Septode Inserito: 3 ottobre 2019 Segnala Inserito: 3 ottobre 2019 (modificato) Salve a tutti. Qualche giorno fa mi sono capitate tra le mani due lampadine a led per auto, delle quali una funziona perfettamente e l'atra non tanto bene. È una lampadina come quella in foto Premetto che non ne capisco nulla di queste cose. Ci sono due problemi noti: fa poca luce e la ventola si blocca. Ho smontato la lampadina per cercare di capire cosa non andasse, pulendo quel che si poteva pulire. Ma adesso non ho come provarla. Ero andato da un meccanico per farle accendere, ma ora, in casa, non so come fare. Potreste darmi suggerimenti su quale possa essere il problema e come poterle accendere in casa senza avere una batteria per auto? Grazie mille in anticipo per l'aiuto. Modificato: 3 ottobre 2019 da Septode
Marcello Mazzola Inserita: 3 ottobre 2019 Segnala Inserita: 3 ottobre 2019 (modificato) generalmente sono kit non proprio di qualità eccelsa e probabilmente il driver del led ha subito un surriscaldamento e da qui la poca luce, magari proprio perchè si è bloccata la ventola. L'unica cosa che mi viene in mente per provare è un comunissimo alimentatore da pc. Altrimenti devi andare su una classica batteria da auto o moto che sono più piccole. Per fare un paio di prove dovrebbero garantirti un minimo di autonomia Modificato: 3 ottobre 2019 da Marcello Mazzola
Darlington Inserita: 4 ottobre 2019 Segnala Inserita: 4 ottobre 2019 ma un alimentatore Meanwell da 5A cosa ha che non va? puzza? piuttosto che andare a cercare batterie o tirare in ballo sempre l'alimentatore da pc, che pare essere la soluzione evergreen per alimentare qualsiasi cosa, a parte un pc.
Septode Inserita: 4 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2019 Grazie Marcello, proverò a fare come hai detto. Cercherò anche di capire se sia possibile e in caso come risolvere il problema. Mi documenterò anche riguardo l'alimentatore consigliato da Darlington. Grazie di nuovo ad entrambi.
Marcello Mazzola Inserita: 4 ottobre 2019 Segnala Inserita: 4 ottobre 2019 9 ore fa, Darlington scrisse: ma un alimentatore Meanwell da 5A cosa ha che non va? puzza? piuttosto che andare a cercare batterie o tirare in ballo sempre l'alimentatore da pc, che pare essere la soluzione evergreen per alimentare qualsiasi cosa, a parte un pc. Noi appassionati/semiprofessionali abbiamo un minimo di attrezzatura e strumentazione, ma chi si cimenta per la prima volta o non ha voglia di spendere la cosa piu comune che puoi trovare in casa, sicura e con amperaggi decenti è proprio il calssico alimentatore per pc. E nel caso che l'utente faccia qualche cavolata, sopratutto alle prime armi è protetto.
Septode Inserita: 4 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2019 Buongiorno. In casa ho trovato questo alimentatore di un mio vecchio pc. Come dovrei utilizzarlo ora? Devo aprire il cavo, individuare il positivo e il negativo, connetterli ai "morsetti" della lampadina e collegare la spina alla presa di corrente?
Livio Orsini Inserita: 4 ottobre 2019 Segnala Inserita: 4 ottobre 2019 Questo alimentatore non è adatto, perchè in uscita fornisce 20V con corrente massima di 2.25A Ci vorrebbe un alimentatore da PC da tavolo
Septode Inserita: 4 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2019 6 minuti fa, Livio Orsini scrisse: Questo alimentatore non è adatto, perchè in uscita fornisce 20V con corrente massima di 2.25A Ci vorrebbe un alimentatore da PC da tavolo Ed è troppo o troppo poco? Che parametri dovrebbe avere? Comunque ho trovato quest'altro.
Livio Orsini Inserita: 4 ottobre 2019 Segnala Inserita: 4 ottobre 2019 Hanno tensioni troppo elevate e correnti troppo limitate
Septode Inserita: 4 ottobre 2019 Autore Segnala Inserita: 4 ottobre 2019 1 ora fa, Livio Orsini scrisse: Hanno tensioni troppo elevate e correnti troppo limitate Capito, vedrò come fare. La ringrazio.
ilguargua Inserita: 4 ottobre 2019 Segnala Inserita: 4 ottobre 2019 1 ora fa, Livio Orsini scrisse: Ci vorrebbe un alimentatore da PC da tavolo Non è detto che funzioni, se si carica con 5A il 12V senza carico sugli altri rami le altre tensioni salgono, e l'alimentatore va in protezione. Ciao, Ale.
Livio Orsini Inserita: 4 ottobre 2019 Segnala Inserita: 4 ottobre 2019 Ale l'alimentatore va usato come previsto dal costruttore. O uno sa come fare per piegarlo ai suoi voleri o compra un alimentarore da 12V 10A che oggi si ottengono con circa 15€ a casa propria.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora