demerzel Inserito: 8 agosto 2008 Segnala Inserito: 8 agosto 2008 Volevo sapere se esiste un manuale, un esempio, una demo per capire il funzionamento del pannello operatore TP177. Mi spiego meglio: ho acquistato un PLC S7200 e un pannello TP177 e devo realizzare una programmazione per un piccolo processo di depurazione dell'acqua. Ho già buttato giù (su carta) lo schema KOP però essendo la prima volta che ho a che fare con un pannello operatore, volevo capire in che modo si legano i comandi dell'operatore con il plc e viceversa. Ad esempio: il motore 1 deve partire quando premo un pulsante sul pannello e se interviene il termico devo avere una segnalazione sul pannelloTutto il "progetto" è su questo livello di "difficoltà", niente di che.Naturalmente con le apparecchiature sono arrivati anche manuali, cd, dvd, ricchi premi e cotillon, ma non sono per niente esaustivi.Thanks
demerzel Inserita: 13 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2008 Nemmeno un indizio? Va be', forse il livello di questo forum è troppo professionale e non vi va di perdere tempo con uno alle prime armi. Pazienza, posso anche capirlo. In bon'ora e grazie lo stesso.
Luca Bettinelli Inserita: 13 agosto 2008 Segnala Inserita: 13 agosto 2008 Forse dall'8 al 13 di Agosto molti sono in ferie e non hanno ancora letto il tuo post.Se hai un po di pazienza magari qualcuno che conosce l'argomento ti risponderà.
demerzel Inserita: 14 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2008 Forse hai ragione, ma comunque non mi sono mica offeso. Il vostro è un sito molto utile che continuerò ad "usare" e consultare con piacere.
Jonnystek Inserita: 14 agosto 2008 Segnala Inserita: 14 agosto 2008 http://support.automation.siemens.com/WW/l...amp;treeLang=itProva qui ci sono un sacco di esempi scaricabili, mi sembra di ricordare che c'è parecchia roba sia su S7200 che su Flexi.JS.
Jonnystek Inserita: 14 agosto 2008 Segnala Inserita: 14 agosto 2008 http://support.automation.siemens.com/WW/l...amp;treeLang=itQuesto è il link giusto. Molti esempi sui pannelli operatore.Bye
demerzel Inserita: 16 agosto 2008 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2008 Grazie, tra l'altro ho trovato anche un interessante piccolo manualetto in italiano sempre sul sito Siemens. Ora le cose sono un po' più chiare. Grazie, un saluto.
Messaggi consigliati