Vai al contenuto
PLC Forum

Dispersione su 400mt di linea interrata

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un problema di dispersione su una linea 220V interrata lunga 400mt che parte dal contatore ENEL per alimentare un box servizi in cima a una collina.

La linea è composta da due corde unipolare da 16mmq  a doppio isolamento che corrono in un unico cavidotto. Chi le ha posate mi ha detto senza giunte.

Ora se installo un magnetotermico differenziale 30mA a valle del contatore a protezione della linea questo non sta agganciato, ovviamente a valle la linea è aperta senza alcun carico.

Non ho masse metalliche a contatto, quindi potrei optare anche solo con la protezione magnetoremica della linea, ma la cosa mi incuriosisce e vorrei capire.

Ho fatto anche altre verifiche senza alcun carico a valle (lineea aperta) mettendo solo magnetotermico :

•  il contatore Enel mi legge consumo istantaneo di 0,002Kw
  • misurando con milliamperometro in serie ho una corrente in transito di circa 22mA sulla  fase (potevo misurare anche la corrente sul neutro ma sul momento non ci ho pensato)
  • ho provato ad invertire le due corde tra L e N ma la cosa non cambia, il differenziale scatta e il transito di corrente è sempre presente.

E' possibile che questo transito di corrente sia dovuto ad un accoppiamento induttivo tra i cavi e il terreno?

Avete esperienze in merito?

Grazie

Maurizio

del_user_233069
Inserita:

Può essere causato da una dispersione indiretta del cavo che forse si è deteriorato. Per verificarlo peró ti serve un megger per misurare la resistenza di isolamento. 

Inserita:

Se chiami uno con uno strumento di isolamento avrai una certezza in più. probabilmente hai creato un accoppiamento capacitivo dettato dalla lunghezza della linea, che si detrmina tra i cavi medesimi e la terra.

Prova ad installare anche una semplice spia led a fondo linea.

Poi, fai sapere.