Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

SET DI DATI

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, io ho sto usando AI Energy Meter 400VAC ST (inserito come modulo di un ET 200 SP  ) per verificare i dati di tensione/corrente/potenza nel mio macchinario, sto usando pero simotion scout con tia con un PLC D435_2 DP/PN  e non sono molto pratico. Sapete dirmi come posso leggere i dati dell'energy meter o comunque impostarlo ? 

Inserita: (modificato)

Io non ho mai utilizzato tale componente (per esempio 6ES7 134-6PA01-0BD0) ma se la periferia fa capo a Simotion devi trattare gli ingressi e uscite come se fosse il PLC.

La parametrizzazione del componente ovviamente deve essere definito in ambito TIA. Studiati la mappatura dell'area di interfaccia e definisci i tag nella tabella di ingressi/uscite a livello Scout.

Modificato: da pigroplc
mirko.trevenzoli
Inserita:

Ciao.

Intanto fai riferimento al manuale che trovi qua

https://cache.industry.siemens.com/dl/files/116/109481116/att_865560/v1/et200sp_ai_energymeter_400vac_st_manual_it-IT_it-IT.pdf

L'energy meter legge dalla rete tramite dei TA, in configurazione hardware dovrai dichiarare il rapporto tra circuito primario e secondario.

Così facendo ottieni la corretta scalatura di corrente letta / ricostruita.

Poi scegli un "tipo di lettura dei valori di misura " che trovi da pag 35 in poi. 

Scegli un tipo di collegamento , io ad esempio utilizzo "3P4W , 3 fasi , 4 fili".

Stendi la DB come indicato da pag 103 in poi , in base al codice esadecimale che trovi nella configurazione hardware , e poi leggi i dati di processo e li trasferisci in db, per esempio con un istruzione dprd_dat o tramite L/T in awl.

Cattura.thumb.PNG.381c1ee7e2f41bf5073588827ca6f1cf.PNG

Inserita:
8 ore fa, mirko.trevenzoli scrisse:

Stendi la DB come indicato da pag 103 in poi

Lo legge in una CPU Simotion.... 

mirko.trevenzoli
Inserita:
6 ore fa, pigroplc scrisse:

Lo legge in una CPU Simotion.... 

Chiedo scusa.... La tarda ora è l'età iniziano a farsi sentire😀

Inserita:

io ho provato a vedere come poter leggere i dati fornitomi dall' energy meter ed in simotion ho trovato solo _readrecord in libreria.

Per la questione TA e configuarazione hardware ho impostato tutti i valori che richiede,e anche io ho un tipo di collegamento "3P4W , 3 fasi , 4 fili".

Ora pero ho risolto visualizzando direttamente le variabili in ingresso dall'energy meter e mettendole in delle variabili del programma, cosi da poterle usare a mio piacimento.

La questione ora è che utilizzando la tabella " Grandezze di base misure trifase (ID 245 oppure F5H)" di pagina 103, non riesco ad avere in ingresso anche le potenze varie, almeno da quello che ho visto, dunque le sto calcolando io in programmazione con correnti e tensioni varie.