Vai al contenuto
PLC Forum

indesit BAAN 34 VS non raffredda più

lorrendo

Messaggi consigliati

Da qualche giorno il mio frigo raffredda molto poco. E' un  indesit BAAN 34 VS, combinato grande ed economico con una decina di anni sulle spalle, che avevo preso al posto di un modello analogo, sempre di indesit, che si era guastato un mese dopo la scadenza della garanzia (mi trattarono bene al momento della sostituzione). Il frigo è carico ma anche abbassando la regolazione della temperatura e premendo il tasto di raffreddamento veloce sta attorno ai 10°C, spesso anche 12°C (misurati con un termometro). Oltre a ciò da anni fa a tratti un rumore tipo ronzio alto e metallico piuttosto fastidioso.

Considerato che è un modello molto economico e difficilmente riparabile - quello precedente lo era almeno - vale la pena tentare la riparazione, o meglio sostituirlo? Nel caso sceglierei un modello affidabile e riparabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Hai per caso visto se il rumore viene dal vano motore  ?

Ventola di raffreddamento  radiatore .

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni è anche troppo silenzioso! ll motore parte e non sento nessun rumore sospetto. Solo che parte troppo di rado. Che sia un problema del sensore di temperatura?

Intanto ho pulito dietro, rimosso la povere dalla serpentina, e fatto qualche altra misura ma restano 10°C anche impostando 3°C. Il congelatore sembra funzionare (-19°C).

Sono andato a vedere in negozio e il commesso - c'era da aspettarselo - non è stato di grande aiuto nell'orientarmi nella scelta casomai lo dovessi cambiare. Ho solo capito che l'installazione è piuttosto costosa e non fanno nemmeno l'inversione delle porte nei modelli con display sulla porta, bisogna chiamare l'assistenza! Io contavo di farla da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Come si presenta la parete frontale del frigo 

quando il motore è in moto .?

puoi mettere qualche foto ?

Ed è strano che tu dici si ferma e  poi riparte   Con questa temperatura.

Se non ho sbagliato a vedere è uno statico non no frost giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a sbrinare come suggerito da @archimede 57.

Intanto metto due foto del frontale. La porta non è alimentata, ci sono delle parti trasparenti per Pmostrare lo stato delle spie. Nell'interno si imposta la temperatura dei due vani. Segna 4°C ma dentro sono 9°C adesso. Stamattina erano 12° poi, a metà mattina 5°, senza toccare la regolazione. Boh?!

frigo2.jpg.2b3fa45462cb75dc9ade31d9218a5fe7.jpg

frigo1.jpg.7a301df00faf392b9c12c93270491ed0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sbrinato ma non è servito. Forse ho aspettato troppo poco? Il frigo è stato staccato col congelatore aperto - non il frigo - per più di 12 ore.

Comunque quando l'ho ricollegato alla presa non è partito subito e ha segnalato un errore A2 con spie lampeggianti. Dopo aver staccato e riattaccato la presa l'errore non si è ripresentato ma si è comunque avviato dopo qualche minuto (non è strano?!).

Dopo una notte il congelatore è a -20°C e il frigo a +11° mentre le impostazioni sul pannello frontale sono -22°C e -4°C. Insomma con la parte frigo non ci siamo ancora. Resta il fatto che è più silenzioso del solito; c'è un ronzio con una componente a 1Hz che si avverte quando parte ma era più rumoroso prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se quei gradi visualizzati  sono quelli reali  , non quelli impostati , allora c'è un problema al sensore frigo  .

Vorrei conferma . 

Però non ho capito ancora  , non avendo il service  se questo ha un evaporatore a se  , gestito da una valvola   , o se  ha un damper  .

Devo essere sincero  , vedendo quella ventola in alto nel vano frigo , penso più alla prima ipotesi , ma vorrei conferma  .

Durante il normale funzionamento   brinava o brina  la parete frontale nel frigo ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

I gradi non sono reali ma sono un'impostazione; infatti appena ruoto passa da un valore a un altro.

Circa evaporatore o meno non lo so... Cosa intendi per parete frontale? quella esterna della porta o quella interna sul fondo? Quella esterna non brinava. Su quella interna sul fondo c'era qualche goccia ma di rado...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quindi quei 4 gradi li hai  impostati tu , giusto ?  E volendo puoi  cambiarli , e questi  meno quattro che hai scritto  sono  4  e non -4 ?

5 ore fa, lorrendo scrisse:

Dopo una notte il congelatore è a -20°C e il frigo a +11° mentre le impostazioni sul pannello frontale sono -22°C e -4°C

Quella esterna è la porta   , non una parete ,

Quella interna sul  fronte è  una parete frontale .

È la parete  a rilasciare il freddo   ?    Avrai pur visto in questi anni   se si formava della brina   su questa   ?

Comunque se non ci sono bocchette di areazione   , credo che il reparto frigo  venga gestito da  una valvola.

Puoi spegnere il congelatore e vedere cosa succede in frigo ?  Se il motore continua a funzionare e

Se la parete  frontale  si brina ?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Quindi quei 4 gradi li hai  impostati tu , giusto ?  E volendo puoi  cambiarli , e questi  meno quattro che hai scritto  sono  4  e non -4 ?

Sì, ho sbagliato a scrivere, intendevo +4°C. La temperatura la imposto io ruotando le manopole. Ad esempio adesso è su +4°C ma il termometro che ho messo nel piano intermedio del frigo segna +11°C.

Quella esterna è la porta   , non una parete ,

Quella interna sul  fronte è  una parete frontale .

È la parete  a rilasciare il freddo   ?    Avrai pur visto in questi anni   se si formava della brina   su questa   ?

Comunque se non ci sono bocchette di areazione   , credo che il reparto frigo  venga gestito da  una valvola.

Non ci sono bocchette di areazione, a meno che non siano dietro il ventilatore che si vede nella foto che ho postato (c'è una scritta "purewind"). Il modello è ventilato. Sulla tutta parete col ventilatore ci sono delle goccioline; non ci ho fatto granché caso fino ad ora, un po' perché il frigo funzionava e un po' perché quando è pieno non si nota. A due diverse altezze ci sono dei fori con lo strumento per pulirli.

Puoi spegnere il congelatore e vedere cosa succede in frigo ?  Se il motore continua a funzionare e

Se la parete  frontale  si brina ?

Dal manuale leggo che se spengo il congelatore si spegne anche il frigorifero.

Modificato: da lorrendo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sposta il frigo e vedi se ha  una valvola  vicino  alle pareti del vano motore , su cui sono collegati dei tubicini in rame  .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Sposta il frigo e vedi se ha  una valvola  vicino  alle pareti del vano motore , su cui sono collegati dei tubicini in rame  .

Direi di sì. Allego delle foto così si capisce.

retro1.thumb.jpg.0946d8e35abde8e9b66848ded16b6e08.jpgretro2.thumb.jpg.596c37976cc40ec3fe0d5347a1d8b108.jpgretro3.thumb.jpg.ae75700e6e19227f75fd635a25f75bf4.jpgretro4.thumb.jpg.32a4600364e7e24a471327374664172a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

A questo punto assodato che non è un total no frost ,  

O la valvola non funziona   oppure il gas   sta facendo una brutta fine .

Ma comunque sono due cose che non puoi fare in fai da te .

Intanto fai questo controllo della valvola 

Descritto qui sotto . 

Metti bene orecchio , si tratta di sentire  un klic  dalla valvola quando   stacchi il frigo tramite il termostato

Screenshot_20191007-145906_Drive.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io ho qualche dubbio che sia la valvola  , perchè  gli undici gradi che tu misuri  internamente al frigo , comunque sono il risultato di un raffreddamento , altrimenti  , non penso che in casa  hai delle temperature ambiente così basse  ,  quindi questo mi induce a pensare che la valvola  sia aperta   e che  se pur  minimo , ma un passaggio di gas  ci sia .

Altrimenti a valvola chiusa     penso ci sarebbe temperatura ambiente   dentro .

Posa la mano sulla parete  frontale  , in vari punti ,  senti  del fresco .

Link al commento
Condividi su altri siti