti non ci stai più e NON usare cavo multipolare dove passano la tensione di rete 230V e i comandi della saracinesca a 24V assieme.

quindi dici che devo cambiare il tubo? Oppure posso provare a farci passare gli 8 cavi UNIPOLARI di varie sezioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, diam0nds scrisse:

quindi dici che devo cambiare il tubo? Oppure posso provare a farci passare gli 8 cavi UNIPOLARI di varie sezioni?

Non so quanti metri e quante curve devi fare, ma se hai la possibilità e devi ancora fissare niente allora posa pure un tubo da 25mm, non te ne pentirai.

Link al commento
Condividi su altri siti