lio1953 Inserito: 2 ottobre 2019 Segnala Share Inserito: 2 ottobre 2019 (modificato) Salve a tutti sono alle prese con un Toshiba 32AV934G sulla cui scheda di alimentazione, una Delta DSP-140SP, devo sostituire il componente ZD904. Su di esso è riportata la sigla PH 816 ma non riesco a trovare ne il datasheet ne tantomeno un sostituto. Potreste darmi una mano ad identificare lo zener? Qui lo schema dove però al posto dello zener è riportato un normale diodo con sigla D904. Modificato: 2 ottobre 2019 da lio1953 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lio1953 Inserita: 4 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2019 Ho trovato questo schema che utilizza come PWM il DDA010 che utilizza la scheda in oggetto. Al pin 7 (Vcc) è collegato uno zener 1N4752A con tensione nominale 33V 1W. Pensate possa andar bene anche per la mia scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lio1953 Inserita: 4 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 4 ottobre 2019 40 minuti fa, lio1953 scrisse: Ho trovato questo schema che utilizza come PWM il DDA010 che utilizza la scheda in oggetto. Al pin 3 (CS) è collegato uno zener NZX13B con tensione nominale 13V - 500mW. Pensate possa andar bene anche per la mia scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2019 ad intuito sembra sia da 13V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lio1953 Inserita: 5 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2019 Grazie Riccardo per il tuo intervento. Lo NZX13B è sicuramente da 13V ma sulla mia scheda è montato un PH-816 che potrebbe essere da 16V, a questo punto quale dei due? Ho anche notato che sullo schema riportato sopra, lo ZD904 è un 16V mentre sulla mia scheda ho un 20V, come si spiegano queste differenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 5 ottobre 2019 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2019 forse è una tensione di soglia usata per comparazioni all'interno dell'integrato. Non ho tempo e voglia di andare a studiarmelo adesso. Parti con il 13V e poi verifica ,non dovrebbe bruciarsi nulla n ogni caso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lio1953 Inserita: 12 ottobre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 ottobre 2019 Sulla stessa scheda ho trovato il trasformatore T901 interrotto, manca la spira sull'uscita 4. Il problema è che non trovo in rete il sostituto, potreste indicarmi un equivalente? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lio1953 Inserita: 12 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2019 Salve a tutti, chiedo un aiuto ulteriore per rimettere in funzione questo Toshiba. Dopo lunghe peripezie ho avuto la fortuna di trovare, presso un riparatore, un trasformatore identico al mio, l'ho sostituito. Ho anche sostituito lo Zener che doveva essere da 16V, altra dritta del riparatore. Ora la TV accende, spia verde, accensione retroilluminazione, compare per un attimo la scritta del canale in alto a sinistra ma, subito dopo, va via, schermo nero ma spia verde sempre accesa, in controluce non c'è immagine. Ho staccato la T-con, la retroilluminazione si accende per spegnersi subito dopo. Le tensioni 5,12 e 24V ci sono tutte e permangono. Sul connettore dell'alimentazione sul pin PS-ON ci sono circa 3,1V, mentre ci sono 0V sul pin INV-ON-OFF. Quindi la main non ritorna alla power il segnale di accensione retroilluminazione, evidentemente fa un check e trova qualcosa che non va. Forse qualche led andato? O può essere un problema di firmware? Nel caso, come posso aggiornarlo visto che il tv si spegne? Ho letto nel forum che normalmente dovrebbe comparire il logo Toshiba alla partenza, ma su questo tv non avviene, perchè? Qui un video di quanto avviene Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lio1953 Inserita: 25 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 25 novembre 2019 Nessuno sa darmi un aiuto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 26 novembre 2019 Segnala Share Inserita: 26 novembre 2019 Mi è già capitato e c'erano due led guasti dovrebbe montare se non ricordo male una sola striscia con 64 led, ho risolto con la sua sostituzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lio1953 Inserita: 27 novembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2019 18 ore fa, Videotecnico ha scritto: Mi è già capitato e c'erano due led guasti dovrebbe montare se non ricordo male una sola striscia con 64 led, ho risolto con la sua sostituzione. Grazie per la risposta,smonterò il display è verifico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lio1953 Inserita: 5 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2019 (modificato) Ciao Videotecnico purtroppo il tv ha la retroilluminazione con 10 lampade CCFL e non a led. Come posso testarle e vedere se qualcuna è esausta? Posso utilizzare il tester per le barre led tipo quello in foto? Modificato: 5 dicembre 2019 da lio1953 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 5 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2019 A questo punto non so come aiutarti, non ho mai avuto uno strumento per testare lampade CCFL quello della tua foto c'è lo anch'io e non va bene, di solito quando su una riparazione ci sono di mezzo lampade esaurite io la sconsiglio al cliente a meno che mi ritrovo in laboratorio le stesse lampade recuperate da un TV da demolire. Senti altri pareri qui su forum su come puoi fare per testare le lampade, comunque io proverei a inibire la protezione sull'integrato che gestisce la retroilluminazione forzandone il suo funzionamento così hai modo di vedere quale lampada è in difetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lio1953 Inserita: 5 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2019 In che modo posso inibire la protezione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 5 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 5 dicembre 2019 Dato che il circuito inverter è separato dal PSU inizia a controllare le saldature in particolar modo quelle sui trasformatori HV, può capitare che uno dei trasf. è in dispersione ma, in questo caso la retro dovrebbe almeno fare un guizzo poi, leggi e posti la sigla dell'integrato che gestisce il tutto per capire come si può fare questa inibizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 6 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2019 Ciao. Se la foto non mi inganna, vedo almeno 2 lampade con una estremità nera (vicino alla molletta di supporto e di contatto). Potrebbe essere proprio quello il problema. Controllale tutte e, almeno quelle, vanno sostituite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lio1953 Inserita: 6 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2019 Ciao. Se la foto non mi inganna, vedo almeno 2 lampade con una estremità nera (vicino alla molletta di supporto e di contatto). Potrebbe essere proprio quello il problema. Controllale tutte e, almeno quelle, vanno sostituite. Ciao Fulvio, quel segno scuro che hai notato all’estremità di alcune lampade in verità è presente su ognuna di esse. Se guardi bene la prima foto vedi che l’estremità scura o è presente sul lato destro o su quello sinistro. È forse segno di polarità? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lio1953 Inserita: 6 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2019 Dato che il circuito inverter è separato dal PSU inizia a controllare le saldature in particolar modo quelle sui trasformatori HV, può capitare che uno dei trasf. è in dispersione ma, in questo caso la retro dovrebbe almeno fare un guizzo poi, leggi e posti la sigla dell'integrato che gestisce il tutto per capire come si può fare questa inibizione. In effetti, come si vede dal video, le lampade per un attimo accendono per poi subito dopo spegnersi. Nel pomeriggio controllerò le saldature. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lio1953 Inserita: 6 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2019 (modificato) Ciao. Se la foto non mi inganna, vedo almeno 2 lampade con una estremità nera (vicino alla molletta di supporto e di contatto). Potrebbe essere proprio quello il problema. Controllale tutte e, almeno quelle, vanno sostituite. Ho detto una castroneria, le lampade a catodo freddo non hanno polarità! Modificato: 6 dicembre 2019 da lio1953 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 6 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2019 Ciao. Hai ragione, avevo osservato solo la seconda foto. Quel piccolo segno nero, quindi. non c'entra nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lio1953 Inserita: 6 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2019 (modificato) Dato che il circuito inverter è separato dal PSU inizia a controllare le saldature in particolar modo quelle sui trasformatori HV, può capitare che uno dei trasf. è in dispersione ma, in questo caso la retro dovrebbe almeno fare un guizzo poi, leggi e posti la sigla dell'integrato che gestisce il tutto per capire come si può fare questa inibizione. Ho ripassato le saldature dei trasf HV ma non cambia nulla, si accende per un attimo la retroilluminazione e poi si spegne (come nel video). Non riesco ad individuare però l'integrato che gestisce il segnale inverter_on/off (credo che tu ti riferisca a questo segnale), posto una foto della main (è li che deve trovarsi o sbaglio?) chiedendoti un aiuto nella ricerca. grazie Modificato: 6 dicembre 2019 da lio1953 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lio1953 Inserita: 7 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2019 Credo di aver detto una sciocchezza, l’integrato pilota dovrebbe essere sulla stessa scheda inverter e non sulla main. Nel pomeriggio studierò meglio la cosa e posterò la foto giusta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lio1953 Inserita: 7 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2019 (modificato) Ho individuato sulla scheda inverter l'integrato regolatore, si tratta di un OZ9966SN. Per inibire la protezione basta un resistore da 10kohm tra pin 15 (TIMER) e massa, cosa che andrò a realizzare per provare l'integrità delle lampade. Ho testato anche i 4 mosfet, degli FDD8447L, che sono integri e testato i due trasduttori. Non rimane che vedere lo stato delle lampade. Modificato: 7 dicembre 2019 da lio1953 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lio1953 Inserita: 7 dicembre 2019 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2019 Per essere tranquillo, la resistenza da collegare a massa (GND) la posso collegare anche sugli occhielli per le viti di fissaggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Videotecnico Inserita: 7 dicembre 2019 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2019 Per essere tranquillo, la resistenza da collegare a massa (GND) la posso collegare anche sugli occhielli per le viti di fissaggio? Basta che misuri con il tester se è l'occhiello è collegato fisicamente alla massa GND del circuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati