maurigat Inserito: 3 ottobre 2019 Segnala Inserito: 3 ottobre 2019 Buongiorno, ho un problema di dispersione su una linea 220V interrata lunga 400mt che parte dal contatore ENEL per alimentare un box servizi in cima a una collina. La linea è composta da due corde unipolare da 16mmq a doppio isolamento che corrono in un unico cavidotto. Chi le ha posate mi ha detto senza giunte. Ora se installo un magnetotermico differenziale 30mA a valle del contatore a protezione della linea questo non sta agganciato, ovviamente a valle la linea è aperta senza alcun carico. Non ho masse metalliche a contatto, quindi potrei optare anche solo con la protezione magnetoremica della linea, ma la cosa mi incuriosisce e vorrei capire. Ho fatto anche altre verifiche senza alcun carico a valle (lineea aperta) mettendo solo magnetotermico : il contatore Enel mi legge consumo istantaneo di 0,002Kw misurando con milliamperometro in serie ho una corrente in transito di circa 22mA sulla fase (potevo misurare anche la corrente sul neutro ma sul momento non ci ho pensato) ho provato ad invertire le due corde tra L e N ma la cosa non cambia, il differenziale scatta e il transito di corrente è sempre presente. E' possibile che questo transito di corrente sia dovuto ad un accoppiamento induttivo tra i cavi e il terreno? Avete esperienze in merito? Grazie Maurizio
del_user_233069 Inserita: 3 ottobre 2019 Segnala Inserita: 3 ottobre 2019 Può essere causato da una dispersione indiretta del cavo che forse si è deteriorato. Per verificarlo peró ti serve un megger per misurare la resistenza di isolamento.
Elettroplc Inserita: 6 ottobre 2019 Segnala Inserita: 6 ottobre 2019 Se chiami uno con uno strumento di isolamento avrai una certezza in più. probabilmente hai creato un accoppiamento capacitivo dettato dalla lunghezza della linea, che si detrmina tra i cavi medesimi e la terra. Prova ad installare anche una semplice spia led a fondo linea. Poi, fai sapere.
Messaggi consigliati