Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi Di Connessione Pc-plc

Messaggi consigliati

Alberto Vergani
Inserito:

Ciao a tutti, ho problemi di connessione tra PC e PLC. Ho provato a connettere il PLC tramite adattatore USB ma non funziona in quanto non vengono trovati driver che abilitino la porta USB in questione, ho provato a connetterlo tramite porta Ethernet con un altro adattatore, ma niente...Quando cerco di caricare il programma sulla CPU, si apre la finestra di dialogo "Carica nella CPU" con un segnale di errore che dice di controllare che sia connesso il cavo e di cliccare su "Comunicazione..." se clicco su "Comunicazione..." appare un altro messaggio con "Il dispositivo selezionato non esiste o non è supportato.Selezionarne un diverso" clicco su ok e si apre un'ulteriore finestra. A questo punto clicco su imposta interfaccia PG/PC e m apro la finestra di "impostazione di interfaccia", qui cliccando su "Seleziona...", apre un elenco di interfacce disponibili sulla sinistra e interfacce installate. Se dall'elenco di sinistra seleziono "ISO Ind. Ethernet" e se clicco su Installa mi apre la finestra di "Risorse di rete" di Window.

Sono disperato...

Potete dirmi qualcosa di utile per risolvere questo problema? Grazie in anticipo a tutti!

Inserita:

Ciao, ma insieme all'adapter USB non hai trovato un CD rom con montati i driver che servono per tale adapter ? Prima di andare online tramite eth, ho l'impressione che devi prima trasferire la cfg hw ( molto probabile che la connessione via eth la fai tramite un cp montato sul rack della cpu , corretto ?) . I caso sono : a) trovi i driver dell'adapter e li installi , se hai un modulo modem teleservice, puoi travare anche su tale cd rom i driver richiesti. B) utilizzi un'altra risorse per andare online con la cpu ( PCMCIA , CP5612 o altro) . c) trovati una PG con installato il tutto.

Buona Fortuna

Ricki

Inserita:

Sei nuovo del forum, e per questo sei perdonato ;) , ma dal tuo post mancano una valanga di dati.

Dalla descrizione del problema sembra si tratti di un S7-300, ma non è specificato da nessuna parte, come non è specificato che software stai utilizzando.

Che ne diresti di ricominciare da capo, specificando tutto? Potresti anche postare qualche immagine con le finestre di errore e di configurazione interfaccia di comunicazione.

Alberto Vergani
Inserita:

Scusate ero con la testa che mi scoppiava mentre postavo e mi sono dimenticato di scrivere che uso un Siemens s7-200 cpu 224 2.01 e uso microwin step 4.0. Comunque grazie mille già per i consigli che mi avete postato ;) !

Il problema comunque l'ho momentaneamente risolto usando un PC con porta seriale al quale ho connesso direttamente il PLC... Userò certamente i vostri consigli poichè col portatile che uso per lavoro non ho tale porta e per questo mi sono dovuto procurare l'adapter USB, del quale purtroppo non ho i maledetti Driver...

Chiudo ringraziando nuovamente tutti coloro che sono intervenuti!