Vai al contenuto
PLC Forum

Accensione pompa distanza 500mt ponte radio

lga83

Messaggi consigliati

Quanti elementi è relativo ,devi controllare la risposta in frequenza a 868 Mhz , purtroppo a parte antenne su misura , le  antenne per uso televisivo non utilizzano più la banda sopra gli 800 Mhz e anzi alcuni modelli hanno dei filtri proprio per la banda LTE (in alcuni casi questi filtri sono rimovibili ) ; quello che e importante e il valore in dB dichiarato , su quella frequenza . Per cui dovresti  vedere i diagrammi caratteristici delle antenne a tua disposizione . Più segnale riesce a catturare l'antenna ( + dB ) , meglio è , rispettando il giusto compromesso delle dimensioni /prestazioni .Una logaritmica in 5 banda ( no 345 ) potrebbe già bastare .Il TRX lo danno per qualche Km .Prima di ordinare l'antenna/e  fai delle prove ,cosi puoi capire se già e sufficiente , o se devi potenziarlo con le antenna/e .

Link al commento
Condividi su altri siti

In qualche negozio riesci magari ancora antenne TV 860/960Mhz che si usavano per vedere Montecarlo Svizzera Capodistria in fuori banda, tieni presente che sono a 75ohm al posto di 50ohm come probabilmente sono gli apparati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già suggerito la soluzione secondo me più comoda è proprio un sistema LO.RA. e ti dirò che l'ho realizzato proprio per lo stesso tuo problema di comandare una pompa a distanza.

Ho utilizzato il kit FT 1359K + XTR-8LR-4ZN di futura elettronica e sono rimasto colpito dalla portata del sistema anche solo con l'antenna di default (ovvero un pezzetto di filo rigido accordato sulla frequenza) e con RX e TX non in vista. Sostituendo lo stilo con un antenna, direttiva o meno a seconda delle tue esigenze, la portata aumenta notevolmente.

Il radiocomando può essere utilizzato anche in modalità bidirezionale, ovvero un led ti segnala lo stato del relè eccitato o diseccitato io però lo ho utilizzato in modalità monostabile 1 pulsante chiude linea, uno apre linea, uno aziona la pompa ed uno la ferma. tutto questo in un quadretto elettrico con alimentatori stabilizzati, teleruttori, protezioni, commutatore locale e remoto, avvio pompa, arresto, fungo di emergenza ecc.... a te la scelta su come utilizzarlo, ovviamente dovrai comunque interfacciare la ricevente almeno con un relè di potenza, non puoi comandare direttamente il carico con quei piccoli relè. 

Link al commento
Condividi su altri siti