Vai al contenuto
PLC Forum

Siemens Mp277 Collegato A Allen Bradley Slc5/04 - Usare la porta RS422 perchè manca la RS232

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho sempre utilizzato i pannelli MP270 e MP370 per collegarmi ai PLC ALLEN BRADLEY serie SLC5/04 e SLC5/05 tramite la porta seriale con il protocollo DF1 !

Siemens ha rinnovato i pannelli con la serie MP277 e MP377 eliminando la porta RS232 IF1A, lasciando solamente la porta RS422/RS485 IF1B. Risultato non riesco più a impostare la comunicazione!!!

Fino ad ora ho provato ad utilizzare il convertitore RS232<>RS422 della Siemens 6AV6671-8XE00-0AX0 con il cavo consigliato nel manuale 1747-CP3 ( che con la serie MPx70 funziona egregiamente)!

Non contento ho preso un convertitore della SENECA RS232<>RS422, ma senza successo.

Alcune note di configurazione fatte con WINCC FLEXIBLE 2007 ADVANCED HF4

Comunicazione : ALLEN BRADLEY DF1

Interfaccia : IF1B RS422 ( spostato gli switch dietro allOP in RS422 e abilitato nel pannello di controllo la porta RS232 anche per il trasferimento remoto )

Velocità : 19200

Parità : Nessuno

Bit di dati : 8

Bit di stop : 1

Somma di controllo : CRC

Indirizzo di destinazione : 1

Tipo di CPU : SLC50x

L'HOT LINE SIEMENS ha elegantemente GETTATO LA SPUGNA

Avete dei consigli !

Grazie

Daniele

Inserita:

Il primo consiglio ( ovviamente ) e' quello di usare PLC siemens con pannelli siemens o tutti e due AB

il secondo e' quello di usare il convertitore siemens MPI/232 , l'ho usato una volta con S7 300 e PV 700 plus e credo che dovrebbe andare anche nel tuo caso

dopo i consigli , una domanda , ma come mai una scelta del genere ???

Ciao

Luca

Luca Bettinelli
Inserita:

Nella nostra azienda abbiamo avuto una brutta esperienza con ProTool collegato a PLC AB, da allora utilizziamo sempre sistemi della stessa marca, o tutto Siemens o tutto Allen Bradley evitiamo di fare dei misti

Inserita:

Ciao.

Hai provato con un convertitore 485.... ma c'è la porta dh485 su lato plc SLC5/05 ?!!

Una volta ho dato una mano ad un collega e per uscirne abbiamo usato s.d. porta.

Domanda: resistenza di terminazione ?

Debug! Lato 232 invece di connetterlo al plc hai provato con hyper terminal a vedere se arriva qlcsa.

• 7 months later...
Inserita:

Buongiorno a tutti

Abbiamo anche noi rilevato lo stesso problema su un pennello TP277, dovuto alla eliminazione della porta RS232 da parte di Siemens.

Risolto nel seguente modo:

- Utilizzato il convertitore RS232<>RS422 della Siemens 6AV6671-8XE00-0AX0.

- Ulitizzato il cavo RS232 di connessione AB come da schema allegato (importanti i ponticelli dei pin).

- Nel caso di lunghe distanze, utilizzare un cavo pin to pin fino a 2 metri dal PLC, poi convertirore e cavo RS232 AB

post-101883-0-60012900-1398431635_thumb.

Saluti