Vai al contenuto
PLC Forum

SMEG ST214, perdita acqua dall'air break

Alessandro Crea

Messaggi consigliati

Alessandro Crea

Buongiorno a tutti. Qualche giorno fa la mia lavastoviglie SMEG ST214 del 2008 ha iniziato a perdere acqua. Tiratala fuori e smontata la paratia laterale, l'ho messa in funzione: dopo pochi secondi dall'accensione esce un getto d'acqua a pressione dal forellino presente sula vaschetta dell'air-break, quello che indico nella foto allegata.
Secondo voi a cosa è dovuto il problema, vaschetta intasata dal calcare o spia del malfunzionamento di qualche altro componente? Nel caso in cui la risposta sia la prima, come lo smonto l'air-break per pulirlo?
Grazie a tutti. 

airbreak.jpg

foro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Lo smontaggio è semplice  , devi svitare la griglia interna  e poi   alzare la tasca  per farla sganciare dall'addolcitore .

Ma l'acqua  che entra  nella tasca ,circola  male ?  , viene rallentata ?  In genere il tappo si forma in quella parte curva  in alto . 

Se  la tasca si gonfia quando entra acqua  ,  ha potuto creare una falla  , 

Guarda bene  .

Puliscilo con muriatico .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Crea

Ciao grazie per la risposta anzitutto. 
è impossibile vedere come circola l'acqua all'interno della tasca, perché non appena faccio partire la lavastoviglie dal foro che indico nella foto zampilla un getto d'acqua a pressione e quindi devo subito spegnere la lavastoviglie. 

La griglia interna come la svito? Ho provato a farla ruotare a mano ma è durissima, non si è spostata di un millimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Usa qualcosa che faccia presa sulla parte esterna di due razze  contrapposte , in prossimità della ghiera   , attenzione a non farle  spezzare  .dai qualche colpetto su questa con un manico di cacciavite .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Crea

Allora, dopo essere riuscito a smontare la tasca l'ho pulita, credo, bene, ma rimontato il tutto l'acqua esce sempre da quel buchino indicato nella prima foto. Ora non so cosa pensare, devo comprare semplicemente un air break nuovo o il problema potrebbe essere un altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Crea

Ok. E' normale che non ci sia alcun cavetto elettrico che entra nella tasca? Ho visto dei video su YouTube di altre SMEG ed hanno un cavetto che entra nel flussimetro, ma a me non c'è niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peter Pallini

Non si riesce a metterci una toppa? Ad esempio se hai uno stagnatore puoi usare la punta per fare colare il tappo di una bottiglietta in plastica (che è ottima plastica, facilmente plasmabile). Gli dai la forma desiderata, poi lo incolli alla tasca con dell'attack.

Modificato: da Peter Pallini
Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è uno sfogo previsto di progetto, un motivo ci sarà! ;)

Ergo, a tappare il buco ma poi all'interno ci sono delle crepe, l'acqua non seguirà il percorso per il quale è studiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...